CASA

Arredo casa 2022: gli ultimi trend

colori stanza da letto foto

Arredo casa 2022: gli ultimi trend nel post a cura di Fashionaut

Hai deciso di arredare casa e l’inizio di questo nuovo anno infatti lo stai dedicando alla ricerca di quelle che sono le ultime tendenze del 2022 sull’arredo casa.

L’inizio del nuovo anno resta sempre il momento perfetto per scegliere il nuovo look per la tua dimora. Se per te è arrivato il momento di cambiare l’arredamento, per intero o solo alcuni particolari (ad esempio il mobilio o piccoli oggetti di corredo), la cosa migliore è cercare di adattare i trend del 2022 ai tuoi gusti personali.

Vediamo insieme, in questo nuovo appuntamento con l’Arredo Casa, quali sono gli ultimi trend in fatto di Arredamento. Benvenuti e buona lettura dallo staff di Fashionaut!

L’anno ecosostenibile

Il 2022 sta prendendo un’impronta piuttosto chiara e decisa. E’ il momento di riciclare, valorizzare e ristrutturare l’usato. In poche parole siamo entrati a tutti gli effetti nell’anno eco-sostenibile e minimalista.

Questo sta avvenendo per una serie di motivi: da una parte è cresciuta sicuramente la consapevolezza che ognuno di noi è responsabile delle sorti del pianeta, vale a dire che, se tutti non ci impegniamo per contribuire al suo benessere e la sua salvaguardia, i danni collaterali possono essere importanti; dall’altra l’emergenza sanitaria ha costretto le persone a passare molto più tempo in casa e ciò significa un’attenzione maggiore anche al comfort delle stanze. La casa adesso è più che mai il posto dove stare con i propri cari, circondandosi solo dalle cose essenziali.

Upcycling: l’arte di regalare una nuova vita agli oggetti

Upcycling è l’arte di recuperare vecchi materiali di scarto e pezzi indesiderati per trasformarli in qualcosa di nuovo e dar vita così a oggetti del tutto nuovi. Questo è il primo passo per una casa molto più sostenibile, mentre il secondo invece è optare per l’acquisto di oggetti vintage e antichi, così da apportare maggior carattere alla propria casa.

arredo casa 2022 foto

Lo stile giusto

I trend del 2022 vedono in prima fila specifici stili. C’è il minimal, il rustico, il bohemien e il nordico. Tutti questi stili hanno una cosa che li accomuna: cioè il fatto che tendono ad accostare tra di loro il bianco e il legno, cercando di portare in questo modo più luce possibile all’interno delle varie stanze di cui è composta la tua abitazione. Il minimal poi, si trova in perfetta sintonia con l’equilibrio dei vari elementi naturali. Per questo motivo il nordico è tra i più apprezzati perchè punta tutto su linee armoniose ed essenziali.

cucina-minimalista-foto

I colori “forti” del 2022

Infine ci sono i colori più trendy del 2022, cioè quelli che rendono le case di oggi molto più belle e in linea con la moda ecosostenibile. Nel 2022 predominano i colori chiari che si abbinano con il legno naturale. Ciò non significa però che non puoi utilizzare anche altri colori, anzi. I colori più importanti sono quelli caldi e confortevoli. Questo per dare un tocco ancor più familiare e rilassato all’ambiente. Vanno bene tutte le tonalità che si ispirano alla natura, come per esempio quelle che richiamano la foresta oppure i deserti. Si quindi al cannella, il bronzo, l’ocra, il verde e il blu.

Trend del momento sì, ma segui il tuo gusto

Ciò non toglie però che la cosa più importante nell’arredare casa propria resti sempre il seguire il proprio gusto personale. Non ha senso infatti che ristrutturi e arredi casa per seguire delle tendenze che in verità non ti piacciono e non fanno al caso tuo.

Per il resto quindi prendi le giuste decisioni, segui le mode e le tendenze, ma soprattutto segui le tue preferenze, poiché sarà l’ambiente che vivrai tutti i giorni.

Please follow and like us:

The Fashionaut

Francesco

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono un blogger.
Nella mia carriera di scrittore per il web mi sono occupato di diversi progetti editoriali: dallo sport al marketing, fino alla cultura.