CASA

Come mettere l’area piscina in sicurezza grazie alle coperture

piscina sicurezza

La presenza di una piscina nella zona outdoor permette di aumentare il prestigio e il valore dell’abitazione, ottimizzando l’area esterna della casa per renderla un luogo più piacevole dove trascorrere il tempo libero e i momenti dedicati al relax. 

Tuttavia, è fondamentale non trascurare la sicurezza, assicurandosi che la piscina sia non solo una struttura dove divertirsi e rilassarsi, ma anche un luogo protetto in cui vivere esperienze gradevoli con la famiglia e gli amici.

La soluzione più indicata per garantire la massima sicurezza è l’installazione di una copertura per la piscina di qualità, scegliendo un modello adatto alle proprie esigenze e in grado di offrire la migliore protezione possibile. 

Una copertura permette di tutelarsi contro una serie di rischi, soprattutto in presenza di bambini piccoli, anziani e animali domestici all’interno della residenza, ad esempio evitando i danni causati da eventuali cadute accidentali.

Allo stesso tempo, una copertura per piscina protegge la vasca tutto l’anno, preservandola dagli agenti atmosferici ed evitando che l’acqua si sporchi facilmente con detriti e foglie. 

Questa permette di semplificare la manutenzione della piscina, riducendo gli interventi necessari per la pulizia della vasca grazie a una minore proliferazione di batteri e alghe. Alcuni modelli consentono anche di vivere la piscina in ogni stagione, creando una zona riparata suggestiva e accogliente anche in inverno.

Gli aspetti da valutare in una copertura per la piscina sicura e affidabile

Quando si vuole mettere in sicurezza la piscina è necessario rivolgersi a dei professionisti esperti, valutando le proposte offerte dalle migliori aziende presenti sul mercato. 

A questo proposito, risultano per esempio molto apprezzate le coperture per piscine di Abritaly.eu, azienda Made in Italy che si occupa da più 40 anni della realizzazione di coperture di qualità e design italiano per le piscine, mettendo a disposizione un ricco catalogo di prodotti brevettati.

Scegliere una copertura brevettata permette di beneficiare di una struttura omologata secondo le norme europee di riferimento per il settore, con la sicurezza di un prodotto conforme alle norme tecniche più stringenti, come la UNI 11718, all’interno della quale sono definiti i parametri da rispettare per le prestazioni delle coperture morbide, rigide e semirigide per le piscine. 

In questo modo, è possibile garantire la massima sicurezza nella prevenzione di incidenti e infortuni e assicurare una qualità costruttiva adeguata, con l’utilizzo di materiali certificati e adatti al contesto applicativo, resistenti agli agenti atmosferici come vento, neve e grandine.

Inoltre, è possibile valorizzare l’area piscina con una copertura progettata appositamente, capace di aumentare la qualità estetica della zona esterna della casa e proteggere al contempo anche la vasca.

La migliore copertura per la piscina per la sicurezza dei bambini

Quando si dispone di una piscina domestica, le attenzioni maggiori vanno riservate ai bambini, poiché bisogna garantire loro la massima incolumità, soprattutto quando si trovano a bordo piscina. 

Una soluzione ottimale in queste circostanze è una copertura calpestabile scorrevole, una struttura perfetta per tutelare non solo i più piccoli ma anche eventuali cadute accidentali di animali domestici. 

Al giorno d’oggi, è possibile trovare modelli realizzati con materiali hi-tech, in grado di offrire un design minimalista con linee essenziali e una configurazione invisibile per mimetizzare la copertura con il paesaggio circostante. Il sistema di apertura e chiusura può essere manuale o motorizzato, con una superficie calpestabile che consente di ottimizzare lo spazio della zona outdoor della casa. 

Abritaly, per esempio, a questo proposito propone la copertura Coverseal manuale, che si può azionare agilmente e senza sforzo con un cricchetto, per distendere in pochi istanti il telo antistrappo ad alta resistenza in PVC armato. Questa copertura dallo stile minimal può essere personalizzata scegliendo i colori del telo e del cassone, con la possibilità di incassare i binari per una maggiore sicurezza della struttura.

In alternativa, per la protezione dei bambini è possibile optare per una Coverseal automatica, una copertura piatta autoalimentata per una soluzione green ed ecologica. La struttura ha un telo brevettato in PVC armato e calpestabile. 

Ovviamente, per valutare l’opzione più adatta alle proprie necessità, è anche possibile richiedere una consulenza specializzata, con il supporto di professionisti altamente qualificati.

Please follow and like us:

The Fashionaut

Francesco

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono un blogger.
Nella mia carriera di scrittore per il web mi sono occupato di diversi progetti editoriali: dallo sport al marketing, fino alla cultura.