La comparsa dell’errore FH in una lavatrice Whirlpool è il segnale del fatto che l’alimentazione idrica non è adeguata. Nel caso in cui appaia tale scritta sul display, vuol dire che l’acqua non entra o comunque che entra troppo lentamente, il che significa che il livello di acqua desiderato non può essere raggiunto in tempo. La scheda rileva che il pressostato non percepisce il pieno nel limite di tempo predefinito, ed è per questo che viene visualizzato il codice di errore FH. Che fare in una situazione del genere? Per cancellare il display si deve premere due volte Pausa / Annulla, e poi si verifica se il rubinetto di alimentazione è totalmente aperto.
Il codice di errore FH
Il codice di errore FH può essere generato anche dal tubo di alimentazione dell’acqua piegato. Nel caso in cui questi due controlli non consentano di giungere a una soluzione del problema è necessario chiudere il rubinetto per poi staccare il tubo di carico acqua e metterlo in un lavello o in un secchio. Poi, una volta aperto il rubinetto, si deve controllare la pressione dell’acqua: qualora si noti un getto di acqua potente, è certo che il problema riguarda la lavatrice. D’altro canto, nell’ipotesi in cui si abbia a che fare con un getto di acqua debole, è indispensabile verificare se sul rubinetto è installato un magnete anti calcare. Proprio perché si tratta di un magnete, esso trattiene il ferro che si trova nell’acqua e con il tempo si può otturare. Occorre dunque smontare il magnete e verificare la pressione dell’acqua.
Il magnete otturato
In presenza di un magnete otturato, è sufficiente eliminarlo per essere certi che il tutto funzioni come prima. È chiaro, però, che per fare in modo che la lavatrice sia ben protetta dal calcare è opportuno sostituire il magnete.
L’errore FH
L’errore FH di una lavatrice Whirlpool, invece, ha a che fare con il filtro intasato: cerchiamo di capire il perché. All’interno dell’elettrovalvola c’è un filtro che in alcuni casi si può otturare a causa della presenza di sassolini di calcare. Succede, quindi, che l’acqua pian piano penetra all’interno del cassetto detersivo. Per intervenire è necessario togliere il filtro e metterlo sotto un getto di acqua per sciacquarlo e pulirlo.
Se la valvola di carico è guasta
Quando il problema non è causato dall’alimentazione dell’acqua, è necessario accedere all’elettrovalvola, e per farlo bisogna smontare il top della lavatrice. Ovviamente è sempre preferibile contattare un tecnico se non si ha esperienza o si ha paura di toccare qualcosa di sbagliato. Il consiglio è di non intervenire mai su un prodotto in garanzia. Se proprio non ci si vuol trattenere dall’agire in prima persona, è fondamentale staccare l’alimentazione e, per lavorare in sicurezza, indossare i guanti. Una volta che ci si è procurati un tester, è indispensabile poggiare i puntali sui contatti della valvola, così da verificare se arriva la corrente quando il programma viene avviato. Nel caso in cui arrivi la corrente ma non ci sia acqua in ingresso, il problema è dell’elettrovalvola, che quindi deve essere cambiata. In caso contrario, il guasto è provocato da un altro problema.
Gli altri errori
Qualora la corrente giunga all’elettrovalvola e non ci siano problemi neppure con l’acqua, può essere che il problema sia rappresentato dal calcare che ostruisce il coperchio tramoggia. Così succede che l’acqua entra a una velocità inferiore a quella necessaria. Quindi bisogna cambiare il coperchio tramoggia al fine di risolvere l’inconveniente. Se quando viene visualizzata la scritta FH c’è acqua in vasca, è opportuno verificare prima di tutto che la pompa di scarico funzioni, per poi controllare se il tubo pressostato è tagliato o forato. Occorre, inoltre, accertarsi del fatto che il tubo pressostato sia in condizioni ottimali e connesso al pressostato.
I ricambi per le lavatrici Whirlpool
In caso si rilevi un guasto possono essere acquistati dei ricambi lavatrice Whirlpool affidabili e a poco sullo store online Figevida.it, che da anni è un punto di riferimento per tutti coloro che sono alla ricerca di ricambi per elettrodomestici. Una realtà che attualmente riesce ad assecondare qualunque richiesta di assistenza che riguardi la riparazione di lavatrici, forni, frigoriferi e ogni altro elettrodomestico per la casa.