CASA

Le pentole a pressione elettriche: a cosa servono e come scegliere il modello migliore

pentole-a-pressione-elettriche

La pentola a pressione è uno degli strumenti più utili in cucina: sapevi, però, che essa può essere anche elettrica? Questa tipologia di pentola a pressione è moderna e funzionale, si attiva con un semplice pulsante e può svolgere operazioni varie (non solo la normale cottura, ma anche per esempio quella a vapore, la rosolatura, la sterilizzazione dei contenitori ecc).

Le pentole a pressione elettriche sono disponibili sul mercato in numerosi modelli: si differenziano per dimensioni, potenza, programmi e altre caratteristiche. Grazie a una simile pentola, potrai preparare pietanze sane e gustose e pianificare la cottura anche con 24 ore di anticipo. Al momento prestabilito si genera una pressione, proprio come accade con le classiche pentole a gas, e gli alimenti si cuociono rapidamente.

I vantaggi delle pentole a pressione elettriche

Le pentole a pressione elettriche comportano una serie di vantaggi. Di base, sono comode e pratiche da utilizzare, e sono l’ideale per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina. Infatti i cibi saranno cotti in qualche minuto, più velocemente rispetto ai metodi tradizionali.

Un altro lato positivo riguarda il risparmio energetico: le migliori pentole a pressione che rientrano in questa categoria consumano quantità esigue di energia elettrica. Questi utensili permettono di limitare in misura notevole gli sprechi energetici, un obiettivo sempre importante negli ambienti domestici.

Non dimentichiamo che i cibi cotti in una pentola a pressione elettrica sono più genuini, dato che questa tecnica consente di preservare i macronutrienti e le vitamine – cosa che non accade con altre modalità. La carne resta morbida e tenera, le verdure conservano intatto il proprio sapore anche se è delicato. Insomma, con le pentole a pressione elettriche si ottengono eccellenti risultati in cucina!

Pentole a pressione elettriche e funzioni

In linea di massima, tutte le pentole a pressione elettriche possiedono funzioni come il timer, la temperatura, la pressione e il tempo di cottura. In tal modo si personalizza la preparazione delle vivande: è possibile regolare tutti questi parametri per decidere la durata della cottura, per aumentare o abbassare il livello di pressione, per impostare una cottura nelle ore successive, per modificare la temperatura della pentola stessa.

A queste funzioni fondamentali se ne aggiungono altre, tra cui quella per sterilizzare i recipienti, i biberon, i barattoli di vetro e così via. Il numero di funzioni di una pentola a pressione elettrica è molto variabile.

Guida all’acquisto della pentola elettrica a pressione

Come già ti abbiamo accennato, ci sono diversi elementi da considerare quando si deve comprare una pentola a pressione elettrica: tra questi citiamo le dimensioni e la potenza.

La capacità standard della pentola oscilla tra i 4 e i 6 litri, ma ci sono anche articoli più grandi o più piccoli. La scelta, più che altro, dipende da quanti sono i membri della famiglia. Può cambiare anche la potenza, che va da 450 a 1.400 watt circa.

Un altro criterio da tenere a mente è la presenza di accessori come le guarnizioni in silicone, i coperchi di acciaio o di vetro temperato, il cestello rimovibile per la cottura a vapore e quello di ceramica. Tutti questi dettagli, chiaramente, determinano un prezzo maggiore.

Pentole a pressione elettriche di ultima generazione

Se ami sperimentare ai fornelli e non vuoi rinunciare alla tecnologia, un must per te è la pentola a pressione elettrica smart: quella che si collega a una app con il bluetooth, e che quindi può essere gestita e controllata anche da remoto. Per esempio, questa soluzione è perfetta se torni tardi a casa dal lavoro e vuoi trovare la cena calda già pronta.

In più, una pentola di questo tipo è fatta per condividere ricette, per mandare le foto delle pietanze e per rimanere in contatto con una vera e propria community!

Cosa si può cuocere con le pentole a pressione elettriche

Un grande vantaggio delle pentole a pressione elettriche è la possibilità di cucinare tantissime cose. La pasta, il riso e le zuppe, ovviamente, ma anche la carne (arrosti e brasati), lo yogurt, le vellutate, le verdure, salse come il ragù e chi più ne ha più ne metta. Per ogni alimento c’è una funzione, tra cui yogurt, beans (legumi), poultry (pollame), meat (carne) ecc.

Please follow and like us:

The Fashionaut

Francesco

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono un blogger.
Nella mia carriera di scrittore per il web mi sono occupato di diversi progetti editoriali: dallo sport al marketing, fino alla cultura.