L’elettrodomestico del quale non si può proprio fare a meno in cucina? La lavastoviglie è indubbiamente tra gli elettrodomestici più usati perché permette di pulire e avere piatti brillanti in poco tempo e senza fatica. La lavastoviglie è perfetta per le famiglie numerose, ma spesso ci si preoccupa degli eventuali costi in bolletta.
Ci sono dei piccoli trucchi che ci permettono di ottenere sempre le migliori performance dalla nostra lavastoviglie, risparmiando in termini di consumi e denari, e facendo in modo che l’elettrodomestico duri più a lungo. Vediamo quali sono nel nostro post dedicato alla casa!
Classi energetiche della lavastoviglie: quale scegliere
Prima di acquistare una lavastoviglie dobbiamo fare attenzione alla classe energetica dell’elettrodomestico. Negli ultimi anni sono stati messi a punto modelli che assicurano un risparmio energetico maggiore, appartenenti alle classi A+++, A++ e A+. Inoltre, molti dei modelli di lavastoviglie disponibili su Mondo Elettrodomestici, sono dotati di sensori che scelgono il programma da utilizzare in base al carico e al livello di sporco presente, in modo da limitare gli sprechi.
La lavastoviglie, proprio come la lavatrice, è un elettrodomestico da utilizzare a carico pieno, perché anche quando è riempita a metà consuma esattamente come se fosse piena. Ma attenzione, perché anche sovraccaricare questo elettrodomestico comporta degli svantaggi: i bracci faticano a muoversi e le stoviglie non risultano ben lavate.
Ogni modello prevede una disposizione differente del carico: solitamente piatti e pentole grandi vengono posizionate nella parte inferiore, mentre bicchieri e utensili più leggeri trovano spazio nella parte superiore.
Pulizia della lavastoviglie: come usare il sale anticalcare
Se le stoviglie non sono particolarmente sporche è bene optare per un programma ecologico, che utilizza temperature più basse e consuma quindi meno energia elettrica. Come per tutti gli altri elettrodomestici anche per la lavatrice ci sono migliori orari di utilizzo, come la sera o nei giorni festivi.
La pulizia della lavastoviglie è molto importante per garantire un efficace funzionamento dell’elettrodomestico. Periodicamente è necessario eliminare il calcare e la muffa per permettere al nostro apparecchio di funzionare bene.
È molto importante l’utilizzo di brillantante e sale per lavastoviglie. Il brillantante lascia il vetro splendente, eliminando le macchie e le opacità. Questo prodotto, inoltre, accelera il processo di asciugatura, creando su piatti, posate e bicchieri una sorta di barriera protettiva, che evita la formazione di gocce d’acqua e dona alle stoviglie di vetro un aspetto luminoso.
Il sale, invece, serve a ridurre la durezza dell’acqua, prevenendo le incrostazioni di calcare che si annidano negli angoli dell’elettrodomestico e in tutti i posti meno visibili. Bisogna tenere in considerazione questo prodotto soprattutto quando si vive in una zona servita da acqua particolarmente dura che favorisce la formazione del calcare.
Manutenzione periodica degli elettrodomestici per farli durare più a lungo
Se nella lavastoviglie ci sono già depositi di calcare è necessario procedere a disincrostarla. Per farlo leggiamo con cura le indicazioni riportate nel manuale d‘uso allegato alla lavastoviglie. Quando avremo decalcificato l’elettrodomestico, ricordiamoci di inserire con regolarità il sale nell’apposito serbatoio, per evitare futuri accumuli di calcare.
Per fare in modo che la lavastoviglie funzioni bene più a lungo ricordiamoci di controllare periodicamente il corretto funzionamento di scarichi e filtri, evitando di caricarla con piatti che contengono residui di cibo, utilizzando l’apposito detersivo anticalcare e pulendo bene le guarnizioni. Passando velocemente i piatti sotto l’acqua prima di inserirli in lavastoviglie eviteremo di selezionare il programma pre-risciacquo. Possiamo evitare di utilizzare anche il programma per l’asciugatura: basterà aprire lo sportello e lasciare la lavastoviglie aperta per un po’, una volta terminato il lavaggio.
Queste piccole, ma necessarie accortezze quotidiane ci permettono di avere sempre le migliori performance dai nostri elettrodomestici, senza dover rinunciare al comfort e alla praticità!