Vuoi perfezionare le tue foto per stupire i tuoi clienti o amici? Siamo qui per aiutarti! In questo post troverai 6 passaggi per modificare i ritratti per dare loro un aspetto davvero professionale. Indipendentemente dai programmi che preferisci, questi suggerimenti possono essere messi in pratica senza alcuno sforzo: si adatteranno a qualsiasi editor di foto e a qualsiasi livello di abilità. Allora perché non iniziamo ora?
1. Correggi la composizione
La composizione è uno degli elementi chiave che compongono un buon ritratto. Anche se lo ritocchi perfettamente, una cattiva composizione rovinerà l’intera impressione della tua foto. È anche uno strumento potente che può rendere speciale il ritratto, quindi perché non approfittarne?
Per modificare la composizione, dovrai ritagliare e ruotare l’immagine nel modo giusto. La maggior parte degli editor di foto ha griglie integrate che possono aiutarti con le proporzioni, ma puoi anche cercare regole di composizione comuni come la regola dei terzi. Inoltre, è una buona idea ritagliare o ridimensionare le immagini per adattarle allo schermo desiderato, sia che si tratti di un telefono cellulare o di un computer.
2. Impostare il bilanciamento del bianco
Per toni realistici, assicurati di correggere il bilanciamento del bianco, a meno che tu non voglia che il modello sembri un alieno. L’impostazione non solo influisce sugli altri colori, ma definisce anche quanto caldo o freddo apparirà il ritratto. Puoi trovare WB o AWB nelle impostazioni della fotocamera, ma se non l’hai regolato prima dello scatto, non è un problema: basta correggere il bilanciamento del bianco con un editor di foto.
3. Regola i colori e i toni
La correzione del colore è ciò che ti aiuterà a creare l’effetto desiderato o semplicemente a far sembrare il modello proprio come nella vita reale. È una delle regolazioni di base che troverai in quasi tutti i programmi di fotoritocco. Esistono molti modi per correggere i toni, ad esempio trascinando i cursori, regolando le curve, utilizzando la sostituzione del colore e così via.
Puoi correggere il colore dell’intera immagine, diciamo, riducendo la saturazione, ma potresti anche trovare utile cambiare solo aree o colori specifici. La correzione del colore non ha regole particolari da seguire: basta sperimentare un po’ e troverai i valori giusti.
4. Modifica esposizione, luci e ombre
Queste regolazioni sono molto importanti se vuoi dare un aspetto professionale al tuo ritratto. Ad esempio, ti aiuteranno a correggere la sovraesposizione o a rendere più luminosa una foto scura. Se scatti una foto di persone anziane, è importante impostare correttamente le ombre per rendere meno evidenti le rughe. Inoltre, un’immagine con un valore Ombre troppo alto può far sembrare stanco chiunque.
5. Ritocca la pelle del modello
A volte anche la pelle più pulita può sembrare imperfetta in una foto, quindi richiede sempre qualche modifica. È una buona idea levigare la pelle riducendo la chiarezza, la nitidezza e la consistenza. Ma non modificare l’intera immagine in una volta: ritocca le diverse parti separatamente. Ad esempio, puoi aumentare il contrasto o la nitidezza in determinate aree che desideri enfatizzare, come gli occhi o le ciglia.
6. Non modificare eccessivamente le tue foto
Nel fotoritocco, è importante conoscere i limiti: assicurati di correggere solo ciò che conta davvero e necessita di modifiche. I fotografi dilettanti tendono a fare troppi ritocchi e le modelle finiscono per sembrare una bambola di plastica. Non suona come il risultato che vuoi ottenere? Quindi rendi l’aspetto naturale una priorità durante il ritocco di un ritratto.
Non sai che programma usare per modificare i tuoi ritratti? Nessun problema: ci sono molte opzioni eccellenti tra cui scegliere per qualsiasi budget, ad esempio Adobe Lightroom, Polarr, PhotoWorks o PortraitPro. E se sei un fotografo principiante che non è pronto a investire troppi soldi, ma i programmi gratuiti come GIMP sembrano troppo complessi e comportano una curva di apprendimento estenuante?
Allora siamo sicuri che ti piacerà PhotoDiva, un programma per fotoritocco del viso. Ti basteranno solo un paio di click per rimodellare il corpo della modella, rimuovere le rughe, sbiancare i denti, applicare il trucco e persino cambiare il colore dei capelli. Provalo e rendi i tuoi ritratti impeccabili!