Arts CULTURE

Fotografia di moda: ce ne parla Domenica Pace

fotografia di moda

Fotografia di moda: ne discutiamo con Domenica Pace

Oggi, quando discutiamo di foto di moda, è come se facessimo riferimento alla realtà francese ma nel suo piccolo anche l’Italia fa la sua parte. Molti appassionati di fotografia di moda si distinguono per il loro stile classico e per la qualità della fotografia in bianco e nero. Questi fotografi hanno trascorso la loro vita inizialmente fotografando viali bolognesi, parigini, romani, come le Porte di Bologna, i famosissimi Champs Elysèes, via Nazionale e Tuscolana e volti atipici. Questi maestri della fotografia riescono ad immortalare qualsiasi persona che riesce a trasmettere un’emozione.

Con il tempo questi grandi maestri hanno rivolto l’attenzione ai foto ritratti. Di fotografi ne ho conosciuti davvero tanti ed è per questo che mi sono permessa di parlarne anche in questa rubrica.

Essi  hanno cercato di ritrarre la diversità di ogni volto, mettendo il soggetto a proprio agio. Prima di intervistarne alcuni, abbiamo curiosato nella loro vita ma ben poco trapelava dai loro social network. Nell’intervista ci hanno confermato che amano gli anni ottanta e novanta da cui si ricavano serie animate, film, comportamenti che hanno segnato una generazione, ma c’è di più: adorano le grandi città come Bologna, Roma, Firenze, Napoli, Trento; città meravigliose e antiche ma molti affreschi non vengono apprezzati come si dovrebbe.

In qualità di intervistatrice faccio un passo indietro ritornando al discorso moda e uno di loro afferma di aver lavorato con modelle particolarissime ed impegnatissime anche in altri settori. A stupire questi maestri d’eccezione sono le modelle altissime, dal viso dai tratti particolari e dal carattere deciso, con un look così lontano dai consueti canoni delle passerelle.

Questi fotografi che hanno deciso di mantenersi nell’anonimato dicono di non amare le modelle dai tratti somatici perfetti. Sono bellezze già viste, che ormai hanno stancato.

Però spieghiamo ai nostri lettori:

Cos’è la fotografia di moda?

Uno di loro risponde che questo genere di fotografia mostra prodotti di vari settori della moda, quali l’alta sartoria, i costumi da bagno, le calzature, i cosmetici, i prodotti per capelli. Non è semplice specializzarsi su questo genere, in quanto c’è un approfondita conoscenza del design che dovrebbe esserci alla base. Serve tanto studio e acquisizione di tecniche. Questa passione toglie il tempo alla famiglia, alle amicizie per imparare quel poco che sanno della fotografia.

In questo breve excursus abbiamo intervistato fotografi molto umili, radunati in questo shooting fotografico.

Adesso sveliamo altre curiosità:

Prima del servizio fotografico queste  giovani modelle, cosa indossano solitamente?

Indossano vestiti pratici per affrontare la vita in movimento. Non tutte sono del posto e affrontano chilometri e chilometri per poter essere puntuali sul set di produzione e questo lo possono evidenziare i make-up artist e gli acconciatori.

Ma durante il set di produzione cosa indossano? Capi importanti?

In base al tema del servizio fotografico in genere prediligono top corti con pantaloni a fantasia, per sottolineare e mettere in risalto il loro pancino piatto; altre volte shorts e canotte oppure abitini succinti color cipria. Indossano un po’ di tutto ma che sottolinei la loro bella silhouette. Ancora altre si presentano con jeans e camicia, mentre di sera studiano come poter attirare l’attenzione su piste da ballo, per chi se lo può permettere di matteggiare per l’intera notte. Alcune di loro sono delle studentesse e già con gran difficoltà riescono a conciliare lavoro e università. Inoltre molti fotografi intervistati aggiungono, con parere  altamente removibile: <<Una cosa è certa: le modelle non sempre seguono la moda alla lettera ma indossano sempre ciò che sta bene sul loro corpo, in modo tale da poter essere delle“ Trend setter”.

La nostra intervista si conclude qui e nel frattempo tra un biscottino e un tè caldo, all’interno del locale ci scaldiamo dal freddo inverno, salutandoci.  Continuate a seguirci e alla prossima.

Domenica Pace

Credits foto: Mary Villa, Lorenzo Capellini, Francesco Paci Salerno , Mario De Rosa, Paolo Grass.

Lascia un commento