CULTURE TV e Film

House of Gucci: trama e curiosità sul film di Ridley Scott

lady gaga attrice

House of Gucci: la trama e le curiosità sul film di Ridley Scott, nel post a cura di Fashionaut

E’ uscito al cinema il film che tutti gli amanti della moda stavano aspettando: stiamo parlando di House of Gucci, pellicola prodotta dalla Metro-Goldwyn-Mayer e diretta da Ridley Scott. Il film ripercorre la vita e il crollo di una delle famiglie italiane più importanti nel panorama della moda mondiale: ovviamente stiamo parlando di Gucci, la casa di lusso italiana che negli anni si è costruita una posizione di prestigio grazie ad un’intuizione di Guccio Gucci.

Il film vede impegnate star del cinema mondiale: Lady Gaga, Al Pacino, Adam Driver, Jared Leto, Jeremy Irons, Salma Hayek sono solo alcuni dei nomi che hanno partecipato all’interpretazione dei personaggi principali del film.

Vediamo in questo post di cosa tratta la pellicola e alcune curiosità su di essa. Bentornati su Fashionaut!

House of Gucci: la trama

La pellicola House of Gucci prende spunto dal libro “House of Gucci. Una storia vera di moda, avidità, crimine” (il titolo originale è The House of Gucci: A Sensational Story of Murder, Madness, Glamour, and Greed) scritto da Sara Gay Forden, che racconta le lotte intestine, i tradimenti e gli scandali della famiglia della moda Gucci, che portarono infine all’uccisione di Maurizio Gucci ordinata da Patrizia Reggiani.

Al di là delle licenze cinematografiche (la famiglia Gucci infatti minaccia azioni legali), il film vede l’interpretazione maiuscola di Lady Gaga nei panni di Patrizia Reggiani, al di là dell’accento della versione originale, che si pone come star del cinema di livello assoluto, brava quasi quanto lo è come cantante. Accanto a lei spicca uno straordinario Al Pacino, che non sorprende affatto, nell’interpretazione di Aldo Gucci, lo zio di Maurizio. Lo stesso Maurizio è stato ben interpretato da Adam Driver.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lady Gaga (@ladygaga)

Curiosità sulla pellicola

Della pellicola House of Gucci possiamo dire che si è iniziato a pensare ad un film dedicato a questa importante famiglia della moda già nel 2006, con Andrea Berloff incaricata di scrivere la sceneggiatura. Inizialmente si pensò a Leonardo DiCaprio nel ruolo di Maurizio e Angelina Jolie per quello di Patrizia Reggiani. Negli anni il regista Ridley Scott prese in mano e lasciò più volte il progetto, che nel frattempo cambiò il personaggio di Patrizia Reggiani dalla Jolie a Penélope Cruz. Solo quando il progetto venne acquisito dalla Metro-Goldwyn-Mayer finalmente tutti i tasselli vennero colmati con la scelta del cast e la realizzazione del film.

Curiosità: si pensò inizialmente a Robert De Niro per il ruolo del padre di Maurizio, Rodolfo, per poi affidarlo a Jeremy Irons dopo il ritiro da parte dello stesso De Niro per altri impegni lavorativi.

La pellicola ha incassato nella prima settimana di uscita al cinema (il film è stato proiettato nelle sale il 24 novembre) negli USA circa 21,8 milioni di $, piazzandosi al terzo posto tra le pellicole con più incasso al botteghino.

Lady Gaga per l’interpretazione della Reggiani ha ricevuto la candidatura come migliore attrice in un film drammatico ai prossimi Golden Globe.

Ecco a voi il trailer ufficiale di House of Gucci: alla prossima da Fashionaut!

Please follow and like us:

The Fashionaut

Francesco

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono un blogger.
Nella mia carriera di scrittore per il web mi sono occupato di diversi progetti editoriali: dallo sport al marketing, fino alla cultura.