CULTURE Movies

Migliori film d’azione: la classifica di Fashionaut!

film d'azione

Migliori film d’azione: la classifica di Fashionaut!

Chi di voi non ha mai visto un film d’azione?

Credo tutti quanti noi nella nostra vita ci siamo almeno una volta seduti al cinema o sul divano di casa e visto un film adrenalinico, con attori del calibro di Jason Statham, Mel Gibson, Sylvester Stallone e via discorrendo.

Dopo avervi parlato di film romantici e horror, oggi tocca ai film d’azione: siete pronti a vedere la nostra classifica? Partiamo!

Mission Impossible

Vogliamo iniziare la nostra classifica dei film d’azione più belli dalla saga Mission Impossible, con Tom Cruise nei panni di Ethan Hunt, agente dell’IMF (Impossible Mission Force), una sezione segreta della CIA. La saga consta ad oggi di sei film:  Mission: Impossible II (2000), Mission: Impossible III (2006), Mission: Impossible – Protocollo fantasma (2011), Mission: Impossible – Rogue Nation (2015) e Mission: Impossible – Fallout (2018).

Il primo film è datato 1996 e diretto da Brian De Palma (terzo campione d’incassi nel 1996) e inizia con una trappola tesa alla squadra di Ethan, che viene uccisa durante una missione segreta a Praga. L’unico a salvarsi è appunto Ethan Hunt, al quale spetta il compito di smascherare gli assassini e dare giustizia ai membri della sua equipe.

Un film adrenalinico come la sua colonna sonora, realizzata da due membri degli U2..

mission impossible

007

Una delle saghe più avvincenti è quella di James Bond, agente 007, pronto a risolvere i casi più complicati con il suo coraggio, savoir fare e l’istinto del playboy.

James Bond è il protagonista di una serie di romanzi dello scrittore britannico Ian Fleming, che nel 1953 pubblicò dodici romanzi e 2 raccolte di storie dedicate a lui. L’agente lavora per il servizio di spionaggio inglese ed è sotto copertura presso la sede di Regent’s Park.

Uno degli attori più famosi che lo interpreta è senz’altro Sean Connery, protagonista dal 1962 al 1971, con il breve intermezzo di George Lazenby.

Una delle sue frasi più famose è senz’altro:

Il mio nome è Bond..James Bond!

james bond

Matrix

Altro film d’azione famoso, oltre che di fantascienza e con tanto di sequel è Matrix, prodotto nel 1999 e diretto dai fratelli Larry e Andy Wachowski. Il primo film, che ha vinto numerosi premi, tra cui 4 Oscar, ha avuto un forte impatto culturale e nel 2012 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. La storia racconta di Thomas A. Anderson che lavora come programmatore di software di giorno e di notte è un hacker con lo pseudonimo di Neo. Un giorno viene a sapere su Internet di un mondo chiamato Matrix e viene in contatto con Morpheus e Trinity che lo ritengono il prescelto per salvare il loro mondo dall’intelligenza artificiale. Uno dei film campioni d’incasso nel 1999 e con sequel fino al 2003. Attore protagonista è Keanu Reeves, di originale canadese.

Famosa la scena della pillola rossa e della pillola blu:

È la tua ultima occasione, se rinunci non ne avrai altre. Pillola azzurra, fine della storia: domani ti sveglierai in camera tua, e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa, resti nel paese delle meraviglie e vedrai quant’è profonda la tana del bianconiglio. Ti sto offrendo solo la verità, ricordalo. Niente di più.

matrix

Rambo

Altro film d’azione famosissimo è Rambo con Sylvester Stallone nei panni di un ex soldato del Vietnam che dopo la guerra torna a casa, e mentre cammina lungo le strade di una piccola cittadina americana (dopo essere andato a trovare un suo compagno, purtroppo però deceduto), viene preso di mira da un poliziotto che però non ha capito quanto questo ex soldato scelto sia pericoloso se messo sotto pressione.

Il film è stato realizzato nel 1982 e diretto da Ted Kotcheff e a questi ne seguirono degli altri, fino ad arrivare al film John Rambo del 2008.

Arma Letale

Al top tra i film d’azione è senz’altro Arma Letale, diretto da Richard Donner, con Mel Gibson nei panni di un agente della polizia con un passato turbolento alle spalle, tra cui la morte della moglie, Martin Riggs, e il suo compagno di squadra, Danny Glover, nei panni di Roger Murtaugh, agente vicino alla pensione e non molto propenso a mettersi in pericolo.

Il primo caso importante al quale lavorano è la morte di Amanda Hunsaker, figlia di un commilitone di Murtaugh, precipitata dalla cima di un grattacielo. A questo film ne seguirono altri: Arma Letale 2 del 1989, Arma Letale 3 del 1992 e infine Arma Letale 4 del 1998.

Una delle frasi più famose del film Arma Letale è continuamente ripetuta da Roger Murtaugh che esclama ogni volta che deve esibirsi ad un’azione pericolosa:

Sono troppo vecchio per queste stronzate!

arma letale

Per ora il nostro viaggio alla scoperta dei film d’azione più belli si è conclusa. Alla prossima da Fashionaut!

Lascia un commento