Oggi vogliamo parlarvi di Luca Boschi, fotografo italiano conosciuto su Instagram come TheLightArchitect.
Nato e cresciuto a Teramo, si specializza presto nel settore della fotografia legata al fitness e alla moda, collaborando con molti modelli provenienti da tutta Europa.
Scopriamo insieme le sue opere e il suo stile unico in un articolo che cerca di raccontare uno dei più interessanti talenti del momento.
Lo shadoweaving
L’obiettivo di Luca è quello di esaltare il modello che ha di fronte. Per fare questo utilizza una tecnica di illuminazione da lui ideata, chiamata shadoweaving.
Partendo da una base di sfondo nero, riesce a sovrapporre la luce con le forme del modello, andando a creare e mettendo in risalto le ombre. Proprio a causa di questa particolare tecnica fotografica, Luca Boschi è stato definito “lo stilista della luce”, TLA, acronimo di The Light Architect.
Andando a nascondere particolari zone del corpo e, al tempo stesso, andando ad evidenziarne altre, Luca riesce a modellare a suo piacimento il viso e i corpi dei modelli, creando delle figure completamente nuove.
La luce non è solo un’illuminazione, ma un’arte che plasma le ombre e le trasforma in contrasti vivaci. Nelle fotografie di Luca, l’ombra non è una semplice assenza di luce, ma un elemento fondamentale che rende le immagini suggestive e accattivanti.
“Voglio che le persone che fotografo non solo riconoscano sé stessi ma scoprano anche la loro bellezza. La luce è lo strumento che uso per raggiungere questo obiettivo.”
Lo stretto legame con il mondo del fitness
Un settore con cui Luca ha iniziato collaborazioni con diverse importanti aziende è quello del fitness. Ben presto è diventato il protagonista della sua arte.
I suoi scatti sono una celebrazione della forza e della bellezza del corpo umano, una dimostrazione di come il fitness possa essere un’arte. Con la sua fotografia, Luca Boschi cattura l’essenza del fitness, mostrando la potenza e la personalità dei modelli.
Le sue immagini sono uno spettacolo di muscoli scolpiti e di posture eroiche, in cui trasmette la passione e la dedizione dei modelli. Con una maestria sorprendente, il suo obiettivo cattura i dettagli più minuti dei loro corpi, creando un’opera d’arte in cui la forma umana è protagonista.
La luce di Sparta
Luca ha mosso i suoi primi passi nel mondo della fotografia nell’ambito delle rivisitazioni storiche. Questo legame non si è mai interrotto, motivo per cui ha creato anche una collezione basata su modelli e costumi spartani.
Le fotografie e le immagini realizzate saranno presentate in una mostra di futura esposizione, chiamata ”La luce di Sparta”, dove la fotografia si fonde completamente con la storia e l’arte. Non è prevista nel breve periodo ma siamo sicuri che quando verrà realizzata saprà esprimere la forza e il coraggio di Luca.
Il futuro di Luca
Molte delle opere di Luca sono arrivate su alcuni siti famosi in tutto il mondo, tra cui Fashionably Male, una rivista che si occupa di moda e modellismo maschile. Immaginando il suo futuro, Luca Boschi cerca di far crescere ulteriormente il suo marchio e diventare un fotografo riconosciuto a livello internazionale.
Ha grandi speranze per il suo studio fotografico mentre inizia ad espandere la sua base di clienti e ad espandersi in altre forme di fotografia.
Luca ha in programma di entrare in contatto con più modelli di fitness, marchi di moda, marchi di biancheria intima e gallerie d’arte per espandere la sua influenza e il suo lavoro.