CULTURE Tattoo

Tatuaggi maschili: le nuove tendenze

tatuaggi maschili

Tatuaggi maschili: le nuove tendenze raccontate per voi da Fashionaut

Dopo i tatuaggi femminili più in voga del momento, in questo post vi parlerò invece di tatuaggi maschili.

Si perché il tatuaggio è sempre una scelta personale e dipende dai propri gusti, che spesso si differenziano in base al sesso della persona. Inoltre, secondo alcune interviste ad appassionati di tattoo, pare che non siano pochi quelli che scelgono il tatuaggio da farsi a seconda della moda del momento e ovviamente la differenza tra trend legati al tattoo femminile e quello maschile è netta.

Ma vediamo subito quali sono i tatuaggi maschili più ricercati del momento!

Tatuaggi uomo: i più cool sono tatuaggio ancora e a tema marino

Uno degli evergreen tra i tatuaggi maschili che non passerà mai di moda è il tatuaggio dell’ancora.

Il tema nautico infatti sembra proprio non voler mai esser fuori moda, e anzi acquista nel tempo maggiore popolarità, quasi come fosse uno stile vintage del tatuaggio.

Curiosità: tatuaggio ancora significato

Ma cosa significa l’ancora e perchè decidere di tatuarsela?

L’ancora riveste un significato importante nell’arte della navigazione. Fin dall’antichità infatti era considerata un simbolo di salvezza. In generale chi decide di tatuarsi l’ancora, vuole tatuare proprio quei valori che sono ancora oggi molto forti nel mondo della nautica e della marina: infatti l’ancora rappresenta salvezza e speranza, che in passato erano termini legati al ritorno dei marinai dal mare dopo una battuta di pesca o una missione di esplorazione. Inoltre come oggetto, l’ancora comunica sicurezza, poiché è un oggetto che consente alla nave di ancorarsi a terra.

Quali sono i disegni più tatuati a tema marino?

Ovviamente oltre che i tatuaggi con l’ancora, sono oggi molto in voga quelli di timoni, il famoso tatuaggio con la rosa dei venti, onde, bussole e animali marini, come pesci, delfini, squali, e via discorrendo.

Rosa dei venti tattoo: significato e origini

Altro tatuaggio uomo molto gettonato è la rosa dei venti. Infatti è uno dei disegni in assoluto più tatuati tra gli uomini.

Ma qual è il significato della rosa dei venti tattoo?

La rosa dei venti è rappresentata da una stella a otto punte, dove ognuna di esse indica i 4 punti cardinali e i tipi di vento: la Tramontana, il Grecale, il Levante, lo Scirocco, l’Ostro, il Libeccio, il Ponente e il Maestrale.

Questo tatuaggio è in voga da tantissimi anni e ha origini antiche: veniva infatti tatuato di solito ai marinai.

Il significato di questo tatuaggio è chiaro: indica infatti avventura, senso di libertà, e come anche quello dell’ancora, senso di protezione e sicurezza, poiché in passato aiutava i marinai nel loro lavoro.

tatuaggio rosa dei venti

Fonte: tatuaggipiercing.it

Tatuaggi cani

Altra tendenza tra i tatuaggi maschili, per quanto sdolcinata possa sembrare, è sicuramente quella di tatuarsi in modo indelebile sulla pelle la faccina del proprio pelosetto di famiglia. Sono sempre di più i ragazzi che scelgono infatti di portare sulla propria pelle gli amici a quattro zampe.

Tatuaggio zampa cane

Altri tatuaggi uomo in voga e legati al mondo canino sono quelli che raffigurano la zampa di un cane (che può essere anche l’orma del proprio cucciolo).

Ma che significato attribuire a questo tatuaggio?

Il cane da sempre è considerato il migliore amico dell’uomo e la scelta di tatuarsi una zampa può significare senz’altro la propria voglia d’amore e fedeltà. E’ in voga anche tra le ragazze!

tatuaggio zampa cane

Tatuaggi cuore

Si perché gli uomini d’oggi sono cosi romantici e dediti all’amore prima che alla ragione, da decidere in massa di tatuarsi proprio l’organo più importante sulla propria pelle, per ricordare a sé stessi e agli altri cosa viene prima di tutto, quale sia la loro priorità. I tattoo cuore sono tra i più tatuati in assoluto, tra ragazzi e ragazze di tutto il mondo!

Ambasciatore dei tatuaggi con il cuore: Francesco Monte che ne ha uno tatuato proprio sul braccio destro!

Un amore sulla pelle

Ebbene si, non solo cani e gatti ma anche amori, quelli di una vita, quelli che ti fanno perdere la testa e che la vita te la cambiano per sempre, anche se poi finisce.

Anche in questo caso un ambasciatore forte sul tema: Stefano De Martino il quale decise infatti di portare sulla pelle l’effige dell’ex e tanto amata moglie Belen Rodriguez.

Ma non solo Stefano, altro vip caduto nella tentazione di tatuarsi il volto della propria donna sul corpo è stato Fabrizio Corona, al tempo fidanzato con una delle due Donatella, poi lasciata.

Zone maschili tatuate

Qualsiasi sia la tematica alla base della scelta del tatuaggio, il fil rouge che unisce tutte queste diverse tipologie è il posto in cui sempre più uomini decidono di tatuarsi, ovvero braccio e avambraccio, due delle zone maschili più tatuate in assoluto. Altre zone molto tatuate sono poi le spalle, le gambe (soprattutto i polpacci) e la schiena.

 

Con questo termina qui il mio approfondimento sui tatuaggi maschili più alla moda. Alla prossima dalla vostra Noemi Campegiani!

Lascia un commento