CULTURE Programmi e serie TV

Telefilm anni ’90: i nostri preferiti!

serie tv anni '90

Telefilm anni ’90: i più belli secondo Fashionaut

Bentrovati nel nostro angolo dedicato ai telefilm e alle serie TV famose.

Dopo avervi parlato di telefilm anni ’80, di serie TV famose  e serie TV Netflix consigliate, facciamo un passo indietro nel tempo e giungiamo ai mitici anni ’90, un’epoca d’oro per la televisione italiana e internazionale.

Un periodo nel quale Internet stava muovendo i primi passi, ma ancora in quel tempo le famiglie si radunavano davanti allo schermo televisivo per vedere i loro beniamini in azione.

In questo post vi parliamo di telefilm anni ’90: i più belli e famosi di sempre in questo nuovo appuntamento con la TV targato Fashionaut!

Beverly Hills 90210

Iniziamo il nostro appuntamento con i telefilm anni ’90 da Beverly Hills 90210, il quale ha segnato una generazione di adolescenti, che ogni pomeriggio si dava appuntamento davanti alla TV per conoscere l’evolversi delle storie legate alla serie americana.

Prodotta da Aaron Spelling e Darren Star, questa serie racconta, attraverso lo storytelling televisivo, di alcuni dei temi sociali più importanti dell’epoca, quali la droga, l’AIDS, l’alcolismo, la scoperta della propria sessualità.

La serie, il cui titolo si riferisce alla città di Beverly Hills (contea di Los Angeles), dove 90210 è il suo codice di avviamento postale o zip code, tratta di un gruppo di adolescenti e delle loro storie:

  • Dylan McKay interpretato da Luke Perry;
  • David Silver  interpretato da Brian Austin Green;
  • Brandon Walsh interpretato da Jason Priestley;
  • Brenda Walsh  interpretata da Shannen Doherty;
  • Kelly Marlene Taylor interpretata da Jennie Garth;
  • Donna Marie Martin interpretata da Tori Spelling;
  • Steven “Steve” Sanders  interpretato da Ian Ziering;
  • Andrea Zuckerman interpretata da Gabrielle Carteris;

La serie TV americana è andata in onda per circa 10 anni, dal 1990 al 2000 per un totale di oltre 300 episodi, seguito da uno spin-off della serie, andato in onda dal 2008 al 2013.

beverly hills 90210

Baywatch

Altro bellissimo telefilm anni ’90 è Baywatch, che racconta la storia di un gruppo di bagnini della cittadina di Baywatch appunto, contea di Los Angeles.

Uno dei principali protagonisti della serie prodotta da Greg Bonann è David Hasseloff (lo stesso protagonista di Supercar, un’altra grande serie TV americana, stavolta degli anni ’80) che interpreta Mitch, il capo dell’equipe di bagnini che si occupa di proteggere i bagnanti dai pericoli del mare. Altra mitica protagonista di Baywatch, e sex symbol in quegli anni, è Pamela Anderson, che interpretava la sexy bagnina Casey.

Questo telefilm, conclusosi nel 2003 con l’episodio finale ambientato alle Hawaii, è addirittura comparso nel Guinness dei primati come serie TV con il più alto numero di spettatori al mondo: 1,1 miliardi in 142 paesi e tradotta in ben 44 lingue diverse!

baywatch

Friends

Uno dei telefilm americani anni ’90 che ha ottenuto il maggior numero di ascolti è stato Friends, di cui vi abbiamo già parlato in precedenza nel nostro appuntamento con i telefilm più famosi di sempre.

Andato in onda dal 1994 fino ai primi anni 2000, questa sitcom prodotta da NBC racconta, con umorismo e un pizzico di ironia, la storia di un gruppo di amici di New York alle prese con le proprie vite insieme, riprendendo i cambiamenti sociali intercorrenti in quel periodo storico.

I protagonisti della serie Friends sono:

  • Ross Geller: David Schwimmer;
  • Chandler Bing: Matthew Perry;
  • Joey Tribbiani: Matt LeBlanc;
  • Monica Geller: Courtney Cox;
  • Rachel Green: Jennifer Aniston;
  • Phoebe Buffay: Lisa Kudrow;

La serie ha registrato oltre 52 milioni di spettatori nel finale dell’ultima stagione, divenendo il quarto finale di stagione più visto di tutti i tempi, nonché l’episodio più visto degli ultimi anni.

serie tv bellissime

X-Files

Cambiamo completamente argomento con X-Files, che vede protagonisti i detective dell’FBI, Mulder e Scully, i quali sono chiamati a risolvere casi scottanti legati al genere horror: alieni, creature leggendarie, poteri paranormali sono solo alcuni degli argomenti trattati dalla serie TV americana anni ’90, prodotta da Chris Carter per Fox e andata in onda dal 1993 al 2002.

Protagonisti della serie sono David Duchovny (divenuto poi famoso per un’altra serie TV dei primi anni 2000, Californication) e Gillian Anderson.

Questa serie TV americana anni ’90 ha fatto poi da apripista ad altre legate al mondo del paranormale.

x-files

Melrose Place

Tornando ai telefilm americani anni ’90 dedicati agli adolescenti, vi parliamo adesso di Melrose Place, prodotto dagli stessi ideatori di Beverly Hills 90210, Aaron Spelling e Darren Star. 

Questa serie tratta della storia di un gruppo di giovani californiani che si trova ad affrontare la propria vita nella città americana. Uno dei protagonisti è il Dott. Michael Mancini, interpretato da Thomas Calabro, medico del Wilshire Memorial Hospital.

Curiosità legata a Melrose Place: per lanciare la serie fu creato uno dei primi crossover della TV, nello specifico con Beverly Hills 90210, mediante la storia d’amore tra Kelly Taylor e Jake Hanson, un operaio del quale la ragazza si innamora. Insieme a Jennie Garth, nei primi tre episodi di Melrose Place appaiono altri protagonisti di Beverly Hills: David Silver e Steve Sanders.

Melrose Place

Willy, il principe di Bel Air

Tra le serie TV anni ’90 famose abbiamo Willy, il principe di Bel Air che consegna al pubblico Will Smith come grande protagonista, che si rivelerà poi un ottimo attore, cantante e show man della TV.

Il telefilm, prodotto da NBC e andato in onda dal 1990 al 1996 per 148 episodi, racconta la storia di un ragazzo povero di Philadelphia che si trasferisce dai ricchi zii a Bel Air, uno dei quartieri più in di Los Angeles.

La sigla della serie Yo Home to Bel-Air, è stata scritta e interpretata dallo stesso Will Smith.

I protagonisti di questo telefilm sono:

  • William “Willy” Smith, interpretato da Will Smith;
  • Philip Banks, interpretato da James Avery;
  • Vivian Smith Banks, interpretata da Janet Hubert-Whitten;
  • Hilary Violet Banks, interpretata da Karyn Parsons;
  • Carlton Banks, interpretato da Alfonso Ribeiro;
  • Ashley Banks, interpretata da Tatyana Ali;
  • Nicholas “Nicky” Andrew Banks, interpretato da Ross Bagley;
  • Geoffrey Butler, interpretato da Joseph Marcell;

willy, il principe di belair

Sabrina, vita da strega

Torniamo a parlarvi di poteri magici con Sabrina, vita da strega, che segna l’esordio della giovane attrice Melissa Joan Hart, che interpreta una ragazza dai poteri paranormali, Sabrina Spelmann, che vive con le zie streghe Hilda e Zelda e con un gatto nero parlante di nome Salem, in origine uno stregone trasformato per punizione in un felino.

La serie, andata in onda dal 1996 al 2003, è stata prodotta da ABC nelle prime stagioni e da The WB per le ultime.

Se amate le streghe e le serie TV anni ’90, non potete non rivederla!

sabrina, vita da strega

Otto sotto un tetto

Otto sotto un tetto (titolo originale della serie Family matters), è una delle serie americane anni ’90 più viste in quel periodo.

Prodotta dalla ABC e andata in onda dal 1989 al 1997, questa sitcom americana racconta la storia di una famiglia afroamericana di Chicago, i cui i protagonisti principali sono Carl Winslow, un ufficiale di polizia, e la sua famiglia: la moglie Harriet, i figli Edward, Laura e Judith, la madre Estelle, la cognata Rachel e il nipote Richard. In realtà il personaggio forse più famoso della serie è Steve Urkel, un genio pasticcione innamorato non corrisposto di Laura.

Tra gag spassose e disastri, questo telefilm è uno dei più apprezzati dalla critica americana.

otto sotto un tetto

 

Il nostro appuntamento con le serie TV anni ’90 più famose termina qui. Alla prossima da Fashionaut!

Lascia un commento