Accessori Arts Business CULTURE FASHION FASHIONAUTS

Vodivì: Moda e Turismo sostenibile

Reggia Collection: il connubio tra moda e cultura

Fashionaut è testimone di una bellissima iniziativa, realizzata dall’azienda Vodivì in collaborazione con la Reggia di Caserta, il cui obiettivo è quello di raccogliere fondi in favore della ristrutturazione del foyer del teatro di corte di uno dei simboli della cultura in Campania. Infatti attraverso il sito Kickstarter, come abbiamo già scritto in precedenza, e riportato da diverse realtà editoriali, si sta tenendo una campagna di raccolta fondi, che ha per oggetto la nuova collezione di borse da uomo e donna, chiamata Reggia Collection, di cui vi mostriamo in esclusiva le foto, fatte da me e dai ragazzi presenti all’iniziativa, tenutasi presso l’Hotel Royal di Caserta:

Quando il Made in Italy vince su tutto

Come avevamo detto, Fashionaut  ha avuto l’onore di partecipare alla presentazione della nuova collezione di borse Vodivì. Tale evento ha dato risalto al Made in Italy sotto più punti di vista: moda, manifattura artigianale e patrimonio artistico-culturale si sono fusi insieme per dar vita a questa magnifica collezione di accessori.

14947576_1313075925427641_1050888984611360709_n

Staff di Fashionaut con i fondatori di VODIVì

Con Vodivì vi è l’incontro tra Moda e Turismo Sostenibile. Casa di moda umbra, nasce a Spoleto, realizza borse e accessori moda di alta qualità 100% Made in Italy.

In collaborazione con la Reggia di Caserta ha presentato REGGIA COLLECTION. Una collezione dedicata a chi ama l’arte e a chi desidera indossare accessori unici ispirati alla straordinarietà del Palazzo Reale più grande al mondo. Eleganza e praticità prendono forma in preziosi articoli da donna e da uomo tutti realizzati rigorosamente in pelle conciata al vegetale e con interni in canapa, per rendere omaggio a uno dei più grandi tesori culturali e artistici italiani.

Borse Reggia Collection VODIVì

Borse Reggia Collection Vodivì

Vodivì è continuamente ispirata dal territorio, da ciò che c’è di bello e va valorizzato. Crede fermamente nell’uso di materiali naturali che da soli riescano a raccontare una storia e che siano lavorati esaltando le loro caratteristiche originarie. Non solo vera pelle conciata al vegetale e tamponata a mano dal Consorzio Toscano, ma anche l’utilizzo della canapa per gli interni: lavorata e tessuta in Italia e non trattata ulteriormente. La scelta della tintura naturale vegetale è un’altra delle innovazioni che utilizza il brand: gli estratti della pianta dell’Isatis tinctoria, il cosiddetto “guado”, ad esempio, donano al tessuto di canapa sfumature cromatiche uniche, variabili nel tempo. L’accuratezza nei dettagli e nella confezione artigianale esalta la particolarità di ogni singolo articolo che in ogni collezione viene impreziosito con accessori metalliciperle in vetro con sfumature irregolari, tipiche della realizzazione artigianale con tecnica a lume realizzate a Umbertide, argento puro del distretto orafo di Arezzo, la pietra rosa del Monte Subasio, con le sue forme ricercate e modellate interamente a mano.

Oltre a Reggia Collection fra le altre collezioni vi è “PETRA”, ispirata al territorio di Montefeltro e caratterizzata da uno spirito rinascimentale. Anche questa realizzata con pelle toscana conciata al vegetale. La sua particolarità è l’utilizzo di ganci o applicazioni in pietra rosa lavorata a mano.

Collezione "PERLA" by VODIVì

Collezione “PERLA” by Vodivì

Per il Lago Trasimeno Vodivì, in collaborazione con l’artista giapponese Yuhaku, ha poi creato “ACQUACOLORI”.

Grandissima particolarità di questa collezione è la lavorazione a mano con la tecnica pittorica della “luce” utilizzata dall’artista giapponese, che arricchisce con tonalità pastello gli inserti in pelle, donando ad ogni borsa quel vivace tocco in più dalla grande personalità.

Collezione "ACQUACOLORE" by VODIVì with YUHAKU

Collezione “ACQUACOLORE” by Vodivì with Yuhaku

Infine ad essere esposta è poi la collezione “COLORDENSITY” LIMITED EDITION, realizzata in collaborazione con Gene Pompa, uno dei pittori più influenti del centro Italia, che ha realizzato per la casa di moda dipinti che rappresentano il paesaggio floreale di Norcia. I colori della pelle sono vivaci e si sposano benissimo coi paesaggi naturali raffigurati nei dipinti incastonati al suo interno.

Collezione "COLORDENSITY" by VODIVì with GENE POMPA

Collezione “COLORDENSITY” by Vodivì with Gene Pompa

L’opinione che ci siamo fatti noi di Fashionaut è sicuramente che Vodivì è un marchio di qualità che valorizza il Made in Italy e che si merita di essere conosciuto nel mondo. Infatti ha saputo coniugare il suo amore per l’arte e per il territorio con un prodotto eccellente. Turismo e moda camminano per mano. Il riconoscimento ad opere come la Reggia di Caserta, che fa parte della grande ricchezza della nostra regione, e che spesso viene da noi data per scontata e non valorizzata. L’amore per la loro terra, il Centro Italia, oggi vittima di avvenimenti spiacevoli come il terremoto, che con la loro arte in qualche modo riescono a ridarne vita ed esaltarne la sua bellezza senza farla scomparire.

La collezione Vodivì sarà online fino al 4 Dicembre 2016 e disponibile su http://www.kickstarter.com (categoria fashion).

 

Lascia un commento