Quando si progetta il proprio matrimonio uno dei compiti più difficili e gravosi per gli sposi è quello di scegliere le bomboniere originali. Si tratta infatti di un oggetto che rappresenta un vero e proprio ricordo per tutti i partecipanti, e che quindi deve essere scelto con grande cura. Le alternative sono davvero molte, è possibile scegliere bomboniere di qualsiasi forma, dimensione e colore.
Le bomboniere, un problema da affrontare
Le bomboniere rappresentano un’usanza molto importante nella cultura italiana e proprio perché sono un simbolo del matrimonio stesso, è particolarmente difficile per gli sposi optare per una piuttosto che per un’altra. Spesso si cerca qualcosa di originale, che magari abbia un costo contenuto e che possa davvero essere gradito per gli invitati, anche perché in secoli di matrimonio ormai tutto è stato già visto, dalle statuine di porcellana all’oggetto in argento passando per le cornici e le piantine. Negli ultimi anni ha preso sempre più consistenza l’abitudine di scegliere delle bomboniere da matrimonio che siano solidali, ossia i cui ricavati delle vendite vadano a cause nobili, dalla lotta alla fame infantile alla salvaguardia dell’ambiente, etc. È il caso delle bomboniere nozze Save the Children.
La delicatezza e la poesia delle bomboniere matrimonio solidali
Scegliere una bomboniera solidale per il proprio matrimonio è un atto di generosità, ma anche un gesto delicato e poetico, soprattutto se si ha la capacità di individuare una causa giusta per la quale fare beneficenza. Grazie alle bomboniere solidali, infatti, i soldi destinati a questa voce di spesa presente nel budget del matrimonio non vanno nell’acquisto di oggetti che fungono solo da soprammobili, per così dire, ma sovvenzionano cause umanitarie molto importanti come il rimboschimento di aree di collina o di montagna, una campagna di vaccinazione per i bambini bisognosi, la scuola per i più disagiati e così via. Ogni kit bomboniera, di solito, è composto da una scatolina con i confetti e un piccolo certificato annesso che spiega come la cifra corrispondente sia stata devoluta per quel fine specifico. Si tratta di un modo, quindi, per fare del bene, ma allo stesso tempo coinvolgere anche gli invitati in questo momento di solidarietà.
Perché scegliere Save the children
Una delle realtà più attive nell’ambito della solidarietà e della salvaguardia dei bambini è sicuramente Save the Children, l’associazione che da oltre 100 anni è impegnata nell’aiutare concretamente i bambini di tutto il mondo, anche in Italia, ad accedere a dei diritti imprescindibili come il cibo, la salute, l’istruzione. Anche Save the Children offre la possibilità di poter scegliere le bomboniere solidali per le nozze, mettendo a disposizione tante soluzioni che possono soddisfare le necessità di chiunque. In questo modo gli sposi e tutti gli invitati potranno contribuire ad aiutare i piccoli dei paesi che hanno più bisogno di aiuto. Agli invitati andrà una scatolina con i confetti oppure il sacchettino, il bigliettino che ricorda il nome degli sposi e la data delle nozze, ma soprattutto la consapevolezza di aver fatto del bene ad un bambino bisognoso in ogni parte del mondo.