Mashable Social Media Day 2017: intervista ad Eleonora Rocca
Per il Mashable Social Media Day, che si terrà il prossimo Ottobre a Milano, di cui siamo media partner, intervistiamo l’organizzatrice, nonché founder dell’evento, Eleonora Rocca, con la quale abbiamo discusso di diversi argomenti tra i quali fashion blogging e di una delle fashion blogger più famose, Irene Colzi, che sarà presente all’evento meneghino. Buona lettura!
- Ciao Eleonora puoi presentarti e presentare ai nostri lettori l’evento Mashable Social Media Day?
Ciao Francesco, certamente. Mi chiamo Eleonora Rocca, ho 37 anni, sono laureata in legge ma mi occupo di marketing e comunicazione da oltre 10 anni. Ho lavorato per importanti aziende come Microsoft, Hewlett Packard, Roberto Cavalli e Kingston Technology, tra Roma, Milano e Londra ricoprendo ruoli manageriali in ambito Sales & Marketing. Ora pero’ sono imprenditrice, svolgo consulenze di Marketing e Digital Marketing, lavoro come Speaker, Business Mentor e Trainer e soprattutto..ecco perche’ sono qui.. sono fondatrice e organizzatrice di uno degli eventi piu’ importanti d’Italia in ambito Digital Marketing, Social Media e Innovazione: il Mashable Social Media Day + Digital Innovation Days 2017. La cosa interessante per i lettori di Fashion Out pero’, e’ che il mio percorso da “marketer digitale” e’ iniziato con il mio blog di Moda e Lifestyle: The Brunette Cupcake.com.
Tutti i miei contatti in questo mondo e la mia “influenza” social e’ nata e cresciuta grazie al mio blog..che poi io mi sia trasformata in un’imprenditrice..beh questa e’ un’ altra storia.
- Perché quest’evento è importante anche in ambito fashion e fashion blogging? Che ospiti legati al fashion saranno presenti?
Beh, prima di tutto perche’ io di solito faccio almeno tre o quattro cambi di abito in stile Sanremo? e questo di solito piace molto alle ragazze in sala…no dai scherzo… per qualunque Fashion Blogger, sapere come promuoversi online e’ fondamentale per poter avere successo. Avere un Fashion Blog che diventi anche un lavoro e’ impossibile senza un’adeguata , forte ed efficace strategia imprenditoriale e di marketing digitale applicata sia nel breve che nel lungo periodo. Inoltre, poter ascoltare dal vivo la testimonianza di Irene Colzi, una delle fashion blogger più famose in Italia e non solo, penso che sia davvero una bella opportunita’ per qualunque aspirante o collega Fashion Blogger. In ambito Fashion avremo anche lo speech di Jarvis Macchi: Head of Digital Marketing di PINKO, un ulteriore motivo per non mancare! Partecipera’ inoltre anche Ida Galati, anche lei Fashion Blogger molto seguita e molto professionale, che mi piace molto. Ci parlera’ di come utilizzare una strategia integrata di marketing online (e un’idea di Open Day sperimentale) per promuovere una Scuola professionale di Fotografia, in quanto Ida e’ anche un’ affermata consulente di Digital Marketing.
- Molto bene Eleonora. Quindi a questo proposito, cosa puoi anticiparci dello speech di Irene?
Irene presentera’ diverse Case Study di progetti svolti da lei con importanti Brand come Samsung, Costa Crociere, Disney e l’Oreal. Entrera’ inoltre nel dettaglio di cosa chiedono i brand e che aspettative hanno ogni volta che aprono una collaborazione con un influencer. Verranno poi affrontati i seguenti temi: come è cambiato il lavoro del blogger/influencer con l’avanzata delle piattaforme video live e quale sarà l’evoluzione dei social in relazione anche alle nuove tecnologie (Spectacles).
- 3 qualità che una fashion blogger deve possedere per svolgere questo lavoro?
Empatia, umilta’, cura per i dettagli e amore per il “bello” . Non si tratta solo di apparire come si puo’ facilmente pensare..ma si tratta di trasmettere la propria passione ad un pubblico che deve ispirarsi a noi. Non bisogna dimenticarlo mai.
- Cosa cambieresti nel mondo del fashion blogging (se ci sono cose da cambiare ovviamente)?
Penso che debba essere piu’ vero e meno costruito. Penso che le blogger debbano scegliere di parlare solo di cose che piacciono e che indosserebbero davvero, non parlarne soltanto perche’ si viene pagati. Altrimenti si rischia di diventare l’ennesimo giornale di moda. Quello che caratterizza il blogging “storicamente” invece, e’, e dovrebbe restare, condivisione di quello che ci piace, un diario di bordo dove diamo un’opinione autentica e genuina della nostra interpretazione della moda.
- Vivi a Londra: quanto è importante la moda nella city e quanto d’ispirazione è la moda italiana per i britannici secondo il tuo punto di vista?
Penso che ci sia un diverso modo di concepire la moda in Inghilterra in generale. Tanto per cominciare, il “come ci si veste”non e’ importante in UK o quantomeno non lo e’ quanto in Italia, questo e’ certo. In ogni caso, qui si ha maggiore attenzione per il capo “trendy” e “ricercato”, se poi arriva da un mercatino o da un atelier, non fa tanto la differenza. In Italia e in Francia invece secondo me, si fa molta piu’ attenzione al marchio.
- Milano Fashion Week e Londra Fashion Week: qual è meglio e perché?
Io adoro la Milano Fashion Week e trovo che sia davvero unica. Milano e’ la capitale incontrastata della moda e l’atmosfera che si respira a Milano durante la Fashion Week e’ unica. Non ho trovato lo stesso “vibe” a Londra, devo essere sincera. Forse perche’ Londra e’ molto piu’ grande ed e’ piu’ complesso saltare su un taxi e “volare” da una sfilata all’altra in poco tempo (come facevo a Milano) , ma io personalmente non mi sono mai divertita cosi’ tanto come durante la MFW . Non sono per le sfilate ma anche per tutti gli eventi a tema che vengono organizzati per la citta’ durante quei giorni. Penso che Milano sia unica. Tuttavia non sono mai stata a quella di Parigi, semmai ci andro’ ti diro’ se anche quella non eguaglia la nostra Milano.
- Mi hai anticipato che hai cominciato la tua carriera nel Digital come fashion blogger: cosa puoi dirci di quel periodo e che ricordi hai?
E’ stato un bellissimo periodo. Non ho iniziato volendo fare questo per professione devo essere sincera. Ai tempi stavo svolgendo un Corso Serale di Evolution Marketing e Social Media allo IED e ho aperto il Blog su un argomento che mi ha sempre appassionato solo ed esclusivamente per mettere in pratica quello che stavo imparando..non avrei mai pensato che mi avrebbe portato tante belle connessioni e tante belle esperienze.
Ho partecipato a sfilate ed eventi davvero belli, ho organizzato io stessa eventi Fashion attraverso i quali ho sviluppato numerosi progetti interessanti con persone interessanti, mi sono divertita tanto.
Grazie al Blog ho iniziato a capire che ero brava a fare l’imprenditrice, che sapevo vendere me stessa e il mio talento, e questa cosa mi ha arricchito di grande valore.
- 3 Fashion blogger che segui italiane e 3 fashion blogger inglesi?
Lucia del Pasqua, Irene Colzi, Erika Boldrin. Di inglesi non ne seguo, non me ne piace nessuna.
- Che stile segui personalmente per i tuoi outfit?
Ho uno stile molto bon ton, molto classico direi, sono una grandissima fan di quella che secondo me e’ la regina incontrastata della moda: Coco Chanel. Sembrera’ banale, ma io adoro il suo stile semplice, elegante e sofisticato, ed e’ cosi’ che definirei anche il mio.
Ringraziamo Eleonora Rocca per l’intervista e ricordiamo che per tutti i lettori del magazine c’è uno sconto del 30% sui biglietti dell’evento Mashable Social Media Day di Milano, cliccando sul seguente link.
Vi lasciamo ad una breve presentazione della stessa Eleonora dell’evento: