Eventi & Concorsi

Lista nozze: 5 idee tra tradizione e modernità

proposta di matrimonio foto

Quando si è alle prese con l’organizzazione del matrimonio, la lista nozze rimane sempre tra le ultime priorità ed è giusto che sia così, perché ci sono aspetti ben più urgenti ed importanti da programmare. È tuttavia importante preoccuparsene prima o poi, perché le cose sono cambiate negli ultimi anni e la lista nozze tradizionale ha perso in parte il suo significato originario. È insomma possibile optare oggi per alternative più originali ed utili, che meritano di essere prese in considerazione specialmente se si arriva all’altare dopo una convivenza più o meno lunga. 

Vediamo allora insieme quali sono le tendenze del momento per quanto riguarda la lista nozze.

#1 Lista nozze solidale

La lista nozze solidale è un’opzione che vale sicuramente la pena prendere in considerazione, soprattutto se non si necessita di qualcosa in particolare e si ha a cuore il prossimo. Al giorno d’oggi ci sono organizzazioni che offrono la possibilità di aprire una lista nozze solidale direttamente online, il che è un bel vantaggio perché rende le cose molto più semplici ad amici e parenti. Sul sito di Save the Children ad esempio è possibile dare la possibilità ai propri invitati di scegliere quali regali solidali acquistare per aiutare nel concreto i bambini meno fortunati in Italia e nel mondo. Si tratta di un modo originale per fare beneficenza, che nessuno dovrebbe scartare a priori.

#2 Lista nozze in agenzia di viaggi

Altrettanto in voga negli ultimi anni è l’usanza di aprire la lista nozze presso un’agenzia di viaggi ed invitare gli ospiti ad effettuare la propria donazione rivolgendosi personalmente a questa. Si tratta di un’alternativa che vale la pena prendere in considerazione se non si dispone di un grande budget per la luna di miele e al tempo stesso non si necessita di corredi, batterie di pentole e via dicendo. 

#3 Lista nozze tradizionale

Sebbene le cose ultimamente siano cambiate, ci sono ancora futuri sposi che scelgono di mantenersi in linea con la tradizione e che dunque aprono una lista nozze presso un negozio ben preciso. In questo caso gli invitati possono scegliere generalmente tra batterie di pentole, set di posate, elettrodomestici, servizi di piatti, soprammobili e via dicendo. Tutto il necessario per la casa in sostanza. 

#4 Lista nozze online

In alternativa alla lista nozze tradizionale, al giorno d’oggi è possibile aprirla anche online e si tratta di un’opzione che si rivela spesso più comoda anche per gli invitati. Questi infatti non sono obbligati a recarsi nel punto vendita ma possono procedere con l’acquisto comodamente in internet. I negozi online che offrono la possibilità di aprire una lista nozze sono diversi al giorno d’oggi, dunque c’è l’imbarazzo della scelta. 

#5 IBAN sulle partecipazioni

Un’ultima opzione, molto diffusa al giorno d’oggi ma non apprezzata da tutti gli ospiti, è quella che prevede l’inserimento dell’IBAN all’interno delle partecipazioni di matrimonio. Parenti ed amici vengono in questo caso invitati a versare un proprio contributo in denaro direttamente tramite bonifico. Un gesto forse non molto elegante e dunque da valutare. 

Please follow and like us:

The Fashionaut

Francesco

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono un blogger.
Nella mia carriera di scrittore per il web mi sono occupato di diversi progetti editoriali: dallo sport al marketing, fino alla cultura.