Eventi & Concorsi

Milano Fashion Week: tutti i trend della kermesse milanese

milano fashion week foto

Milano Fashion Week: tutti i trend emersi dall’evento meneghino a cura di Fashionaut

Milano prende il testimone lanciato da New York e Londra, esprimendo a suo modo lo stesso messaggio con la sua fashion week: basta chiusure, torniamo liberi! E lo fa con gonne molto corte e molto colorate, con sfilate a sorpresa, con colpi di scena, che di fatto stravolgono le regole austere della moda. Ma rende perfettamente l’idea di quanto abbiamo bisogno di tornare alla vita di un tempo. Per di più se siamo nella stagione estiva.

Iniziata il 21 settembre e conclusasi il 27, la Milano Fashion Week ha avuto forse meno tempo delle altre passerelle importanti per organizzare il proprio stile per la primavera-estate del 2022. Comunque è riuscita con successo a lanciare la propria ventata di stile per la “gioiosa” stagione che verrà, sperando che quella prossima vedrà eliminate tutte le restrizioni imposte dal covid ed un ritorno definitivo alla normalità.

Vediamo insieme in questo nuovo post a cura di Fashionaut, quali saranno le principali novità della prossima stagione primaverile-estiva proposte nella capitale italiana della moda. Buona lettura e benvenuti sul nostro portale!

I grandi nomi di Milano Fashion Week

A Milano hanno sfilato quasi tutti i grandi nomi, quel che è mancato invece all’evento di Londra. Ed è così che Prada ha esaltato lo scintillio elegante del satin, Armani ha portato avanti il tema dei volant, con abiti ampi, vaporosi e svolazzanti. Più proiettati al domani sono stati invece Bluemarine e Missoni, in particolare per le gonne che prevedono il gradito ritorno alla vita “molto bassa”.

Tra chi ha stupito abbiamo poi Dolce & Gabbana, con gli eccessi di frange e dettagli vistosi e con il gran ritorno del reggiseno a vista. Richmond ha riportato in auge la fantasia patchwork, attenendosi al tema della ritrovata allegria che sarà il motore portante della prossima stagione.

Pur mantenendo viva la tematica dei colori, Alberta Ferretti rompe lo schema della fantasia e propone tinte uniche, comunque rese originali da accessori come cinture particolari o scarpe abbinate.

Ferragamo e Versace si scatenano con il “cut-out”: abiti e gonne sono infatti attraversati da tagli fatti “su misura”, spacchi vertiginosi e sexy, con colori neutri e universali. Anche questa è la fashion week a Milano!

Le novità di Milano Fashion Week

Quali sono state le novità proposte dalle sfilate milanesi?

Jill Sander e Tod’s propongono uno stile che sembra fuori moda, ma non lo è. I loro abiti sono infatti tuniche, mantelle a paracadute, coprispalla super ampi, il tutto con colori e fantasie che si intrecciano per creare la già citata allegria. 

Burberry ha partecipato a sorpresa all’ultimo minuto, collegandosi via web, e mostrando uno stile improntato su abiti dai colori sobri, ma dai dettagli particolari … quasi “animaleschi”.

Lo show che davvero nessuno si aspettava è quello che è stato ribattezzato Fendace: Fendi e Versace hanno sfilato insieme in una location rimasta “segreta” fino all’ultimo e hanno proiettato i loro modelli con un collegamento per tutti ma davanti a un parterre di ospiti selezionati.

La tendenza per la prossima primavera-estate 2022

Volendo quindi riassumere le sfilate che abbiamo visto con i trend primavera-estate 2022: quali saranno gli outfit, i capi e gli accessori più in voga il prossimo anno?

La libertà e la gioia di vivere di Milano si trasmette con la libertà di indossare le gonne senza regole. La mini è di nuovo regina della moda e diventa ancora più mini di prima. Resta come l’anno scorso la passione per il lavoro a maglia, per le frange e per le paillettes, che ritroveremo anche nella prossima primavera.

Il taglio di moda non sarà più soltanto sui jeans ma ovunque, anche sugli abiti da sera che si apriranno per mostrare reggiseni e top divenuti adesso completamento dello stile. E ben visibili! Quanto agli accessori, tornano di moda bracciali e collane vistosi, specie i bracciali da bicipite “alla schiava”. Tornano i pendenti pesanti e voluminosi alle orecchie. E quanto alle scarpe, zeppe e tacchi grossi e molto alti slanceranno le gambe per figurare meglio con le mini di stagione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Versace (@versace)

Tutto questo sarà il trend della primavera-estate 2022. Per adesso è ciò che si è visto alle sfilate milanesi. Alla prossima con gli approfondimenti dedicati alla moda, a cura del nostro portale!

Please follow and like us:

The Fashionaut

Francesco

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono un blogger.
Nella mia carriera di scrittore per il web mi sono occupato di diversi progetti editoriali: dallo sport al marketing, fino alla cultura.

Lascia un commento