Paris Fashion Week: sempre più Rock!
Si è da poco chiusa anche la Paris Fashion Week che, di volta in volta, svelano le collezioni per il prossimo autunno/inverno.
Personalmente ho molto apprezzato quella di Alexander McQueen, fortemente ispirata all’antico popolo celtico della Gran Bretagna. I tessuti e le trasparenze raffinate ben si sposano con i contrastanti mega cinturoni e anfibi massicci.
Altra grande novità la presentazione delle nuove borse di Michael Kors, tra le quali ha fatto tanto parlare il modello “The Walk”, sfoggiato dalla ventenne principessa Olympia di Grecia.Molto di tendenza un look che si rifà al mondo orientale, parecchi stilisti hanno utilizzato kimono e cheongsam nelle loro collezioni e anche gli ospiti delle sfilate si sono fatti trascinare da questa ondata d’Oriente.
Scalpore l’ha poi sicuramente fatto la passerella street. Durante la PFW abbiamo visto It Girl, Super Modelle e Star del Cinema sfilare per le Champs Elysées con outfit unici e sempre più particolari. Si tende sempre più spesso ad utilizzare insieme capi dallo stile differente. Novità assoluta lanciata per le strade parigine è l’abbinamento abito elegante e felpa sportiva. Questo look sicuramente sarà molto utilizzato nei prossimi mesi da parecchie Fashion Victim.
Ma, non dimenticando mai qual è il mio look di riferimento, non posso non restare a bocca aperta d’avanti al gran numero di giacche di pelle e t-shirt con su i nomi di band rock indossate dalla “Tendance Parisien”. Possiamo quindi dire che lo street rock durante la Paris Fashion Week di autunno 2016 è stato di casa.
Ritornando alla tendenza del “look spaiato”, sotto il profilo rock continua a fare moda l’abito elegante iper-femminile con su giacca sportiva di pelle o da motociclista e ai piedi anfibi e scarponi massicci. Strano ma vero per quest’anno sono ammessi anche colori accessi come rosso e giallo, che ovviamente devono essere abbinati al nostro nero per sempre. Il look rock e total black poi diventa anche un po’ “nerd”, perché è sempre più di tendenza l’utilizzo dei mocassini (con suola doppia) e di occhialoni da vista che sostituiscono i classici occhiali da sole scuri.
Insomma il rock, in tutte le sue sfumature, anche ad un evento come la Paris Fashion Week dimostra di essere ancora influente e per niente pronto a tramontare.