Eventi & Concorsi

Paris Fashion Week 2021: tutte le ultime tendenze della moda uomo

paris fashion week 2021

Paris Fashion Week 2021: dal 19 al 24 gennaio 2021 si è svolta la kermesse che mostra tutti gli ultimi trend della moda uomo a Parigi, oggi su Fashionaut

La Paris Fashion Week sceglie il digitale e i video per mandare avanti lo show ugualmente, nonostante la pandemia del CoVid-19.

Gli eventi continuano infatti a susseguirsi freneticamente come se nulla fosse – con tanti video e collegamenti, ma poche sfilate dal vivo.

Il risultato, però, è spettacolare per la moda uomo e per la Haute Couture.

Vediamo insieme, nelle righe che seguono, un resoconto della kermesse parigina dedicata alla moda maschile.

Louis Vuitton, artisti, venditori, architetti e vagabondi

Si esprime per personaggi la collezione autunno inverno 2021/2022 di Louis Vuitton. La collezione a firma Virgil Abloh è stata trasmessa in un video di 13 minuti.

Il cortometraggio esplora le creazioni del marchio per la moda uomo attraverso quattro personaggi tipo: artista, venditore, architetto e vagabondo.

I personaggi del quotidiano servono allo stilista per neutralizzare i pregiudizi che creiamo quando vediamo gli abiti di qualcuno.

Tutti hanno diritto alle stesse opportunità, così le stampe diventano scritte per una moda senza pregiudizi di sorta.

Per farlo, lo stilista mixa il panno Kente ghanese con il motivo scozzese. L’uomo di Vuitton ha uno stile con elementi completamente diversi tra di loro: gli accessori rossi sul nero, i kilt, il patchwork, la commistione tra generi e tessuti, fino all’esaltazione originale dell’architetto, dove il capo di abbigliamento diventa la raffigurazione di palazzi e figure.

La moda invita ad esprimere sé stessi, senza abbinare nulla.

Dior, arte contemporanea nella moda uomo

La collezione Dior autunno inverno 2021/2022 era la più attesa. La collezione di Kim Jones è ricca di ricami, ma i modelli sono di tipo militare. Infatti, si utilizza il tessuto mimetico, ma con colori sull’arancio e sul marrone.

Per questa collezione, si usano le opere del pittore britannico Peter Doing, con stampe, motivi e ricami.

Il look militare, quindi, assume nuove forme in movimento e si usa sempre più nel casual. 

Lo stile sofisticato, invece, si presenta con camicie stampate, stelle militari ed elementi floreali per lui. Il basco è il simbolo di questa collezione come accessorio. Per lui, a disposizione anche una borsa Saddle bag in trama fantasy camouflage.

Loewe, moda e ricerca contro l’HIV

Loewe ha scelto un libro e una campagna benefica collegata per presentare la sua collezione. Questa è sia per uomo che per donna ed è ideata da Jonathan Anderson.

Il cofanetto aveva anche una T-shirt realizzata da Omar Ayuso e Stéphane Bak. Il volume di 200 pagine si ispira alle opere dell’artista e scrittore, Joe Brainard.

L’obiettivo è realizzare una collezione senza schemi e senza regole. Quindi, moda uomo e moda donna insieme per lottare contro l’HIV attraverso la ricerca.

Lui indossa capi in maglia, sempre più lunghi e a fasce. L’outfit si completa con scarpe a metà tra il classico e l’elegante, con suola di gomma molto pronunciata. I pantaloni hanno tratti cartoon e un effetto Black & White.

Lei, invece, veste abiti cuciti con uno stile minimal, completamente diversi tra di loro. Denim e pastello, con una giacca metà classica e metà in pelliccia. Gli accessori, invece, sono coloratissimi e con temi floreali.

Moda uomo: come vestirà lui? I consigli della Paris Fashion Week

In base a quanto abbiamo visto alla Paris Fashion Week 2021, la moda uomo avrà outfit con capi di abbigliamento a strati sovrapposti, molto diversi tra di loro per materiali, colore e forme.

Tornano di moda motivi come il basco, ma sono anche interessanti le borse da uomo molto ampie e i motivi scozzesi.

Le regole non esistono e ognuno si esprime sfruttando qualsiasi tipo di tessuto, senza preoccuparsi dell’abbinamento.

 

Il nostro post dedicato agli ultimi trend della moda maschile emersi dalla Paris Fashion Week 2021/2022, termina qui. Alla prossima puntata con i consigli di Fashionaut sulla Haute Couture!

Please follow and like us: