Eventi & Concorsi

Paris Fashion Week: i nuovi trend dalle sfilate parigine

paris fashion week locandina

Paris Fashion Week: i nuovi trend dalle sfilate parigine, nel post a cura di Fashionaut

Bentrovati su Fashionaut, il sito dedicato a moda e lifestyle, dove ritrovare gli ultimi trend in fatto di look e outfit. Per l’appuntamento di oggi vogliamo portarvi alla scoperta delle ultime tendenze emerse dalla Paris Fashion Week, che si è tenuta come ogni anno nella capitale parigina e che ha chiuso il periodo delle sfilate di alta moda (Parigi è l’ultima delle capitali del fashion a presentare al pubblico le collezioni primavera/estate 2024).

Vediamo in questo nuovo approfondimento a cura di Fashionaut, quali sono state le ultime novità emerse dalle sfilate parigine. Bentornati sul nostro portale!

Le principali tendenze moda donna per la primavera/estate 2024, presentate alla Paris Fashion Week

Dopo le settimane della moda di New York, Londra e Milano, si conclude il mese della moda con la Parigi Fashion Week, che si è tenuta nella capitale francese da lunedì 25 settembre a martedì 3 ottobre 2023. Oltre a mostrare le tendenze moda primavera estate 2024, a Parigi abbiamo potuto scoprire anche i trend beauty, sia make-up che capelli.

Dal punto di vista del calendario, quella di Parigi è l’ultima settimana della moda, che è comunque sempre molto attesa poiché densa di appuntamenti importanti e perché presenta le collezioni di maison francesi di alta moda, come Dior e Saint Laurent.

Settimana della moda di Parigi 2023: le proposte di Dior e Schiaparelli

Maria Grazia Chiuri ha firmato la sua ultima collezione per la Maison Dior, e questa volta prende spunto dallo stile tipico della casa di moda, per poi aggiornarlo ulteriormente. La classica giacca Dior diventa dunque doppiopetto, semplice e dalle maniche dritte e le spalle oversize (come i trend moda primavera/estate 2024 consigliano). Una cintura sottile stringe la vita e si abbina perfettamente a una semplice camicia bianca a maniche lunghe. Le gonne midi trasparenti rendono il look più vivace, trendy e femminile. Il tessuto è fluido ed estremamente leggero, decorato con pieghe delicate e ripetute. Si prediligono, poi, scarpe a punta, comprese le ballerine, con lacci che scendono dalla gamba fino al ginocchio. Le classiche borse Dior fanno colpo: dalle tracolle alle borse a mano, tutte caratterizzate da loghi o dettagli metallici.

La Maison Schiaparelli ha, invece, puntato su gioielli oro ed oversize, dall’apparenza particolare ed eccentrica. In passerella sono stati proposti abiti anni ’60 senza spalline e gonne al ginocchio, ma anche mini abiti che, al posto delle bretelle, sfoggiavano catene dorate e venivano abbinati a collant abbinati e tacchi a collo alto. Le righe sono ancora una volta protagoniste di questa speciale collezione, comparendo su giacche dai grandi revers abbinate a bermuda, borse a tracolla e completi composti da corsetti e pantaloni a gamba larga. Non sono mancati nemmeno abiti drappeggiati, abiti con spacco e grandi abbellimenti accattivanti, come le aragoste dorate.

Trend primavera/estate 2024: le sfilate di Van Noten, Balmain, Chloé e Givenchy

A Parigi è stato poi anche il turno di Dries Van Noten, che ha dato una sua versione dello stile daywear. La maison propone anche giacche blazer oversize e dallo stile mascolino, che vengono abbinate sia a camicie a righe, che a shorts mini. Spazio anche allo stile etniche con scarpe con nappe e pompon. Per quanto riguarda gli outfit femminili, si è puntato sullo stile vintage, sulle camicie geometriche e sulle gonne longuette. 

Lo stilista di Balmain, Olivier Rousteing, ha invece puntato sul tema floreale, senza deludere le aspettative. Tutti gli abiti proposti, infatti, rimandano assolutamente alla primavera e alla natura. 

La maison Chloé non rinuncia mai al passato e allo stile retrò, ma resta comunque sempre ancorata allo stile francese ed estremamente femminile. Givenchy, infine, ha portato sulle passerelle maxi blazer con spalline oversize e gonne longuette, dritte o sfrangiate. 

Il nostro post alla scoperta della Parigi Fashion Week dedicata alle nuove tendenze moda, termina qui. Alla prossima con le notizie sul fashion system, a cura di Fashionaut!

Please follow and like us:

The Fashionaut

Francesco

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono un blogger.
Nella mia carriera di scrittore per il web mi sono occupato di diversi progetti editoriali: dallo sport al marketing, fino alla cultura.

Lascia un commento