Eventi & Concorsi

Show-room IILA 2020: la sfilata organizzata a Roma

sfilata milagros ancheita

Show-room IILA 2020: la sfilata organizzata a Roma dall’organizzazione italo-latinoamericana

Bentrovati su Fashionaut, il sito dedicato a moda e lifestyle della web agency Pop Up Comunicazione di Napoli.

Per il post di oggi vogliamo illustrarvi la bellissima iniziativa portata avanti dall’organizzazione italo-latinoamericana tenutasi a Roma lo scorso 24 gennaio dal titolo Show-room IILA 2020, gestita dal coordinatore generale e ideatore del progetto, la Dott.ssa Esperanza Anzola Mannino, nella quale sono stati presentati talentuosi designer latino-americani e italiani. La passerella è stata coordinata dall’Accademia Estessia – Maurizio Passeri e da Ino Mantilla in collaborazione con Pablo Gil Cagnè.

In questo post vedremo insieme i momenti principali dell’evento e alcune foto, gentilmente inviate per noi dalla nostra Milagros Ancheita, una delle partecipanti alla manifestazione.

Il progetto Cimentando Sueños

In questa sfilata romana nello specifico sono stati presentati gli abiti da sposa preparati da Cimentando Sueños”, un progetto di moda sostenibile per l’empowerment delle donne artigiane paraguaiane. L’obiettivo è la salvaguardia delle tradizioni popolari del paese paraguaiano, dando una mano all’imprenditoria femminile di quel paese per competere con i mercati internazionali nel settore della moda.

I trainer e gli esperti, i quali hanno partecipato al progetto Cimentando Sueños, sono stati: la designer  messicana Milagros Ancheita e Giovanni Conti, riconosciuto professore del Politecnico di Milano.

Inoltre il progetto prevede l’invio dall’Italia di esperti per formare circa 80 artigiani e 12 designer emergenti con l’obiettivo di migliorare la qualità e promuovere l’innovazione del patrimonio tessile artigianale paraguaiano.

Questo evento è da far rientrare a pieno titolo come uno degli eventi moda romani concomitanti all’importante settimana della moda a Roma, ossia Alta Roma.

sfilata milagros ancheita

Show-room IILA 2020: la sfilata

Parlando ora della sfilata, a questa hanno partecipato come ospiti d’onore: i gioielli di “Garmy”, l’Alta Moda del couturier romano Mauro Gala e la stilista messicana Milagros Ancheita con il suo marchio “Enamoramex”, un marchio di alta moda sostenibile, che da 5 anni promuove la rivalutazione e la scoperta dell’artigianato messicano. Nello specifico Milagros ha presentato una parte della sua capsule collection 2020, ispirata alla miscela Italia-Messico, dove l’elegante color nero è stato quasi sempre presente con un bel tocco di sobrietà nordica italiana, senza, però, trascurare le sue radici messicane. I vestiti erano decorati infatti con colori e ricami fatti a mano e ispirati agli artigiani messicani dell’etnia Zapoteca.

Nell’intervista rilasciata durante la sfilata, la stilista ha discusso dell’importanza che ha la conservazione dell’arte tessile messicana, nonché del sostegno e del rispetto che occorre nutrire per le etnie indigene del suo paese e per quelle di tutto il mondo, nell’ambito della conservazione delle tradizioni tessili e fashion di quei paesi.

sfilata milagros ancheita

Per l’evento si ringrazia:

  • Fotografia di Luigi Saggese
  • Makeup art director, Pablo Gli Cagnè
  • Risponsabile locale, Lourdes Medina
  • Diseñadores ganadores, Yeruti Acosta, Carmen Andrada, Belen Villa Mayor, Liliana Gero
Please follow and like us: