Eventi & Concorsi

Valmont Barcelona Bridal Fashion Week

barcellona

Valmont Barcelona Bridal Fashion Week: ne parliamo su Fashionaut

Potreste essere voi la più bella modella in passerella, domani. Semplicemente… sposandovi! Perché forse non tutti lo sanno, ma esiste una moda “a parte”, una moda dedicata, una moda che pensa in grande e pensa a un giorno soltanto: quello del matrimonio. Gli abiti da sposa sono, infatti, altrettanto importanti come capi di abbigliamento. Seppure usati per un giorno soltanto. E l’evento numero uno al mondo si svolge di solito in Spagna, a Barcellona: il Valmont Barcelona Bridal Fashion Week ogni anno accoglie migliaia di visitatori e addetti ai lavori. Infatti, come tutti i capi di abbigliamento, hanno anch’essi i loro stilisti, i loro atelier e le loro sfilate apposite. I negozi in cui vi recate alla ricerca della bellissima nuvola bianca che indosserete, fanno riferimento proprio a questo genere di eventi. Le settimane della “moda sposa“. 

In questo post a cura di Fashionaut vi parleremo diffusamente dell’evento Valmont Barcelona Bridal Fashion Week, mostrandovi le origini e i protagonisti di un evento che solitamente si tiene nella città catalana in primavera.

barcelona bridal fashion week

La settimana della moda per la sposa

La settimana della moda per la sposa a Barcellona ha vissuto fin da subito fortunatissime edizioni. Ha fatto la sua comparsa per la prima volta nel 2000 grazie a un’iniziativa dell’azienda di biocosmesi svizzera Valmont.

Per la prima volta le passerelle e i grandi nomi della moda prestavano spazio alle spose, ai loro abiti e alla loro bellezza, organizzando un evento principesco dedicato alle protagoniste del matrimonio: le spose.

Da allora un successo sempre crescente ha invogliato gli organizzatori a replicare di anno in anno la kermesse spagnola, liberandosi anche delle leggi e dei tabù fin troppo classici legati al mondo degli abiti da sposa.

Oggi, Valmont Barcelona Bridal Fashion Week è un evento che coinvolge tematiche importanti, artisti di richiamo internazionale e ovviamente bellissime modelle. Il tutto però con l’obiettivo standard di regalare alle spose una giornata spettacolare.

Il fascino di  Valmont Barcelona Bridal Fashion Week

Valmont Barcelona Bridal Fashion Week si svolge solitamente in una settimana in primavera. L’evento si suddivide in due momenti distinti: quattro giorni dedicati al pubblico, alle mostre, alle serate culturali; il fine settimana, invece, riservato agli addetti ai lavori – negozianti, stilisti, produttori.

Le serate dedicate al pubblico, oltre agli abiti, propongono eventi di intrattenimento culturale legati a temi ben precisi come il razzismo, la violenza sulle donne, il rispetto dell’ambiente.  

La due-giorni finale invece ha un’impronta un po’ più tecnica, legata a chi gli abiti da sposa li confeziona e dunque viene per imparare o proporre tecniche nuove e testare diversi tessuti. 

L’ambientazione a Barcellona non è casuale. La città più vivace, affascinante e magica forse di tutta la Spagna, con i panorami delle sue spiagge, dei suoi palazzi dallo stile inconfondibile, delle sue ramblas, è un palcoscenico naturale che si presta perfettamente all’occasione.

barcellona

I protagonisti di questa Fashion Week

I protagonisti dell’evento Valmont Barcelona Bridal Fashion Week sono di sicuro gli stilisti. E dato che creare abiti da sposa non è un lavoro per tutti, i nomi dei pochi bravissimi maestri del settore sono poco conosciuti alle masse. Ma il livello della qualità è elevatissimo.

Non saranno Valentino, Armani o Chanel ma per chi lavora nel settore i loro nomi sono altrettanto importanti.

Un abito di Jesus Peirò, una creazione di Inmaculada Garcia, oppure di  Cymbeline, di Jenny Peckham – solo per citarne alcuni – sono meraviglie della moda sposa che nulla hanno da invidiare alle collezioni parigine o milanesi.

L’evento di quest’anno

L’evento di quest’anno, che si doveva tenere in primavera, ad aprile, è stato rimandato di qualche mese: le nuove date sono 8-14 giugno, e meno di nuovi rinvii legati alla crisi coronavirus, mentre si conoscono già le date del prossimo anno, che vanno dal 19 al 25 aprile.

A giugno l’evento è stato diviso in:

  • 9-12 giugno, dedicato ai fashion show;
  • 12-14 giugno, giorni dedicati invece alla vera e propria anima dell’evento, rappresentata dalla fiera;

Per ulteriori informazioni sulla kermesse di Barcellona dedicata alla moda sposa, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dell’evento o scrivere una mail all’indirizzo [email protected]

moda sposa

 

Il nostro appuntamento con le fashion week dal mondo, termina qui. Alla prossima con le ultime news sulla moda a cura di Fashionaut!

Please follow and like us: