Abbigliamento FASHION

Abbigliamento e stile: scegliere i vestiti giusti in base alla propria body shape

body shape maschile foto

Quante volte ti è capitato di vedere, su un catalogo o esposto in vetrina un abito che adori e ti piacerebbe indossare? Ti rechi in negozio, lo provi e ti rendi conto che l’effetto finale non si avvicina neanche lontanamente a quello del modello sul catalogo. Se ti è successo non ti abbattere, non sei sbagliato, hai soltanto una fisicità diversa da quella del ragazzo in foto e, probabilmente, quel taglio non valorizza al meglio la tua body shape.

Questo articolo ha lo scopo di aiutarti a capire quali sono i capi di abbigliamento che più si adattano alle forme del tuo corpo, prendendo in esempio le più frequenti conformazioni fisiche e matchandole con i vestiti che più gli si addicono.

Prima di iniziare è necessario che tu capisca quale forma caratterizza il tuo corpo tra:

  • Triangolo;
  • Triangolo invertito;
  • Trapezio e rettangolo;

Molto spesso le tendenze e la moda ci dicono che dobbiamo portare necessariamente una tipologia di pantalone o di cappotto, senza tener conto che lo stesso modello non può stare bene a chiunque lo indossi.

Il primo consiglio che vogliamo darti è proprio questo: vesti in base alla tua forma fisica e non in base alla moda, soltanto così potrai valorizzare al meglio il tuo corpo.

Un outfit diverso per ogni corpo

Nei prossimi paragrafi vedremo, nello specifico, quali sono i capi di abbigliamento che più si addicono alle varie body shapes, cercando di consigliarti degli outfit completi, capaci di valorizzare al meglio il tuo fisico.

Nello specifico vedremo quali sono i maglioni, giacche, magliette e anche ad esempio i modelli di pantaloni da uomo Baecker, che si dovrebbero indossare in base ad uno dei profili elencati nel paragrafo precedente.

Triangolo

Abbiamo scelto come prima forma il triangolo in quanto la prevalenza degli uomini è predisposta ad avere un profilo di questo tipo. Molto spesso si pensa che avere una forma del corpo triangolare, dove la base è sui fianchi e il vertice è sul viso, significhi essere in cattiva forma, in realtà non è così! Purtroppo, questo pensiero comune è dato dal fatto che la maggior parte degli abiti maschili è progettata per chi ha una forma corporea totalmente inversa, quindi è difficile capire come vestirsi mantenendo le giuste proporzioni.

Abbigliamento uomo per fisicità triangolari

Di seguito ti forniremo alcuni consigli per valorizzare al meglio le tue forme. Ogni corpo ha i suoi punti di forza, spesso non è facile metterli in mostra, ma con il giusto abbigliamento è possibile eccome. Vediamo cosa dovresti indossare se il tuo fisico ha una forma triangolare:

  • Blazer decorato: il blazer di per sè tende a nascondere le morbidezze sui fianchi e sulla vita, scegliendo una decorazione sartoriale adeguata, vi aiuterà a distogliere l’attenzione dal girovita in modo ancora più efficace.
  • Abiti a strisce verticali: il motivo a strisce verticali si sa, snellisce! Un trucchetto semplice ed efficace per ammortizzare i cuscinetti sui fianchi.
  • Giacche con spalle larghe: allargare le spalle fa risultare più stretta la vita, quindi questo taglio è perfetto per chi ha una fisicità triangolare.

Fisico a triangolo: cosa evitare

Naturalmente ci sono degli abiti da evitare assolutamente la forma del proprio corpo è triangolare. Ad esempio, tutte le polo e t-shirt eccessivamente attillate, che mettono in risalto i fianchi oppure, i pantaloni dalla vestibilità skinny che, generalmente stringono la vita e attirano l’attenzione su quella parte del corpo.

Triangolo inverso

Al contrario della body shape descritta nel precedente paragrafo la forma a triangolo inverso ha la base sulle spalle e la punta all’ombelico. Le spalle e il petto sono il punto forte di chi ha questo profilo corporeo, frutto di regolari allenamenti in palestra, sbagliamo?

Proprio per questo motivo sappiamo bene che il tuo obiettivo è quello di mettere in risalto i frutti del duro lavoro.

I vestiti adatti a chi ha una forma a triangolo inverso

Veniamo al dunque, quali sono i capi di abbigliamento che meglio valorizzano un fisico muscoloso e caratterizzato da spalle e petto larghi?

  • Camicie slim-fit;
  • Pantaloni skinny;
  • Polo o T-shirt con righe orizzontali;
  • Magliette con scollo a V

Tutti questi capi di abbigliamento sono perfetti per valorizzare i punti forti del tuo corpo, al contrario, ci sono alcuni capi che rischiano di non rendere giustizia alla tua forma fisica.

Outfit da evitare se hai una body shape a triangolo inverso

Come per ogni forma fisica ci sono dei capi di abbigliamento da evitare per non incorrere nel rischio di mortificare i lati migliori del corpo.

Nel caso specifico che stiamo trattando, eviteremmo sicuramente dei capi di sartoria strutturata, come, ad esempio giacche con spalline imbottite. Le tue spalle sono già abbastanza larghe, se cerchi di accentuare all’estremo questa caratteristica, rischi di trasformarti nella caricatura di te stesso. Una stoffa sottile e poco impegnativa, fa invece al caso tuo e ti aiuterà a mantenere le proporzioni nonostante la vita più stretta.

Forma del corpo rettangolare o trapezoidale

Le body shape rettangolo e trapezio sono davvero molto simili, per questo motivo i capi d’abbigliamento consigliati finiscono per essere praticamente gli stessi. Generalmente le persone caratterizzate da queste forme fisiche sono piuttosto sottili ed è piuttosto difficile andare a valorizzare le varie parti del corpo. Il lato positivo di queste fisicità è che sono abbastanza versatili e sarai tu a scegliere quale parte del corpo valorizzare di più.

Cosa indossare

Se vuoi valorizzare la zona delle spalle, basta una giacca leggermente strutturata, che ti aiuterà anche a stringere un po’ la vita a livello di proporzioni. Anche una semplice sciarpa può aiutare ad accentuare il punto vita, l’importante è concentrare la parte principale dell’outfit nella zona alta del corpo che va dalle spalle al petto.

Cosa evitare

La forma del corpo rettangolare non accetta maglie o felpe lunghe e larghe. Il rischio è quello di non valorizzare al massimo le proprie forme, anche se poco accentuate. Anche i maglioni e i cappotti troppo lunghi non aiutano affatto a risaltare la vita. In generale ti consigliamo indumenti attillati, che sappiano mettere in evidenza le spalle.

Please follow and like us:

The Fashionaut

Francesco

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono un blogger.
Nella mia carriera di scrittore per il web mi sono occupato di diversi progetti editoriali: dallo sport al marketing, fino alla cultura.