Amber Valletta: biografia della famosa top model degli anni ’90 e 2000, nel post a cura di Fashionaut
Ti stai chiedendo chi è Amber Valletta? Sei arrivato nel posto giusto! Se il mondo della moda è sempre stato ricco di personaggi femminili in grado di valorizzare le creazioni degli stilisti e delle maison, alcuni di questi hanno anche stuzzicato le attenzioni del popolo maschile, divenendo vere e proprie sex symbol. Soprattutto negli anni ’90 e 2000, le modelle famose hanno destato le attenzioni di media e giornalisti, finendo sulle prime pagine dei giornali.
Una delle modelle più gettonate tra la fine degli anni ’90 e gli inizi del 2000 è di sicuro Amber Valletta, della quale sappiamo molto in termini di carriera e vita professionale. Prima modella, poi attrice, protagonista di pellicole famosissime come, ad esempio, Verità Nascoste oppure Hitch, lui sì che capisce le donne o ancora Transporter – Extreme.
Vediamo insieme qual è stata la sua carriera da supermodella e da attrice, nel nuovo post a cura di Fashionaut e dedicato alla Categoria Modelle. Bentornati sul nostro portale!
Amber Valletta, gli inizi
Amber Valletta è una supermodella nata a Phoenix, in Arizona, il 9 febbraio 1974 da una famiglia di cui il papà ha origini portoghesi e italiane, mentre tedesche e nativo-americane da parte di madre. I genitori purtroppo si separano quando Amber ha solo 2 anni.
In età giovanile frequenta la scuola cattolica e all’età di 15 anni si affaccia per la prima volta nel mondo della moda. E’ infatti chiamata sin da quando è giovanissima a posare per numerosi servizi fotografici. Questo lavoro la porta anche a spostarsi in Europa, dove diventa il volto di Vogue ed Elle Francia.
Ma è solo nel 1993 che raggiunge la vetta dell’olimpo grazie a un servizio di Peter Lindbergh per Harper’s Bazaar. Si tratta dell’ormai iconico City Angel.
La carriera da supermodella
Volto di sedici copertine di Vogue America, una ricca carriera nel mondo del cinema e protagonista degli anni d’oro insieme ad altri volti noti della moda internazionale come Kate Moss, Naomi Campbell, Christy Turlington e Cindy Crawford. Diviene in quegli anni una delle top model di punta, scelta per le campagne dei brand più importanti e universalmente riconosciuti. Anche se gli anni passano, oggi questi non sembrano essere evidenti sulla modella che ancora riesce a conquistare l’ammirazione dei suoi fan.
Una carriera che parte da lontano e che oggi la rende attiva nella protezione dell’ambiente. È infatti stata promotrice del documentario “Reinventing Power” che racconta il viaggio attraverso l’America per illustrare come risparmiare energia elettrica. La sua lotta per l’ambiente l’ha portata anche a due arresti.
Da quel momento, Amber Valletta diventa una super top model. Diventa in questo modo il volto del marchio Elizabeth Arden e da lì firma campagne di livello internazionale per i brand più noti come Gucci, Chanel e Versace. La modella nel corso degli anni sfila anche per Valentino, Christian Dior, Michael Kors, Prada, John Galliano, Alberta Ferretti e Dolce & Gabbana.
Le sue prima apparizioni nel mondo dello spettacolo avvengono nel 1995 quando conduce lo spettacolo televisivo “House of Style”, un reality show che mostra a quel tempo il mondo dei modelli nel dietro le quinte. Ma questo è anche il momento in cui la sua carriera subisce un freno a causa dei suoi problemi di alcol e droga. Riesce comunque a recuperare dopo un periodo in rehab. Si ritira dalle passerelle nel 2007.
La carriera da attrice per Amber Valletta
Con l’arrivo del nuovo millennio, nel 2000 Amber Valletta si cimenta come attrice girando subito tre film: l’indipendente Drop Back Ten, The Family Man con Nicolas Cage e Le Verità Nascoste, al fianco di Michelle Pfeiffer e Harrison Ford. È il principio di una carriera che la porta, fino al 2011, a partecipare a più di una ventina di film senza mai abbandonare la sua vita da modella.
La Valletta ha anche partecipato ad un video musicale prodotto dal cantante Will I Am chiamato “Yes We Can” ed è entrata nel cast di Revenge, la famosa serie televisiva, dove ha interpretato il ruolo di Lydia Davis.
Ha, inoltre, collaborato anche in altri film importanti, come nel caso di Hysteria, Hitch, Lui si che capisce le donne, Transporter: Extreme e anche serie tv, come ad esempio Legends e RuPaul’s Drag Race.
Amber Valletta, vita privata
Della vita privata di Amber Valletta sappiamo che al di fuori del set e delle passerelle è una donna forte e amante della natura. E’ riuscita, grazie alla sua forza d’animo, ad uscire dal tunnel delle dipendenze da alcol e droghe. Nella sua vita ci sono stati due amori: il primo è Hervé Le Bihan, con il quale è stata sposata dal 1994 al 1996, mentre il secondo è il giocatore di pallavolo Chip McCaw con il quale è stata sposata dal 2003 al 2015, dalla cui relazione ha avuto anche un bambino, di nome Auden.