Abbigliamento FASHION

Armani Cruise 2020: la sfilata al Museo Nazionale di Tokyo

sfilata armani foto

Armani Cruise 2020: la sfilata al Museo Nazionale di Tokyo è uno show in cui arte e moda si uniscono

Presentata in Giappone la nuova collezione Armani Cruise 2020 uomo/donna, presso gli spazi del Museo Nazionale di Tokyo, il più antico museo dell’intero paese nipponico.

La collezione nello specifico è chiamata Insula ed è stata presentata all’interno dell’edificio Hyokeikan del complesso museale giapponese. In questo post a cura di Fashionaut vi parleremo diffusamente di quest’evento, che ha destato interesse in tutti i fashion addicted giapponesi.

Benvenuti nel mondo della moda di Fashionaut!

Collezione Armani Cruise 2020 co-ed: la collezione Insula

La nuova collezione dello stilista italiano, famoso in tutto il mondo, rientra nell’ambito dell’Armani Cruise (da anni le sfilate Cruise dei vari brand di moda destano un grande successo) e nello specifico questa collezione prende il nome di Insula per il suo stretto legame con la terra, e si tratta di una collezione co-ed, cioè dedicata a uomini e donne.

Per presentare al pubblico la sua nuova collezione (presenti tra il pubblico anche VIP di spessore come Uma Thurman e Tadao Ando) è stata scelta la splendida location del Museo Nazionale di Tokyo, il più antico del paese, all’interno dell’edificio Hyokeikan.

Queste due sfilate hanno celebrato l’arte dello stilista italiano di creare uno stile sartoriale per abiti commerciali, unendo glamour, eleganza e unicità, in abiti che saranno venduti poi negli store di tutto il mondo.

Particolarità delle due collezioni

Queste due collezioni presentate in Giappone riflettono l’estetica giapponese, rifacendosi ad uno stile orientale, fondendolo con la modernità della moda, che sempre dà uno sguardo al passato per progettare il futuro.

Lo stesso Armani, in forma e abbronzato, ha dichiarato a riguardo:

“Il Giappone è una di quelle civiltà da sempre in grado di creare bellezza. Un’estetica unica, una sorta di semplicità piena di rigore, che combina il minimalismo austero delle sue architetture moderne, con una profonda comprensione della sua storia così antica. Ecco perché amo il Giappone! Non ho creato questa collezione pensando al paese nipponico, anche se sapevo che sarei venuto per riaprire la nuova Armani Tower. Se questa collezione arrivasse a Milano domani, funzionerebbe; abbiamo già molti buyer che aspettano di acquistarla. Ma quando sono arrivato qui a Tokyo, ho realizzato che la collezione era più moderna, più facile e più rilassata, con un senso della ricerca più libero. È Armani, ma visto attraverso gli occhi di un giapponese. Questi abiti sono per la donna giapponese che io ho in mente. Qui a Tokyo, camminando per la strada, sono stato felice di vedere quante persone indossano Armani. Sai, i giapponesi sono più Armani di Armani”.

Ma andiamo a vedere nello specifico le due collezioni presentate in terra nipponica.

Armani Cruise collezione donna

Nella collezione donna, le silhouette sono allungate da abiti dalla grande fluidità, caratteristica della griffe italiana, con spalle pronunciate e con un accenno alla sartoria maschile.

Questa collezione è stata pensata per una donna in carriera, in continuo movimento, proprio come sono le giapponesi. I pantaloni erano tagliati in pied de poule o a righe. Altri outfit presentati erano rappresentati da abiti da sera, in seta, per un totale di 122 outfit diversi, ricchi di charme ed eleganza tutta italiana.

Tailleur, ampie camicie, pantaloni dalle linee morbide hanno contraddistinto la collezione Armani in terra giapponese. Gli accessori invece erano ad effetto tartaruga.

I colori usati per la collezione donna spaziavano dal blu, al sabbia, che appunto enfatizzano il concetto di insularità, che appunto dà il nome alla collezione stessa.

Collezione Armani maschile

Per gli uomini invece la collezione Armani 2020 ha visto trionfare le proposte sportswear chic, eleganti cappotti, giacche tricot e bellissimi spolverini. I colori preferiti dallo stilista italiano variavano dal cioccolato al color caffè fino al beige, tanto che lo stilista, scherzando ha dichiarato:

“Il color caffè è il nuovo grigio di Giorgio Armani”

 

 

Insomma un successo su tutta la linea di uno stilista che, nonostante l’età non più giovanissima, continua a stupire e innovare il mondo della moda.

Please follow and like us:

The Fashionaut

Francesco

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono un blogger.
Nella mia carriera di scrittore per il web mi sono occupato di diversi progetti editoriali: dallo sport al marketing, fino alla cultura.

Lascia un commento