Borse minaudière: cosa sono e modelli più in voga quest’anno, nel post a cura di Fashionaut
L’universo degli accessori moda femminili è davvero molto vasto ed il mercato, attualmente, ci offre proprio l’imbarazzo della scelta. Tra i più amati si collocano le borse: piccole, grandi, a tracolla, a zainetto, eleganti o casual! Il solo limite è rappresentato dalla fantasia di chi le crea e dai gusti di chi, poi, le sceglie. Per le occasioni speciali, le borse minaudière sono il meglio che si possa desiderare.
Ma di che tipo di borsa parliamo? Per quali eventi sono più indicate? E quali sono i modelli che vanno più per la maggiore in questo momento?
Facciamo un po’ di chiarezza trattando questo topic nel nuovo post dedicato alla moda e agli ultimi trend fashion, a cura del nostro portale!
Borse minaudière: come sono fatte e quando si utilizzano
Le borse minaudière sono tra le borse più piccole che si possano trovare sul mercato. Piccole sì ma non insignificanti, anzi! Dall’aspetto molto simile a quello di una pochette, la borsa minaudière ha una forma per lo più rigida ed è specificatamente pensata per accompagnarci durante gli eventi più importanti e le serate più eleganti. Va abbinata, naturalmente, ad un abbigliamento adeguato.
Il suo nome le deriva dalla sua “funzione” principale: quella di accompagnare le donne durante le più importanti prime teatrali. Minaudière, infatti, si tradurrebbe come “borsa teatrale” anche se c’è chi la associa al francese “minauder” ovvero “civetteria”. In entrambi i casi si tratta sempre di una borsa di piccole dimensioni, ideale per portare con sé lo stretto necessario.
Ma le borse minaudière non sono delle semplici borse pochette delle quali richiamano soltanto le piccole dimensioni. Si tratta, invece, di vere e proprie opere d’arte, una sorta di scrigno ornamentale utilizzato per valorizzare ancor di più un bell’abito da sera.
Una delle minaudière più famose in assoluto è stata sfoggiata in Sex and the city da Sarah Jessica Parker: si tratta di una borsa firmata Judith Leiber, tra i marchi attualmente più ricercati del settore. Borse da sera, quindi, nate agli inizi del 1900 ma che hanno sempre un enorme successo: parenti vicinissime delle cosiddette clutch, dalle quali però si differenziano essenzialmente per la chiusura (di norma realizzata ad incastro come avveniva per i vecchi portamonete).
Qual è stata la prima borsa minaudière ad essere creata?
La prima borsa minaudière è apparsa negli anni ’30. La sua invenzione è stata attribuita a Charles Arpels, di Van Cleef & Arpels, ma molti gioiellieri e stilisti di haute couture hanno creato i propri modelli nel corso degli anni secondo il loro gusto e le mode che in anno in anno si assecondavano.
Le minaudière più in voga di quest’anno
Non è semplice andare a ricercare quali siano le borse minaudière più in voga del momento. Ogni modello, infatti, ha le sue peculiarità e proprio per questo motivo ognuno è unico e può rappresentare la scelta ideale per un determinato tipo di evento o di abbinamento possibile. Ne abbiamo comunque selezionate tre che, al momento, occupano i primi tre posti tra le minaudière più desiderate dal popolo femminile. Pezzi dal fascino intramontabile e dal costo pressoché proibitivo ma che vale indubbiamente la pena ammirare.
Scopriamole insieme:
Serpenti Forever di BVLGARI è una borsa minaudière di piccolissime dimensioni realizzata in una splendida tonalità multicolore con effetto perlato. La chiusura è rappresentata da una testa di serpente (da cui prende il nome) in ottone placcato palladio. Il prezzo è di circa 1.900 euro;
Visualizza questo post su Instagram
Balmain propone, invece, il modello di minaudière denominato B-BUZZ17, una borsa particolare che non passa inosservata. Realizzata in plexiglass, a righe bianche e nere è rifinita in pelle nere e dotata di una tracolla regolabile e removibile. Il prezzo sale a 2.200 euro;
Visualizza questo post su Instagram
Salvatore Ferragamo rappresenta il modello un po’ più “economico” (costa 1.300 euro), e si tratta di una minaudière compatta e rigida, realizzata in metallo ricoperto di raso e con la tracolla metallica (tra le più in voga del momento) che si può nascondere tranquillamente al suo interno;
Visualizza questo post su Instagram