Calvin Klein è uno dei marchi di moda più importanti al mondo, che nel tempo ha dato vita a nuovi trend nel settore fashion. La nascita di questo marchio lo si deve a Calvin Richard Klein, stilista statunitense che ha creato il suo brand nel 1968.
Calvin Klein: la vita dello stilista americano
Calvin Richard Klein nasce a New York nel 1942 da genitori ungheresi e frequenta da ragazzo la New York’s Fashion Institute of Technology, senza però terminarla (ha ricevuto comunque il riconoscimento del dottorato ad honorem nel 2003). Comincia la sua carriera nella moda nel 1962, lavorando in alcune boutique di New York. In questo periodo, per farsi le ossa, assiste il designer Dan Millstein, aumentando la sua esperienza nel settore.
Klein è uno dei numerosi stilisti americani di successo nati professionalmente negli anni ’60, tra i quali è possibile ricordare anche Ralph Lauren e Robert Denning. Uno dei grandi ispiratori dell’opera di Calvin Klein è stato Baron de Gunzburg, che divenne suo mentore e lo lanciò sulla scena della moda newyorkese.
Nella sua vita privata si sposa nel 1974 con Jayne Centre, con la quale ha una bambina, Marci, e successivamente divorzia per sposare nel 1987 una dipendente della sua azienda (Kelly Rector) dalla quale divorzia nuovamente nel 2006. Dichiaratamente bisessuale, Klein ha, durante l’arco della sua vita, diverse storie d’amore, una di queste con il modello Nick Gruber.
Calvin Klein: il brand
Calvin Klein, Inc. è uno dei più importanti studi di design e marketing di moda del mondo. Ogni anno crea nuove collezioni e suggerisce trend che sono poi seguiti a livello mondiale. Può realizzare e commercializzare le sue creazioni grazie a contratti di licenza e accordi a livello internazionale.
Tra i suoi brand lifestyle figurano:
- Calvin Klein Collection;
- Calvin Klein Platinum Label;
- Calvin Klein Jeans;
- Calvin Klein Underwear;
Tra le linee di prodotto, appartenenti ai vari brand di Calvin Klein, figurano collezioni uomo e donna, divisi in:
- vestiti e abiti sia da donna che da uomo;
- accessori e abbigliamento sartoriale;
- capi sportivi e abbigliamento da golf;
- collezioni di jeans;
- biancheria intima e costumi da bagno;
- profumi;
- occhiali da sole;
- calze e calzini;
- gioielli e orologi;
- capispalla e borse;
- piccola pelletteria;
- arredamento per la casa;
A possedere Calvin Klein è la PVH Corp. una delle società di abbigliamento più grandi del mondo. È, inoltre, la più grande azienda di camicie e di accessori a livello mondiale e immette sul mercato una grande varietà di collezioni appartenenti ai suoi brand, che sono:
- Van Heusen;
- Calvin Klein;
- Tommy Hilfiger;
- IZOD;
- Arrow e Speedo USA;
Inoltre commercializza i suoi brand autorizzati, quali:
- Geoffrey Beene;
- Kenneth Cole New York;
- Kenneth Cole Reaction;
- BCBG Max Azria;
- BCBG Attitude;
- MICHAEL Michael Kors;
- Sean John;
- Chaps;
- Donald J. Trump Signature Collection;
- JOE Joseph Abboud;
- Perry Ellis Portfolio;
Calvin Klein è uno dei brand di moda più affermati e riconosciuti al mondo e questo lo si deve all’opera dello stilista americano, che ispira oggi l’opera dei più giovani, i quali sperano un giorno di emulare le sue orme.