Abbigliamento FASHION

Tendenze autunnali: i capi di paillettes

capi di paillettes foto

Tendenze autunnali: i capi di paillettes protagonisti della moda di stagione

L’autunno è arrivato e anche se il caldo si fa ancora sentire durante le ore pomeridiane, il fresco del mattino ci fa comunque iniziare a pensare ai nostri prossimi outfit di stagione. Dobbiamo quindi cominciare a mettere da parte gli abiti leggeri, propri della moda estate, e prepararci così al cambio di stagione nell’armadio, con capi più pesanti e tessuti più caldi da indossare durante questo periodo. Per i trend dell’autunno 2021 la parole chiave è “comfort con stile”. Da ottobre quindi inizieremo a sperimentare la comodità avvolgente di maxi pull in lana insieme allo stile vintage del bouclè. Capi e tessuti non sono certo una novità ma sono riproposti e rivisitati in chiave più attuale. E un altro ritorno dal passato che sarà protagonista nell’autunno 2021, anch’esso rivisitato per adeguarsi alle tendenze moderne, è quello dei capi di paillettes. Questi sono presenti infatti tra le ultime tendenze autunnali.

Scopriamo di più su questo argomento e sulla nuova moda dei capi di paillettes per la stagione a venire, nel nuovo post dedicato alla moda e ai trend fashion, a cura del nostro portale!

Le paillettes

I capi di paillettes sono tornati di moda in questo autunno 2021, certamente in chiave sempre rivisitata. L’abito o l’accessorio con lustrino piace molto per il suo fascino vintage e ha colpito l’attenzione sin dal suo esordio nel campo della moda.

Le paillettes piacciono ad ogni donna: dalle bambine, alle giovani, fino alle donne più mature. Le paillettes sono l’espressione della femminilità, in cui ogni donna si rivede.

Ma cosa sono le paillettes?

Le paillettes sono dei dischi plastificati di dimensioni spesso molto piccole. Possono avere molti colori ma la loro caratteristica peculiare è la capacità di riflettere la luce, creando giochi colorati luminosi e un effetto brillante del vestito o dell’accessorio su cui sono ricamate. Le paillettes sono di forma circolare e presentano un foro al loro centro che ne permette l’applicazione, tramite cucitura, sui tessuti.

Il periodo massimo di uso delle paillettes nella moda furono gli anni Settanta, in cui i lustrini dominavano nel glam rock e sotto i riflettori delle discoteche.

Nel tempo le paillettes sono state riproposte sulle passerelle, come in questa stagione. In questo ultimo periodo poi stanno tornando prepotentemente alla ribalta anche negli outfit di tutti i giorni e non solo nell’alta moda.

Vediamo nelle righe a seguire quali sono i capi trendy e i colori più diffusi, ovviamente in paillettes.

I capi trendy in paillettes e i colori più diffusi

Probabilmente la moda vuole aiutarci a ritornare a sognare dopo i tempi duri della pandemia e lo fa con la proposta dei capi di paillettes, abiti luminosi e luccicanti, ricchi di lustrini, che ci aiutano a risplendere dopo un periodo buio. I nuovi abiti proposti per le tendenze autunnali del 2021 rappresentano un vero e proprio bagno di luce, come una polvere di stelle in contrasto con il precedente total black.

La voglia è quella di un futuro luminoso, segnato da abiti sparkling che lanciano bagliori utilizzando le tonalità del rosso e del viola. Le gonne si accorciano e sono ricamate con le immancabili paillettes perlate, ricordando code di sirene bagnate qua e là dall’acqua del mare. L’eleganza assume una via di mezzo tra uno stile favolistico e un firmamento di costellazioni.

L’effetto festa è assicurato, mentre il sex appeal si impone in mezzo a un incantesimo di luci e colori abbaglianti che si stagliano. I capi trendy in paillettes, di tendenza nell’autunno 2021, sono davvero sensuali, eleganti e di grande effetto, da utilizzarsi non soltanto per serate in discoteca o magari al veglione di Capodanno oppure in serate di gala, ma anche per uscire con le amiche a bere un aperitivo. Indossare le paillettes non è mai uno sbaglio!

vestito in paillettes foto

Il nostro post dedicato agli abiti in paillettes, termina qui. Alla prossima con gli approfondimenti sulla moda a cura del nostro portale!

Please follow and like us:

The Fashionaut

Francesco

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono un blogger.
Nella mia carriera di scrittore per il web mi sono occupato di diversi progetti editoriali: dallo sport al marketing, fino alla cultura.