Abbigliamento FASHION

Cappotti da uomo: trend autunno-inverno 2023-24

cappotti-uomo

Cappotti da uomo: trend autunno-inverno 2023-24, nel post a cura di Fashionaut

I cappotti sono progettati non solo per tenere al caldo l’uomo ma anche per aggiungere stile al suo outfit. Scegliere il cappotto ideale è molto importante, sia per la propria salute che per sentirsi a proprio agio. Con l’arrivo della stagione invernale, la scelta del cappotto diventa, quindi, molto importante. Infatti, scegliere quello più adatto e seguire allo stesso tempo il proprio stile, rimane una scelta fondamentale. Il cappotto è un indumento classico che non manca mai in nessuna collezione ma soprattutto in nessun armadio. È un capo senza tempo, che conferisce eleganza e notevole fascino a chi lo indossa.

Questa stagione promette di essere ricca di stili e tessuti diversi, dal classico al contemporaneo, offrendo opzioni per ogni personalità e stile di vita.

Piccolo spoiler: il cappotto di moda quest’anno è assolutamente lungo e oversize.

In questo post a cura di Fashionaut, andiamo a vedere insieme quali sono i principali trend legati ai cappotti da uomo per la prossima stagione autunno-invernale, nel nostro nuovo appuntamento dedicato alla Moda Uomo. Bentornati sul nostro portale!

Colori cappotti uomo autunno-inverno: meglio le tonalità neutre

Per l’autunno-inverno 2023-24, le tonalità neutre saranno in primo piano. I cappotti in colori come il beige, il cammello, il marrone e il grigio chiaro saranno molto popolari. Queste sfumature versatili si abbinano, infatti, facilmente a qualsiasi outfit, creando uno stile elegante e senza tempo, che si adatta a molte occasioni diverse.

outfit maschile in autunno foto

Texture sempre più varie

L’autunno-inverno è il momento ideale per sperimentare, con tessuti lussuosi e texture ricche. Cappotti in cashmere, velluto a coste, lana merino e shearling saranno particolarmente in voga. Questi tessuti non solo mantengono al caldo ma conferiscono anche un tocco di eleganza al tuo look invernale.

I cappotti a quadri sono una tendenza intramontabile, che ritorna con forza in questa stagione. Dalle stampe tartan alle fantasie pied-de-poule, i cappotti a quadri aggiungono un tocco di tradizione e raffinatezza al tuo guardaroba. Sono perfetti per creare un look classico e chic.

 

I migliori cappotti da uomo per la prossima stagione autunno-invernale

I migliori cappotti da uomo presenti sulle passerelle quest’anno sono soprattutto long size e comfy.

L’oversize continua a dominare la scena della moda maschile. I cappotti oversize saranno un must-have anche per l’autunno-inverno 2023-24. Questi cappotti ampi offrono comfort e uno stile rilassato, perfetti per affrontare le giornate fredde. Puoi scegliere tra cappotti oversize di lana, piumini oversize o parka invernali, spaziosi per uno stile contemporaneo e confortevole.

Iniziamo con il cappotto in lana oversize, che risulta essere l’ideale per affrontare i gelidi inverni: la sua extra-lunghezza lo rende perfetto sia per lo stile casual che per quello formale. Solitamente, l’interno di questo indumento è rivestito in pelliccia sintetica, un materiale molto confortevole e caldo.

Poi abbiamo la giacca a vento impermeabile, la quale è resistente e pratica allo stesso tempo. Infatti, questo indumento è un capospalla leggero che dura nel tempo e lo si può utilizzare anche nelle giornate più fredde. Questo modello assicura un’ottima protezione contro la pioggia e contro il vento, essendo appunto impermeabile. Stesso discorso valido per i piumini, che in più sono caldi e realizzati in modo da coprire al meglio la persona. I colori, in questo caso, sono anche vari e consentono di variare il proprio look.

Se sei alla ricerca di un cappotto adatto alle condizioni climatiche più estreme, i parka imbottiti e i giubbotti tecnici sono la scelta giusta per te. Questi cappotti offrono, infatti, protezione contro il vento, la pioggia e il freddo estremo, mantenendo comunque uno stile contemporaneo. Opta per modelli con imbottiture termiche e dettagli funzionali, per un look urbano e funzionale.

Un trend che sta guadagnando terreno è il look monocromatico, che coinvolge anche i cappotti. Indossare un cappotto dello stesso colore o tonalità della tua divisa crea un look coeso ed elegante. Questo stile minimalista è perfetto per chi cerca un outfit pulito ma moderno.

I cappotti lunghi e sartoriali sono sempre una scelta sofisticata per l’autunno e l’inverno. Questi cappotti si distinguono per la loro lunghezza e il taglio impeccabile. Sono perfetti per le occasioni formali e possono essere indossati sopra abiti o completi eleganti.

parka-uomo

I must-have per la stagione invernale 2023/24 per quanto riguarda i cappotti da uomo

Quelli che saranno più in voga durante la stagione autunno-invernale nel 2023-24, sono i cappotti da uomo dal taglio classico e dallo stile vintage. I colori scelti sono quelli presenti nella palette neutra, dal bianco al nero. Questo tipo di capo si abbina alla perfezione con diversi stili, sia informali che formali.

Per l’uomo elegante e alla moda, il must-have sarà il cappotto in lana grigia oppure nera. Per un look più classico si può scegliere un cappotto con un motivo sobrio oppure a tinta unita. Le spalle saranno, invece, definite e super wide, con lunghezze estreme, maniche molto comode e larghe. Per quanto riguarda i tessuti, si può scegliere tra lo charme della lana oppure la comodità di un tessuto tecnico.

Poi per quanto riguarda la fantasia ed il colore, c’è da sbizzarrirsi: infatti, in questo autunno è tornato di moda lo stile vintage, che parte dagli anni ’70 per arrivare agli anni 2000. Trame check e fantasie scozzesi la fanno da padrone ma ci sono anche i cappotti a tinta unita. L’outfit base da portare con un cappotto di questo tipo è sicuramente il maglione con trame, trecce o linee e collo alto da ripiegare. I pantaloni consigliati sono dei jeans comodi e un pochino oversize oppure i pantaloni cargo con maxi tasche. Se non amate particolarmente questo stile di pantalone, potete scegliere quelli morbidi e caldi in velluto.

Per un outfit più elegante, il cappotto si abbina benissimo al blazer doppio petto, con pantaloni tono su tono. 

Invece, ideale per gli amanti dello stile rock e audace, i cappotti biker e quelli in pelle sono un’opzione intrigante. Questi cappotti aggiungono un tocco di ribellione al tuo guardaroba e sono perfetti per ricreare un look distintivo e coraggioso.

I cappotti double-breasted, con il loro stile elegante e formale, stanno poi facendo ritorno negli armadi. Questi cappotti presentano una doppia fila di bottoni e un taglio strutturato, ideale per le occasioni speciali e per un look business.

Ultima chicca: i dettagli sartoriali, come bottoni d’oro, rever ampi e tasche a toppa saranno molto presenti nei cappotti maschili di questa stagione. Questi elementi aggiungono un tocco di classe e raffinatezza, che non guasta mai.

uomo-elegante-con-cappotto

Il nostro post dedicato ai prossimi trend legati ai cappotti da uomo più alla moda, termina qui. Alla prossima con gli approfondimenti dedicati ai fashion trend, a cura del nostro portale!

Please follow and like us:

The Fashionaut

Francesco

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono un blogger.
Nella mia carriera di scrittore per il web mi sono occupato di diversi progetti editoriali: dallo sport al marketing, fino alla cultura.