Abbigliamento FASHION

Case di moda: le più famose del momento

case di moda

Case di moda: le più famose del momento nell’ultimo post a cura di Fashionaut

Benvenuti a tutti nel fantastico mondo fashion di Fashionaut! Per il consueto spazio dedicato alla moda e al lusso, oggi vi parliamo delle case di moda famose nel mondo, quelle cioè legate ai grandi stilisti italiani ed internazionali che hanno fatto la storia del fashion system. Molte di queste maison sono italiane e sono protagoniste indiscusse delle fashion week e delle collezioni moda più belle degli ultimi anni.

Ma non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme quali sono le case di moda più famose del mondo!

Chanel

Chanel è legato a stretto giro con la vita della sua fondatrice, Coco Chanel una delle più talentuose stiliste di tutti i tempi, che ha fondato questa casa di moda francese nei primi anni del ‘900, in piena Bella Epoque, a Parigi, che divenne, anche grazie a lei, la capitale della moda.

All’inizio Chanel era una boutique di cappelli al piano terra negli appartamenti Balsan, ma nel tempo, complice il successo delle sue collezioni, questo marchio iniziò ben presto ad aprire in altri luoghi e a produrre vestiti, borse e altri accessori moda, profumi e gioielli.

Il simbolo raffigurante la casa di moda francese famosa nel mondo è composto da una doppia lettera C incrociata, che fu registrato come marchio di fabbrica nel 1924, anche se non si sa bene cosa abbia ispirato questa scelta.

Louis Vuitton

Altro brand di moda francese più importante con Chanel è Louis Vuitton.

L’azienda, fondata dallo stesso stilista Louis Vuitton nel 1854, produce capi e accessori di lusso, finanche gioielli, occhiali da sole, orologi e tutto ciò che ruota intorno all’alta moda mondiale. La sua prima boutique fu aperta a Parigi e altre ne seguirono da lì a poco, compresa quella famosissima sugli Champs-Élysées.

Vuitton lanciò il suo celebre marchio ispirandosi al design orientale dell’Epoca Vittoriana, affiancando così le iniziali del fondatore (LV) ai simboli di fiori e quadrifogli.

Prada

Marchio italiano famoso in tutto il mondo, il quale produce abbigliamento e una gran quantità di accessori, tra cui anche orologi e articoli da viaggio, come borse e valigie.

Originariamente Prada era conosciuta come Fratelli Prada, fondata nel 1913 da Mario e Martino, e oggi gestita con successo dalla grande stilista italiana Miuccia Prada, la quale ha riportato di nuovo in auge una maison di moda tanto che Hollywood gli ha dedicato un film, “Il Diavolo veste Prada”.

Gucci

Altro noto marchio italiano della moda di lusso è Gucci, fondato nel 1921 da Guccio Gucci, famoso per la produzione di borse, cinture e accessori moda di lusso. Nel 2016 Gucci ha fatturato 7,6 miliardi di euro nel mondo diventando la seconda casa di moda più venduta dopo Louis Vuitton.

L’ispirazione di Gucci è nata dalla passione per l’equitazione e il marchio Gucci è stato indossato in passato da celebrità quali Audrey Hepburn, Jackie Kennedy e Maria Callas.

Dior

Siamo di fronte ad uno dei marchi moda più famosi al mondo e fondato nel 1946 da uno dei più grandi stilisti mai vissuti, Christian Dior, il quale è stato il precursore nel lancio di diverse mode. La rivista statunitense Harper’s Bazaar parlò di Dior, utilizzando il termine “new look”, al fine di evidenziare il marchio Dior come il massimo del haute couture francese e rimasta ancora oggi nella terminologia di tutti i giorni.

Oggi il marchio Dior appartiene all’uomo più ricco di Francia e uno dei più ricchi al mondo: Bernard Arnault.

Hermès

Altro brand di moda francese e una delle case di moda più importanti al mondo è Hermès.

La storica casa di moda francese nacque nel 1837 grazie al suo fondatore, Thierry Hermès, che aprì a Parigi una piccola bottega per bardature e finimenti da cavallo. Intorno al 1870 i successori si trasferirono in rue du Faubourg Saint Honoré, dove si trova ancora oggi la sede ufficiale.

Hermès è famoso per i suoi accessori moda, come borse e pelletteria.

Armani

Torniamo in Italia parlandovi di Armani, altro storico brand moda italiana fondata dallo stilista Giorgio Armani, il quale negli anni è divenuto famoso anche per il lancio di altri marchi legati a quello principale, come Giorgio Armani, Armani Collezioni, Emporio Armani, AJ Armani Jeans.

Armani è uno degli stilisti italiani più famosi in circolazione ancora oggi ed uno degli uomini più ricchi del mondo.

Ferragamo

La casa di moda Italiana è stata fondata nel 1927 da Salvatore Ferragamo che ha iniziato con la pelletteria di alta classe per poi entrare con successo nel mondo della moda. E’ tuttora famoso per la produzione di scarpe di lusso in pelle, borse, cinture e abiti prêt-à-porter.

Valentino

Brand di moda italiano lanciato dallo stilista italiano Valentino Garavani e famoso per la produzione di abiti di alta moda, scarpe e borse. Lo stilista è famoso addirittura per aver ideato un nuovo colore, il rosso Valentino, il quale è una particolare tonalità di rosso porpora, utilizzato anche in molti abiti della maison italiana.

Una delle celebrità famose ad aver indossato gli abiti Valentino è stata Elizabeth Taylor.

Versace

Fondata nel 1978 dallo stilista italiano Gianni Versace, l’azienda ha vestito i personaggi più celebri dello star-system nazionale ed internazionale. Lo stile di Versace è famoso poiché riprende in chiave moderna elementi dell’Antica Grecia, del mondo romano e barocco, mixandoli e ideandone un nuovo concept. Famosa è la scelta di Medusa come logo, che simboleggia la bellezza ammaliante della donna.

Oggi a guidare l’azienda è Donatella Versace, la quale ha riportato in auge il brand con collezioni moda atte ad esaltare la bellezza della donna, utilizzando abiti e colori che mettano in risalto le formi femminili, anche a patto di apparire aggressive.

Dolce & Gabbana

Divenuta celebre nel 1985, la casa di moda italiana si è imposta nel settore grazie agli abiti eleganti e accattivanti, apprezzati dalle dive. Il marchio è stato fondato a Milano dal duo di stilisti italiani Domenico Dolce e Stefano Gabbana.

Max Mara

Max Mara è una casa di moda italiana, facente parte della holding Max Mara Fashion Group, nata ufficialmente nel 1951, e tra i disegnatori ha avuto anche Karl Lagerfeld e Dolce & Gabbana.

Lascia un commento