Abbigliamento FASHION FASHIONAUTS Luxury/Chic

Collezione Fall-Winter 2017/18 Dolce & Gabbana e social media generation

collezione Fall-Winter 2017/18 Dolce & Gabbana

La Social media generation sfila sulla passerella della collezione Fall-Winter 2017/18 firmata Dolce & Gabbana

Vistoso, a volte quasi esagerato. Questo è lo stile della collezione Fall-Winter 2017/18 Dolce & Gabbana. Ed è proprio questo che mi piace. Da tempo non più legati alle tendenze, ma ad una visione molto personale delle loro creazioni, i due stilisti hanno dimostrato interesse per la social media generation, legata indissolubilmente alla sfera virtuale dei Social Network.  Seguendo l’onda della “realtà online”, in passerella hanno sfilato, tra modelli e social influencer più seguiti del web (primo tra tutti Cameron Dallas, che su Instagram conta 18 milioni di follower) anche persone completamente estranee al mondo della moda.

Ed i “Nuovi Principi” di Dolce & Gabbana (così si chiama la nuova collezione del brand) rappresentano pienamente la social media generation, attraverso uno stile contemporaneo, che abbina capi street style al gusto classico ed elegante della moda italiana.

Uno stile contemporaneo, divertente e alla moda, che non ricorda lo stile adottato da Dolce & Gabbana per le precedenti collezioni maschili, ma quasi rappresenta un viaggio al futuro, un futuro neanche troppo lontano. Molti hanno arricciato il naso, ma sicuramente va premiata l’intelligenza dei due stilisti nell’esprimere attraverso le loro creazioni lo stile che hanno immaginato adatto per la social media generation. I ragazzi di oggi amano mixare gli stili, i tessuti e i colori. E questo loro lo hanno capito. Questa nuova collezione rappresenta proprio questo: un mix di stili e colori.
Una parte delgli outfit è caratterizzata da un gusto street, fatto di abbinamenti particolari, tra tessuti di diversi materiali e morbidezze, tonalità vibranti e accesse, gradazioni di girigio e di nero, toppe e stampe.

Non mancano certamente i capi da uomo adatti alla sera: classici nel modello e contemporanei nella stampa e nei colori. L’amato abito classico e nero non manca certamente, ma le serate dei giovani, che amano essere eleganti ed orginali allo stesso tempo, finalmente prendono vita.

La collezione Fall-Winter 2017/18 Dolce & Gabbana mostra dal classico cappotto alla moderna cappa da uomo, nulla è lasciato al caso… anzi anche il capo che completa il look è ideato e realizzato nella massima attenzione per il dettaglio. Cappucci ad orsacchiotto, maxi toppe, pellicce… fino ad arrivare al capo-spalla (probabilmente pensato come cardigan) che rappresenta pienamente lo spirito della collezione: la vestaglia! Quello che è un capo tipico dell’abbigliamento “da notte”, viene pensato infatti per un look da giorno, quasi a stravolgere le comuni “regole” e a portare nella moda il tipico carattere dei giovani, che esprimono la propria personalità e bisogno di libertà anche attraverso quello che indossano.

Una collezione in cui il dettaglio fa la differenza. Stampe (floreali, animalier…), toppe, bottoni, perline, catene dorate che vanno a personalizzare gli outfit di Dolce & Gabbana per la prossima stagione autunno-inverno. Amo quando la moda sa essere irriverente, a volte lontane dai canoni tradizionali e fortemente legata a ciò che più conta nella creazione di una collezione: coloro che la compreranno…. e in questo i due stilisti sanno il fatto loro, perché cavalcando l’onda della social media generation, hanno espresso, attraverso le loro creazioni, la vitalità, l’energia e la creatività di una giovane generazione che cerca di affermare se stessa.

La collezione Fall-Winter 2017/18 Dolce & Gabbana è per me la vera novità di questa nuova stagione della moda. A voi piace? Al prossimo articolo!

Domenico Di Rosa

Lascia un commento