Ricchi di dettagli luminosi e monocromatici, i decolletè e i sandali estivi con tacco alto sono fedeli alleati della bellezza e dell’eleganza delle donne di tutte le età. Calzature gioiello che possono accompagnare jeans a vita alta e mini abiti da sera, ideali per rendere la silhouette più slanciata e per mettere in risalto le gambe femminili. Ma quali sono gli accorgimenti che è utile tenere in considerazione per degli abbinamenti impeccabili?
Non eccedere con gli accessori
Il primo consiglio è quello di evitare gli eccessi quando si tratta di accessori. Se è vero che i sandali con tacco alto sono sinonimo di sensualità e di femminilità, è altrettanto vero che i gioielli che si indossano non devono essere troppo appariscenti. Con un abito colorato ci si può limitare a un bracciale sobrio. Nel caso in cui i sandali siano dorati o neri, non ci si deve preoccupare più del dovuto degli accostamenti cromatici, dal momento che si tratta di nuance che più o meno stanno bene con tutto. I tacchi troppo alti sono sconsigliati per lo shopping in compagnia delle amiche, perché rischiano di affaticare i piedi e di essere forieri di bolle e vesciche, a meno che non si adotti una semplice ma efficace precauzione come quella che prevede di impiegare delle suolette da collocare sotto le piante.
Guida ai colori
I sandali con tacco alto sono molto intriganti anche quando sono contraddistinti da cromie vivaci: ci si può sbizzarrire tra il rosso vivo e il verde mela, senza dimenticare il blu elettrico, ed è sempre consigliabile abbinarli con capi dello stesso colore. Il suggerimento degli esperti, in ogni caso, è quello di aggiungere non più di un colore. Una maglia bianca è ciò che ci vuole con un paio di sandali blu, che comunque possono essere messi in risalto anche da una t-shirt color pastello o da jeans diritti. Quando i listini all’altezza della caviglia mettono in evidenza la sensualità delle gambe, non c’è niente di più adatto di una gonna corta.
I sandali estivi… in inverno
In teoria i sandali con tacco alto sono destinati soprattutto alla stagione estiva, ma nulla vieta di azzardare e di giocare con il proprio outfit anche nel momento in cui le temperature iniziano a scendere e l’inverno si avvicina. Basta un paio di collant del giusto spessore per neutralizzare ogni inconveniente, sempre prestando attenzione agli abbinamenti cromatici: per esempio, delle calze arancioni non sono proprio il massimo quando ai piedi ci sono dei sandali verde acido. E se i sandali di colore nero dotati di listini si adattano a collant dello stesso colore, quel che più conta è dare vita a un look armonico ed equilibrato.
Sensualità e femminilità
Un abito baby doll è ideale, con un paio di sandali dai tacchi alti, al pari dei pantaloni diritti, a maggior ragione nel caso in cui i tacchi siano sottili. Quando si è alle prese con un tacco quadrato o comunque largo, vale la pena di provare un pantalone a sua volta largo, in stile hippy e quindi a vita alta, per un effetto nostalgia da anni ’70. Un abito diritto e sfiancato garantisce il massimo dell’eleganza con sandali e pochette, mentre i tacchi vertiginosi conferiscono un tocco sexy a cui si può aspirare a tutte le età.
Quanto deve essere alto il tacco?
Ovviamente, quando si tratta di tacchi alti è bene non andare altre, e soprattutto tenere conto della lunghezza delle gambe. I tacchi non devono superare i 9 centimetri di altezza quando si indossa una mini gonna, poiché l’effetto che ne deriverebbe non sarebbe dei più piacevoli.