Come diventare modella: i nostri consigli e le misure da seguire nel post di Fashionaut
Come diventare una modella? E’ una domanda che spesso molte ragazze si fanno, ambendo a far parte del fashion system mondiale, e molte di queste vorrebbero diventare top model, sfilando alle fashion week e partecipando a campagne pubblicitarie di aziende importanti nel settore.
Per diventare una modella servono caratteristiche fisiche e caratteriali ben precise, ma anche una preparazione adeguata e un piano B. Anche se oggi, è bene sottolinearlo, il mondo della moda è cambiato rispetto ad alcuni anni fa e anche i canoni da rispettare per essere una modella sono più inclusivi, con la comparsa in passerella, ad esempio, di modelle curvy e una maggiore predisposizione al gender fluid.
Ecco alcuni consigli per realizzare il tuo sogno di diventare una top model, nel nuovo post dedicato all’argomento a cura del nostro portale. Bentornati su Fashionaut!
Misure must have di una modella
In genere, le caratteristiche fisiche sono fondamentali per una modella, soprattutto per una top.
Oltre a un’altezza tra 1 metro e 72 e un metro e 81, serve una taglia 38-40 per le top model “canoniche” e massimo la 52 per la modella curvy. Oltre a questi parametri, il viso deve essere indimenticabile. Deve saper raccontare.
Quindi, le agenzie cercano un viso senza imperfezioni, ma con un tratto originale e una forte personalità. Meglio ancora se si ha un ottimo rapporto con il pubblico, empatia e un passo sicuro. In qualche caso, si fanno corsi di portamento e di lingue inglese e francese, utili per farsi strada.
Un errore comune è quello di presentarsi in foto dove si è già truccate. In realtà, le grandi agenzie puntano di più su visi acqua e sapone, per capire se quel volto può essere davvero quello che stanno cercando.
Poi, nella pubblicità, sarà l’azienda a decidere quale make up utilizzare per far esaltare il proprio messaggio.
Come presentarsi e come prepararsi a questa professione
Per diventare una modella, come ci si presenta è importante quanto il rispetto delle caratteristiche fisiche.
Non ci si deve presentare presuntuose: la forte personalità significa consapevolezza di sé stesse, non l’idea di essere superiori agli altri. In più, i book fotografici presentati devono essere professionali, realizzati da un fotografo e volti a esaltare le proprie caratteristiche.
Infine, la top model si adatta alle esigenze di tutti: sorride anche se è triste, si sposta velocemente, arriva puntuale o in anticipo e segue tutte le scalette serrate.
Il primo shooting è fondamentale
Se si riesce a ottenere un incontro con un’agenzia di moda estera alla ricerca di nuovi talenti, oppure a ottenere scatti di un fotografo noto nell’ambiente, si è già a cavallo.
Una modella deve curare sempre la propria immagine: mangiare sano e cercare di fare attività fisica nel tempo libero. Spesso, i concorsi di bellezza o i casting sono la prima via di accesso, ma si viene scartate facilmente.
Si calcola che il 70% dei casting finisce male e che, dopo un po’, non si viene più contattate perché non si è più un volto nuovo.
Non conviene essere “brave” nello sfoggiare solo determinati abiti
Una modella deve essere unica e versatile, in grado di comunicare qualsiasi slogan necessario per un’azienda.
Altro punto importante è garantirsi un diploma: proprio perché molte persone vengono scartate, ci si deve garantire un piano B, così come avviene nel mondo dello spettacolo.
Per diventare una modella, i sacrifici sono tantissimi e ripagano solo chi è davvero in grado di affrontare questo mondo complesso e le sue sfide. Quindi, conviene rivolgersi a un’agenzia di moda qualificata, che sappia come realizzare il portfolio perfetto e fornire i contatti giusti.
Per sicurezza, quando si viaggia (e le top model viaggiano molto), conviene sempre mantenere i contatti con tantissime persone: non si sa mai chi farà il tuo nome all’azienda che sarà la tua svolta!
I nostri consigli su come diventare modella terminano qui. Se avete domande o commenti da fare, potete lasciarli qui su Fashionaut. Alla prossima dal mondo del fashion style!