Accessori FASHION

Come scegliere il gioiello più adatto a te

come scegliere il gioiello

La moda, si sa, detta nuove leggi ogni anno. Quello che andava bene l’anno prima può non essere più “in” dopo 12 mesi, ma esistono classici intramontabili quando si tratta di abbinare vestiti e gioielli. Seguendo questi consigli sarai perfetta in ogni occasione e saprai valorizzare ogni outfit con il bijoux giusto!

Come scegliere gli orecchini

Di orecchini ce ne sono di ogni forma, colore e materiale, e una scorta varia è essenziale nel portagioie di ogni donna. A volte tendiamo ad abbinarli solo in base al colore, o in combinazione con una collana, ma gli orecchini possono essere degli ottimi alleati nel migliorare l’aspetto del nostro viso.

In che senso?

Ebbene, è importante prestare attenzione alla forma del nostro viso e dell’orecchino che vogliamo indossare. Infatti questo gioiello non solo impreziosisce e illumina lo sguardo, ma può produrre anche un effetto ottico su chi ti osserva, permettendo di riequilibrare la forma del viso.

Se hai il viso rotondo, per esempio, evita di indossare orecchini che richiamino la stessa forma, come perle o cerchi, che creerebbero un effetto poco elegante, facendo sembrare il tuo viso più grande.

Se hai un viso allungato o ovale è sconsigliabile indossare orecchini molto allungati o con pendenti sottili e lunghi: il tuo viso rischierebbe infatti di sembrare ancora più allungato.

Se hai un viso a forma di cuore (o a triangolo, con la fronte più larga del mento) puoi riempire il vuoto lasciato dalle linee del viso con orecchini a goccia o rotondi.

Se hai un viso spigoloso o con tratti marcati, scegli orecchini di forma arrotondata o circolare, oppure il modello chandelier, che possono smussare i tratti più duri del volto.

Questo tipo di orecchini va benissimo anche per chi ha un viso quadrato o rettangolare, che dovrà invece evitare forme geometriche spigolose e prediligere linee curve.

Come scegliere i bracciali e le collane

Spesso non ci si pensa, ma anche scegliere il bracciale più adatto al polso può fare miracoli!

Se hai i polsi sottili e vuoi metterli in risalto, scegli dei bracciali a cerchio o comunque non troppo spessi, magari di un bel metallo brillante o arricchiti da punti luce (come i bracciali Swarovski). Se invece vuoi nascondere un polso importante o non molto sottile rispetto al braccio, scegli bracciali a fascia larga o a più fili.

I bracciali possono essere difficili da abbinare ad un outfit, ma come regola generale va sempre bene abbinarne uno vistoso con un look minimal e uno più sobrio con un outfit più estroso.

Regole molto simili valgono per le collane, ma in questo caso va tenuto conto del collo e della forma delle spalle. In occasioni molto speciali si potrà sfoggiare un parure abbinata con gli orecchini, mentre una collana molto voluminosa o colorata può andare bene su un look molto sobrio e dai colori neutri. Una collana sottile può illuminare il viso se si indossa un abito leggero o una camicetta, ed è perfetta per l’estate.

Come scegliere gli anelli

Anche in questo caso prima di scegliere un anello fermiamoci a osservare la forma della nostra mano, e soprattutto delle dita. Un anello può valorizzare un punto di forza o nascondere un lieve difetto.

Se hai delle dita lunghe o affusolate, scegli degli anelli non troppo stretti e dalla forma un po’ allungata e regolare, o a fascia larga.

Se hai le dita corte, scegli anelli dalle linee asimmetriche o diagonali, altrimenti potresti far sembrare ancora più corte le tue dita.

Osserva poi le tue mani: se sono piccole scegli anelli sottili e non troppo evidenti, altrimenti potrebbero sembrare tozze. Se invece hai mani grandi puoi osare e indossare anelli più voluminosi.

Se le tue mani ti sembrano troppo larghe o voluminose evita di indossare anelli su ogni dito, ma magari solo uno o due al massimo. Se hai le mani un po’ cicciottelle non scegliere modelli stile fedina o a fascette sottili, per evitare l’effetto “insaccato”; questi anelli andranno benissimo invece se hai le mani e le dita magre.

Lascia un commento