Nella scelta di un capo di abbigliamento rispetto ad un altro, l’ago della bilancia è influenzato dalla tipologia e dalla qualità del tessuto che ne determina caratteristiche estetiche e funzionali.
Ad esempio, un maglione si può infeltrire e lasciare gli antiestetici “pelucchi” se non è di lana prestigiosa, oppure rovinarsi dopo solo alcuni lavaggi.
Le fibre naturali come lana, cotone e seta sono spesso miscelate assieme ad altre artificiali e sintetiche per migliorarne resistenza ed elasticità, ma il risultato è quello di provocare allergie e intolleranze nelle persone più sensibili. Per questo motivo molti brand moda si specializzano nella produzione di cotone biologico che presenta caratteristiche completamente differenti da quello tradizionale. Sicuramente è più costoso, ma il risultato è durevole e di grandissima qualità.
Andiamo a scoprire quali sono i vantaggi di scegliere indumenti di cotone 100% biologico, un dettaglio che fa la differenza e conferma l’unicità della produzione made in Italy.
Cotone biologico VS cotone tradizionale
Il cotone biologico è una fibra organica e totalmente naturale che rispetta un approccio eco-sostenibile: ciò significa che non vengono impiegati pesticidi chimici e ogni fibra è lavorata nel rispetto delle risorse umane e ambientali. Ne deriva un prodotto ecologico e cruelty free, l’ideale per un guardaroba green.
Il cotone biologico viene coltivato senza l’uso di agenti inquinanti e quindi è concepito per chi soffre di allergie e dermatiti.
Gli indumenti realizzati con cotone biologico vengono realizzati senza l’uso di coloranti e pesticidi chimici, mentre il cotone tradizionale viene sbiancato e tinto attraverso sostanze inquinanti e metalli pesanti.
Un altro vantaggio ambientale della coltura biologica è che consente di ridurre l’impiego di acqua grazie a delle tecnologie di irrigazioni innovative, contro lo spreco idrico. Se volete toccare con mano la qualità e la resa estetica delle fibre di cotone 100% biologico, scegliete l’eccellenza del brand Red Sox Appeal e dei suoi prodotti, tra cui calze e calzini uomo, ma anche accessori per lei.
La scelta eco-sostenibile per un prodotto di qualità
Il cotone biologico garantisce sensazioni tattili differenti rispetto al tradizionale cotone: sulla pelle è più morbido e soffice, non stringe e non provoca prurito e arrossamenti. Si utilizza per il corredo dei neonati e in generale durante la prima infanzia quando la pelle è ancora molto delicata. Indumenti e accessori realizzati con fibre e tessuti organici si inseriscono in un mood new age di intendere la moda, il cosiddetto slow fashion che predilige la qualità rispetto alla quantità. Letteralmente “moda lenta”, si tratta di un nuovo concetto che prevede l’acquisto di pochi indumenti di prestigio, invece di uno shopping incontrollato di merce di scarsa qualità.
I prodotti slow fashion, di cui è portatrice la designer Vivienne Westwood, sono realizzati nel pieno rispetto delle risorse umane e ambientali, contro lo sfruttamento della manodopera, contro lo spreco, l’inquinamento e l’impoverimento della natura.
Depauperare le risorse naturali e il nostro eco-sistema significa danneggiare anche noi stessi, ammalandoci dall’interno: meglio dunque fare degli acquisti sostenibili e comprare cotone e tessuti organici provenienti da colture biologiche. Sul sito del marchio Red Sox è possibile conoscere un’ampia offerta di calzini uomo realizzati in cotone 100% biologico e naturale, una scelta consapevole che coniuga ecologia e cura nel dettaglio.
Moda ricercata e sostenibile
Un guardaroba illuminato e ricco di indumenti biologici è il nuovo approccio delle persone sensibili all’ambiente e all’ecologia, ma anche dei trendsetter più alla moda: i calzini Red Sox Appeal confermano questo concetto in cui si incontrano qualità, resa estetica e impegno eco-solidale. Il brand non propone solamente accessori maschili, tra cui calze e calzini glamour, ma anche parigine donna realizzate totalmente in cotone biologico.
Il marchio italiano Red propone anche un vasto assortimento di beachwear uomo realizzato in cotone 100% biologico, con fibre naturali e organiche per un comfort assicurato.
Un’idea regalo originale
Per Natale o per un compleanno, perché non fare un regalo intelligente e originale allo stesso tempo, con i kit della linea Red Gift Box? Si tratta di scatole magiche con all’interno deliziosi calzini di cotone biologico, colorati e alla moda, declinati in tanti pattern e fantasie. Nelle confezioni Excellence potete trovare anche flaconcini di grappa Poli e liquori doc, per un Natale ancora più caldo, familiare e avvolgente.