FASHION Modelle e fashion influencer

Elle Macpherson: biografia della famosa super modella

elle macpherson

Elle Macpherson: biografia della famosa super modella soprannominata “The Body”

Bentrovati su Fashionaut, il sito dedicato a moda e lifestyle, dove troverete tutte le ultime notizie sul mondo del fashion. Per il post di oggi vogliamo parlarvi di una delle top model più famose degli anni ’80: stiamo parlando di Elle Macpherson.

Vedremo infatti la sua vita e i principali step professionali nel nuovo post a cura del nostro portale: benvenuti su Fashionaut! 

Gli inizi nel mondo della moda

Elle Macpherson, nata Eleanor Nancy Gow, nasce il 29 marzo 1964 a Killara, in Australia. E’ famosa per essere stata una supermodella e attrice, mentre oggi è un’imprenditrice australiana. Il suo soprannome è “The Body” perchè le sue misure da modella erano considerate perfette.

Suo padre è il dirigente di una squadra di rugby di Sydney. Ha 3 fratelli, di cui una è Mimi Macpherson, una famosa attrice. E’ la sorella maggiore e inizialmente il suo cognome è Gow, poi decide di utilizzare il cognome del secondo marito della madre.

Inizialmente, i piani di Elle non riguardano il mondo della moda. Si iscrive, infatti, all’Università di Sydney per studiare legge. Il suo sogno è quello di diventare avvocato. Ma all’età di 17 anni, Francis Grill nota Elle Macpherson ad Aspen, in Colorado, e decide immediatamente di portarla con sé in giro per il mondo, proponendole di iscriversi alla sua agenzia di modelle di nome Click Model Management.

Elle accetta e da quel momento in poi la sua vita cambia completamente.

Il successo di Elle Macpherson

La giovane modella raggiunge da subito il successo quando compare per la prima volta sulla copertina di Elle, e sarà la protagonista su ogni numero per sei anni consecutivi. Appare anche su famose riviste patinate, quali VogueCosmopolitanHarper’s BazaarInStyleGQTatlerTimeL’OfficielFlare e Vanity Fair.

In seguito compare anche sulla copertina di Sports Illustrated per cinque volte (nel 1986, 1987, 1988, 1994 e infine nel 2006).

Elle MacPherson

Nel 1986 il Time decide di dedicarle una copertina, intitolandola “The Big Elle” (che significa La grande Elle, in riferimento anche alle sue misure che incarnano la perfezione). Appare anche sulla famosissima rivista Playboy.

Durante la sua carriera lavora per le maison di moda più prestigiose, come ad esempio Versace, Dior, Yves Saint Laurent, Valentino, Prada, Thierry Mugler, Louis Vuitton, Nicole Miller, John Galliano, Michael Kors, Calvin Klein, Ralph Lauren, e numerosi altri.

Nel 2008, Elle è testimonial per la campagna pubblicitaria del marchio di cosmetici Revlon. È poi testimonial della Fiat per il lancio della nuova 500C in Gran Bretagna.

Elle Macpherson, durante la sua carriera, si cimenta anche nel ruolo di attrice. Ricordiamo alcuni film nei quali è comparsa:

  1. Alice regia di Woody Allen (1990)
  2. Sirene , regia di John Duigan (1994)
  3. Jane Eyre, regia di Franco Zeffirelli (1996)
  4. Appuntamento col ponte, regia di Eric Schaeffer (1996)
  5. L’amore ha due facce, regia di Barbra Streisand (1996)
  6. Batman & Robin, regia di Joel Schumacher (1997)
  7. L’urlo dell’odio, regia di Lee Tamahori (1997)
  8. With Friends Like These…, regia di Philip Frank Messina (1998)
  9. South Kensington, regia di Carlo Vanzina (2001)

La modella diviene, in seguito, conduttrice di programmi dedicati alla moda. Ad esempio, il 2 febbraio 2010 è la nuova conduttrice e produttrice esecutiva dell’edizione 2010 dello show Britain’s Next Top Model, mentre nel 2012 presenta il reality show Fashion Star.

Dopo aver concluso la sua carriera di top model, Elle Macpherson si dedica a quella di imprenditrice, e insieme alle sue colleghe Christy Turlington, Naomi Campbell Claudia Schiffer, è stata proprietaria della catena di ristoranti Fashion Cafè. Attualmente, Elle è proprietaria di un’azienda di biancheria intima chiamata “Elle Macpherson Intimates”.

elle macpherson oggi

Eva Rinaldi, CC BY-SA 2.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0>, via Wikimedia Commons

La vita privata di Elle Macpherson

Elle Macpherson è molto conosciuta anche per la sua movimentata vita sentimentale. Infatti, nel 1986 sposa il fotografo di moda Gilles Bensimon da cui si separa tre anni dopo. Successivamente intraprende una relazione con il finanziere Arpard Busson. Dal loro legame nascono due figli: Arpad Flynn Alexander nato il 14 febbraio 1998, e Aurelius Cy Andrea nato il 4 febbraio 2003. I due decidono di separarsi nel 2005.

Nel 2014 Elle sposa Jeffrey Soffer. I due divorziano nel 2017.

Attualmente è fidanzata con Andrew Wakefield.

Curiosità su Elle Macpherson

Sono tantissime le curiosità e le informazioni su una delle top model più importanti di tutti i tempi.

Ad esempio la sua grande capacità di apprendere le lingue straniere: Elle parla in modo impeccabile il francese, l’italiano e lo spagnolo. E’ inoltre molto legata ai suoi figli, di cui pubblica gli scatti sul suo profilo Instagram. Guardando proprio ai social media, Elle usa abitualmente i suoi canali ufficiali ed è seguita da circa 550 mila followers, proprio su Instagram.

Secondo i ben informati, il patrimonio di Elle Macpherson si attesterebbe, oggi, a circa 95 milioni di dollari.

Il post dedicato alla supermodella “The Body” Elle Macpherson e alla sua biografia termina qui. Alla prossima con i post dedicati alle biografie delle supermodelle, sempre a cura del nostro portale!

Please follow and like us:

Lascia un commento