FASHION Lifestyle

Fashion blogger italiane: intervista a Barbara Bertagni

Oggi Fashionaut vuole approfondire il mondo del fashion blogging, e vuole farlo intervistando la fashion blogger Barbara Bertagni, che apre il nostro giro di interviste alle fashion blogger italiane, con l’obiettivo di scoprire cosa si cela dietro un articolo, un outfit, un post sui social media.

  • Ciao Barbara, parlaci un po’ di te: come è nata la passione per il blogging e per la moda?

Mi chiamo Barbara Bertagni e sono nata nel 1971 (solo qualche anno fa …). Adoro tutto ciò che rappresenta l’eleganza e la classe, e la moda è la passione che mi accompagna da sempre.

Fin dall’infanzia dentro di me pulsava una forza, alla quale sono riuscita, dopo mille battaglie, a dare forma e l’ho chiamata LadyBB. Questo infatti è il nome che ho scelto per il mio blog personale ed anche il mio nickname, in quanto orecchiabile, semplice da ricordare e comprensibile anche per gli stranieri (considerando che sono presente sul web).

Come dicevo, la passione per la moda e la bellezza in generale (arte, lifestyle, cura per la persona, wellness ..) è presente da sempre dentro di me; ma la vita, dopo gli studi universitari, mi ha portata a compiere scelte professionali differenti, a seguire un cammino lavorativo già designato, che, ad un certo punto della mia vita, ha iniziato a starmi stretto.

Gli ultimi anni sono stati per me anni difficili e dolorosi, ma sono fiera di essere stata in grado di trasformare questa sofferenza in un’attività lavorativa. Mi sono rimboccata le maniche, non mi sono seduta, ho scavato dentro di me ed ho trovato LadyBB, il mio lato più creativo e più fashion.

Quindi, per rispondere in maniera sintetica alla domanda, ti dico che la passione per il blogging e per la moda è da sempre presente dentro di me, ma solo negli ultimi tempi sono stata in grado di farla uscire e di trasformala una vera e propria professione.

berbara bertagni

  • Cosa significa fare blogging e farlo nello specifico in questo settore?

Ritengo che prima di spiegare cosa significa fare blogging, sia opportuno chiarire il significato del termine BLOG, temine ormai sulla bocca di tutti, ma probabilmente non tutti ne conoscono il vero significato.

Un BLOG è un particolare sito web in cui i contenuti (articoli) vengono visualizzati dal più recente al più lontano nel tempo.

Ciò premesso, FARE BLOGGING significa redigere articoli relativi ad uno specifico argomento e pubblicarli su un sito web, appunto il BLOG.

Gli articoli è bene che siano corredati di un titolo e di immagini, al fine di catturare immediatamente e più facilmente l’attenzione del lettore.

Quindi, colui che fa blogging, il BLOGGER, è una sorta di giornalista del web.

Fare blogging nel settore del fashion significa innanzitutto fare ricerca sulle tendenze moda del momento e future, informarsi sugli eventi fashion e non che circolano attorno a questo mondo, essere costantemente aggiornati e guardare avanti per anticipare i propri competitor, al fine di offrire un servizio di valore e diversificato. Oso dire “unico”, anche se ritengo che l’unicità in tale settore sia ormai pressoché inesistente ed irraggiungibile a causa della fortissima concorrenza.

  • Hai un tuo blog e dei canali social: puoi svelare ai nostri lettori la tua giornata lavorativa tipo? Cioè quali sono le attività quotidiane che le fashion blogger italiane devono svolgere nel loro lavoro?

Questa professione è davvero molto impegnativa, infatti mi occupa l’intera giornata, oltre che i sabati e le domeniche. In buona sostanza lavoro 7 giorni su 7. La moda non si ferma mai ed il pubblico ha bisogno continuamente di novità. Le attività quotidiane sono molteplici, ma volendo riassumerle ti posso dire che le principali sono la lettura di riviste di moda, la consultazione di siti web, la preparazione di articoli da pubblicare sul mio blog e la preparazione di post per Facebook, Instagram e Twitter.

Inoltre, l’organizzazione di shooting per presentare le mie personali proposte di outfit, quindi la scelta di abiti ed accessori delle ultime collezioni da proporre al mio pubblico.

Infine, la partecipazione ad eventi. In tempi recenti ho partecipato ad alcuni eventi che trovi sul mio blog www.ladybb.it ed ora sto partecipando ad un casting DONNE VERE per la rivista DONNA MODERNA.

unnamed

A proposito, se vuoi, mi puoi votare 😉

  • Quali sono le gratificazioni personali e professionali rinvenienti da questa attività? E come si riesce a mantenersi economicamente?

Le gratificazioni che questa attività mi regala sono più che altro personali. Avere un pubblico che mi segue con costanza, persone che mi chiedono consigli su quali capi ed accessori acquistare, persone che si complimentano con me per i miei articoli e le mie proposte outfit … Per me tutto ciò ha grande valore! Essere seguita ed apprezzata per ciò faccio è una grandissima soddisfazione e gratificazione!

Ritengo che unicamente i grandi INFLUENCER possano mantenersi economicamente con questa attività professionale.

La mia esperienza in questo settore mi insegna che solo i grandi fashion blogger con migliaia e/o milioni di follower possano trarre vantaggi economici tali da potersi mantenere.

  • Puoi dare consigli ai futuri blogger su come poter diventare professionisti di successo?

Molto volentieri! Per diventare un professionista di successo occorre innanzitutto essere professionali, fornire valore, non essere banali, fornire un servizio che si differenzi e si distingua in maniera forte e netta dai competitors.

E … tanta, tanta fortuna ….

  • Quali sono le qualità che un professionista deve possedere in questo lavoro?

Professionalità, competenza, lungimiranza, costanza, perseveranza, tenacia, voglia di lavorare e tanta, tanta passione.

Occorre essere pressochè instancabili e non farsi demoralizzare dagli insuccessi e dalle critiche negative, se non addirittura offensive (in alcuni casi), da parte del pubblico.

Vi sono persone sui social che criticano ed offendono per il puro piacere di farlo e non sono assolutamente consapevoli di quanto le loro parole possano ferire e di quanto lavoro vi sia dietro ad un articolo/post.

  • Quali saranno i tuoi prossimi passi professionali in questo campo?

Per il mio imminente futuro professionale ho in programma di dedicarmi maggiormente al mio blog personale, arricchendolo di articoli e di novità. Amo molto ricercare, informarmi e scrivere; pertanto, desidero far crescere il mio blog.

L’aspetto “giornalistico”, passami il termine, è la parte che amo di più del mio lavoro.

Ho già in programma nuove idee outfit da proporre per l’autunno/inverno 2016/2017 ed a breve ho intenzione di fare una vera e propria full immersion nelle collezioni SS 2017, che al momento ho solo sfiorato … No vedo l’ora!

  • Un saluto e un auspicio a tutti i lettori di Fashionaut…

Ringrazio Fashionaut per questa piacevolissima intervista, che mi auguro possa essere di interesse e di aiuto a coloro che hanno intenzione di intraprendere questa attività professionale.

Mi auguro altresì di potervi annoverare tra i miei lettori e followers …

Grazie a tutti e se volete vi aspetto sul mio blog LadyBB

Su Facebook ho un profilo personale Barbara Bertagni ed una fanpage Ladybb by Barbara Bertagni.

Su Instagram mi trovi come ladybb_by_bb

Su Twitter come Ladybb @bertagnibarbara

Un saluto.

LadyBB

Vogliamo ringraziare Barbara del suo intervento su Fashionaut, e se anche voi siete fashion blogger italiane e volete essere intervistate per il magazine, potete scriverci all’indirizzo di posta elettronica [email protected]

Lascia un commento