Accessori FASHION

Gambaletto: cos’è e ultimi trend

gambaletto-foto

Gambaletto: cos’è e ultimi trend, nel post a cura di Fashionaut

Il gambaletto è stato il must-have dell’autunno/inverno, mentre con l’arrivo della primavera il nuovo trend sembrano essere le gambe scoperte. Il gambaletto viene indossato con stile, sia di giorno che di notte, per difendersi dal freddo, in modo glam, anche se in passato erano stati classificati come fuori moda e venivano nascosti sotto i pantaloni o gli stivali.

Quest’anno però hanno avuto la loro rivincita sulle passerelle di tutto il mondo e scommettiamo che saranno indossate anche con l’arrivo della prossima stagione fredda. Dalle calze sportive di Dior ai calzettoni di lana realizzati da Miu Miu, fino ad arrivare alle parigine sotto il ginocchio disegnate da Coperni, sono diversi i modi e i materiali utilizzati per questo accessorio. Non solo sui campi da tennis quindi, poiché il gambaletto viene portato con fierezza ed eleganza, come nello stile college, abbinato a gonna e mocassini.

Ad iniziare la tendenza è stato proprio il brand Miu Miu con le sue adolescenti cool, che indossano calze morbide con scaldamuscoli e ballet shoes. L’abbinamento più caldo e comodo di questa stagione fredda prevedeva scarpe basse e gambaletto. 

In questo post a cura di Fashionaut, vediamo insieme alcune informazioni sul gambaletto e le sue evoluzioni moderne, che lo rendono oggi un accessorio must-have anche per la prossima stagione fredda. Bentornati sul nostro portale!

Cos’è un gambaletto?

Il gambaletto è un tipo di calza, che arriva fino a sotto il ginocchio. E’ un accessorio tipicamente femminile, che si indossa soprattutto durante la stagione autunno-invernale e, in generale, quando la temperatura è più rigida, consentendo alla gamba di restare al caldo ma al tempo stesso di rimanere alla moda. Si tratta di un indumento femminile ed elegante.

Solitamente i colori del gambaletto sono:

  • Nero classico;
  • Nero-misto;
  • Nude;
  • Color carne;
  • Bianco;
  • Altri colori, come rosso, giallo, tonalità più accese o anche pastello.

Come abbinare il gambaletto? Scopriamolo nel prossimo paragrafo!

outfit-gambaletto

Come abbinare il gambaletto?

I look street style sono ideali per utilizzare i gambaletti, sia in versione sportiva che elegante.

I gambaletti sono disponibili in tantissime varianti: stretti al polpaccio, in lana a costine, lunghi sino al ginocchio. Questo tipo di calze donano carattere al vostro look e riscaldano nelle giornate più fredde.

Uno degli abbinamenti preferiti è sicuramente quello con la gonna a quadri e i mocassini, in pieno stile college. Ma è amata anche la versione sporty chic: in questo caso i gambaletti vengono utilizzati come scaldamuscoli e indossati con ballerine e completi coordinati. Poi c’è anche chi ama indossare i gambaletti con i sandali e la giacca in tweed.

Se non li avete mai utilizzati prima, sveliamo qualche piccolo trucco che arriva dallo street style. Volete slanciare la figura? Allora indossate i calzini lunghi con calzature dello stesso colore: in questo modo otteniamo una figura più slanciata. Potete abbinare il gambaletto anche a dei mocassini tono su tono oppure farli spuntare dagli stivaletti chuncky. Se poi siete freddolose, potete indossare i gambaletti sopra le calze, stratificando in maniera sapiente l’intero outfit.

Adesso prendiamo alcuni look d’esempio: il total black con dei mocassini neri e i gambaletti tono su tono, un crop top a collo alto e una minigonna in pelle nera vi garantiscono un effetto slanciato e molto chic. Se volete avere un effetto chic potete anche indossare i gambaletti stretti e lunghi, appena sotto il ginocchio. Questo tipo di gambaletto si abbina alla perfezione con una giacca in tweed e dei sandali con tacco a blocco.

Per un effetto sporty chic, come dicevamo prima, i gambaletti effetto muscoli si possono abbinare ad un paio di ballerine insieme ad un coordinato traforato. Se invece amate i gambaletti extra-lunghi, quelli che arrivano al di sopra del ginocchio per intenderci, potete abbinarli ad una giacca a quadri con effetto mini-dress e delle slingback senza tacco, che forniscono equilibrio all’intero outfit. 

donna-elegante-con-gambaletto

Il nostro post dedicato al gambaletto ai suoi possibili abbinamenti, termina qui. Alla prossima con gli approfondimenti moda, a cura del nostro portale!

Please follow and like us:

The Fashionaut

Francesco

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono un blogger.
Nella mia carriera di scrittore per il web mi sono occupato di diversi progetti editoriali: dallo sport al marketing, fino alla cultura.