Abbigliamento FASHION

Giacca di pelle: il mito del chiodo!

giacca di pelle

Giacca di pelle: un’icona del passato 

La giacca di pelle è una vera e propria icona del passato, una di quelle dall’irrefrenabile fascino e sempre al passo coi tempi e con la moda. La vedi sfoggiare nei film e su tutte le passerelle durante le fashion week col suo appeal irresistibile e leggendario. Il chiodo è il bad boy per antonomasia, quello che attraversa un po’ tutte le stagioni e che dona stile ed eleganza ad ogni tipo di outfit che si indossa.

Il chiodo compie 90 anni: alcuni cenni storici

Come ogni icona del passato, anche il chiodo ha la sua storia. Viene lanciato sul mercato americano nel lontano 1928 da Irving Schott che lo chiama modello “Perfecto” come la marca del suo sigaro preferito. Insieme al fratello Jack riescono a produrre questo capo di abbigliamento utilizzando la pelle di pecora e i primi capi sono venduti in tutta New York.

Anche le giacche di pelle devono molto al Cinema: da Cary Grant con il giubbotto da aviatore a Marlon Brando nel «Selvaggio» con il suo Perfecto nero fino a Peter Fonda in «Easy Rider» con il Café Racer nero. Intere generazioni ne hanno subito e ne subiscono tuttora l’irrefrenabile fascino: da Grease alle grandi band rock e punk del passato, fino ai grandi brand che lo sfoggiano oggi sul mercato. Ad oggi la famiglia Schott, arrivata alla quarta generazione, continua a produrre i suoi capi di abbigliamento, divenuti ormai famosi in tutto il mondo.

Andando più a ritroso nel tempo però occorre affermare che il chiodo nasce come capo militare, indossato dalle forze belliche durante i conflitti mondiali perché vigoroso e resistente. Da lì diventa un must have per i motociclisti e insieme alla giacca di jeans è oggi il capo più in voga e più amato dai giovani. 

Sono proprio i motociclisti a decretare il successo di questo capo “cult” senza sapere che sarebbe diventato, nel giro di pochi anni, l’icona della moda di ieri e di oggi, nonché protagonista del cinema e della televisione.

Le giacche di pelle più trendy del momento

Da Moschino a Valentino, passando per Saint Laurent e Golden Goose Deluxe, ogni brand ci regala un modello diverso e originale.

Ecco alcuni modelli di chiodo più in voga:

  • Modello classico in pelle nera con borchie e zip;
  • Modello vintage;
  • Giacca di pelle corta, da abbinare ad un classico e comodo pantalone a palazzo o una gonna silhouette; 
  • Modello fantasia hawaiana tropicale;
  • Giacca di pelle con frange, il più in voga al momento per l’effetto glamour che dona agli outfit;
  • Modello High, ovvero il classico gilet in pelle nera;
  • Modello militare in ecopelle;
  • Giacca di pelle scamosciata;
  • Fracomina, giacca in ecopelle con borchie e cintura. 

Giacca di pelle: un capo must per tutte le stagioni

Uno dei capi evergreen dal retrogusto rock, un vero e proprio must del guardaroba è proprio la giacca di pelle: si può indossare sempre, in tutte le stagioni dell’anno e la si può abbinare ad ogni tipo di outfit: dal tubino nero al jeans, fino ad arrivare all’haute couture degli abiti lunghi da sera. Il chiodo è, infatti, un must di stagione a cui nemmeno le star rinunciano. Il mitico giubbotto di pelle viene, infatti, indossato anche ai red carpet dalle star più in voga del momento. 

I colori più in voga per le giacche di pelle

Preziosa e affascinante, ammaliante e dal tocco ribelle, la giacca di pelle è bella sempre, in tutte le sue sfumature e tonalità. Dal classico modello black stile rock con cerniera, ai modelli più singolari che richiamano magari i colori più in voga dell’anno, come il giallo e il rosa. 

Ecco alcuni colori più in voga per le vostre giacche di pelle:

  • Giacca di pelle rosa pastello, per un look chic e glamour;
  • Chiodo giallo Zara, per un look elegante e raffinato ma anche sporty;
  • Giacca di pelle rossa, molto amata delle donne che scelgono quasi sempre di abbinarla con un paio di stivaletti rossi;
  • Giacca di pelle marrone, un modello casual che si sposa perfettamente con un abito lungo o una gonna plissettata.

Il nostro viaggio alla scoperta di questo capo di abbigliamento così affascinante è finito. Siamo in estate, ma già stiamo guardando al prossimo autunno, per cui viva il chiodo di pelle!

Lascia un commento