Abbigliamento FASHION

Gonna pantalone: origini e abbinamenti preferiti

gonna pantalone

Gonna pantalone: origini e abbinamenti preferiti, nel post a cura di Fashionaut

C’è chi preferisce le gonne lunghe per l’inverno e chi preferisce le gonne pantalone. Il 2021 esalta questo capo di abbigliamento, facendolo diventare una delle più importanti tendenze, dopo un periodo di dimenticatoio.

La gonna pantalone si chiama così perché si tratta di pantaloni che sono molto larghi, tanto da sembrare, a un occhio poco attento, una gonna. Questi tipi di gonne sono particolari. Infatti, mentre la gonna a portafoglio la possiamo ritrovare di differenti lunghezze, la gonna pantalone è generalmente corta.

Nel post odierno a cura di Fashionaut, vediamo insieme le origini delle gonne pantalone, abbinamenti più in voga e le tendenze legate a questo capo di abbigliamento, che ha fatto la storia della moda. Benvenuti sul nostro portale!

Gonna pantalone: le origini

Le origini delle gonne pantalone risalgono al lontano 1911 e l’idea è tutta italiana. Infatti, la gonna è stata ideata a Torino, dalla casa di moda La Merveilleuse, fondata da Giuseppe Tortonese all’indomani della grande Esposizione del 1911.

Inizialmente prende il nome di jupe-culotte, e viene indossata anche dalle dame del Nord Italia e dell’allora Impero Austro-Ungarico. Indossare a quei tempi questo tipo di capo, fa in modo da richiamare l’attenzione dei ragazzi dell’epoca, che letteralmente rincorrono per strada le signorine in gonna pantalone, poiché affascinati dalle forme che essa procura in chi la indossa.

All’inizio, questo capo di abbigliamento è oggetto di risate, ma quando arriva a Parigi, la patria della moda francese, nessuno può più farne a meno.

Come la si usa oggi? Come la si abbina? Vediamolo nelle righe seguenti!

gonna pantalone outfit

Fonte: Zara

Gonna pantalone: gli abbinamenti preferiti

La gonna pantalone ha un effetto ottico singolare: più è lunga, più sembra una gonna. In realtà, si tratta di un paio di pantaloni molto ampio e oversize. Quindi, quando ci si siede o si cammina, sembra che quella persona indossi una gonna.

Gli abbinamenti perfetti per le tendenze 2021 sono con un pullover cropped o una camicia elaborata bianca.

In alternativa, la si indossa con maglieria nera o viola, anche leggera. Si può completare infine l’outfit con blazer o capispalla molto lunghi.

Gonna pantalone: i modelli da passerella

Quali sono i modelli di gonna pantalone che si sono visti sulle passerelle? La maison Celine ha proposto, ad esempio, alcuni modelli in velluto francese, molto sofisticato e di gran classe. Si rispettano, in questi modelli, i dettami delle tendenze 2021 per l’oversize e per le cuciture ridotte al minimo indispensabile, oltre alla tinta unita. Gli outfit sono completati poi da calzature eleganti aperte con suola alta, oppure con stivali neri in pelle.

Presenti in passerella anche i modelli di Chloè, con la modellistica a campana. Le pieghe sono, in questo caso, cucite tra di loro, per dare l’idea di movimento e di volume.

Questa leggerezza aumenta l’effetto ottico della gonna pantalone, che qui sembra davvero una gonna lunga a campana! I colori sono quelli che rendono ancora più vaporoso il tutto, con il blu e il bianco che rendono tanto l’idea di cielo e di nuvole. Altre tonalità che si sono viste in passerella sono il marrone e il viola.

I colori sono in generale in tinte pastello e tenui. Per questo, il capo di abbigliamento si presenta uno dei must-have delle tendenze per l’inverno del 2021.

gonne pantalone foto

Gonna pantalone: quando utilizzarla

La gonna pantalone si può usare come elemento di outfit donna per tutti i giorni, quando volete avere un look curato e sofisticato, senza troppi fronzoli. Si può usare anche per concludere gli abiti lunghi.

L’abbinamento con gli accessori si può fare con borse di piccole dimensioni, che hanno in comune, con il resto dell’outfit, il colore, oltre a qualche piccolo elemento di contrasto. La gonna si può usare anche la sera, magari indossando qualcosa di più elaborato per la maglieria.

Il capo è molto flessibile anche per gli accessori: si possono portare borse in pelle oppure modelli con pailettes, piume e dettagli in oro.

foto gonna pantalone

Il nostro post dedicato alla gonna pantalone, termina qui. Alla prossima da Fashionaut!

Please follow and like us:

The Fashionaut

Francesco

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono un blogger.
Nella mia carriera di scrittore per il web mi sono occupato di diversi progetti editoriali: dallo sport al marketing, fino alla cultura.

Lascia un commento