Abbigliamento FASHION

Trend autunno-inverno: la gonna in velluto

gonna in velluto

Trend autunno-inverno: la gonna in velluto nel post di Fashionaut

Che sia lunga o corta, chic o casual, la gonna di velluto è da sempre uno dei capi più apprezzati dall’intero universo femminile. E le tendenze moda non sembrano dimenticarsene dato che proprio le gonne in velluto sono state inserite tra i maggiori trend per la prossima stagione autunno-inverno.

Come le indosseremo? E qual è il loro fascino? Scopriamolo insieme nel nuovo post dedicato alle ultime mode legate alla stagione autunno-invernale, a cura del nostro portale. Benvenuti su Fashionaut!

Gonna in velluto per l’autunno-inverno 2021-2022

Il velluto è un tessuto davvero molto particolare. Un tessuto che per molte è difficile da portare, specie a causa della credenza (che sarebbe da sfatare) che il velluto ingrassi. Naturalmente, se abbiamo qualche chilo in più e vogliamo “nascondere” i punti critici (e con le gonne è possibile farlo!), occorrerà stare attente ai colori da indossare. La gonna in velluto lucido e liscio è “prerogativa” quasi esclusiva di chi se la può permettere perché fisicamente in forma! Negli altri casi, invece, meglio evitare di evidenziare i nostri difetti, e scegliere il velluto nero (da sempre sinonimo di eleganza e sobrietà) o il più classico e tradizionale velluto a costine.

La gonna in velluto sarà uno dei trend per l’autunno-inverno 2021-2022 e a dimostrarlo ci hanno pensato alcuni tra i più importanti stilisti internazionali (tra cui possiamo citare ad esempio Valentino ed Emilio Pucci) che hanno portato alcuni di questi capi in passerella durante le ultime sfilate per la presentazione delle nuove collezioni.

Ma quali saranno i colori delle gonne in velluto che andranno più di moda?

Per ciò che riguarda i colori, si tratterà indubbiamente di tonalità autunnali. Potremo, quindi, spaziare dal blu al viola prugna senza disdegnare, però, anche altre tonalità interessanti, come possono essere ad esempio il bordeaux e l’arancio (uno dei colori simbolo della stagione autunnale). Che dire, poi, di osare con un tocco di rosso, specie nei mesi invernali ed in concomitanza con il Natale? Intramontabile il nero, in grado di sposarsi al meglio con ogni stile.

Gli abbinamenti ideali per una gonna di velluto

Seppure un must, questo capo di abbigliamento è spesso abbastanza complicato da abbinare. Il rischio concreto è quello di appesantire la propria figura, rendendola goffa seppur, da sola, la gonna paresse la scelta ideale.

Vediamo di seguito alcuni tipi di abbinamento da scegliere per rispondere alle più disparate esigenze di stile:

  • Chi ama il velluto e non ha paura di osare, può creare uno stile casual abbinando ad una bella gonna (magari bordeaux) una camicia, sempre in velluto, e di colore nero. A completare l’outfit potrebbero pensarci un bel paio di stivali alti e di colore chiaro;
  • Per look invece più spensierati e alla moda, in questo caso ad una gonna di velluto si può sempre abbinare una maglietta bianca a manica lunga con pizzo;
  • E che dire della gonna di velluto abbinata ad un bel dolcevita? Questa è la scelta migliore per creare un look all’insegna della comodità ma sempre molto curato;
  • Per il tempo libero si potrebbe invece sfoggiare un look comunque raffinato creato con una bella gonna di velluto in abbinamento ad un cappotto lungo dello stesso tessuto;
  • Uno stile sbarazzino e più mirato alla “quotidianità”, invece, potrebbe crearsi abbinando alla gonna di velluto una comoda giacca di jeans blu;

Il nostro post dedicato alle gonne di velluto e ai loro possibili abbinamenti, termina qui. Alla prossima con gli approfondimenti dedicati alla moda, a cura del nostro portale!

Please follow and like us:

The Fashionaut

Francesco

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono un blogger.
Nella mia carriera di scrittore per il web mi sono occupato di diversi progetti editoriali: dallo sport al marketing, fino alla cultura.