FASHION Modelle e fashion influencer

Iman, bio della famosa top model somala

top-model-iman-foto

Iman, bio della famosa top model somala, nel post a cura di Fashionaut

Il mondo delle top model negli anni ’80 è ricco di personaggi illustri che hanno calcato le passerelle più famose e dato lustro al fashion system di quel momento. In quel periodo alcuni cliché dell’epoca legati all’aspetto fisico delle modelle stavano per essere messi in discussione. Il mondo della moda diviene così più “etnico”: ed ecco che abbiamo la nascita di nuove icone di bellezza come Naomi Campbell e Iman. Quest’ultima è stata una delle modelle più ricercate degli anni ’80, diventando anche una delle prime modelle di colore insieme a Beverly Johnson e Bethann Hardison.

Vediamo qui la biografia della top model Iman, tra passerella e vita privata, per il nostro consueto spazio dedicato alla categoria delle Modelle & Influencer. Bentornati sul nostro portale!

Iman: gli inizi e il successo

Iman, all’anagrafe Iman Mohamed Abdulmajid, nasce a Mogadiscio, capitale della Somalia, il 25 luglio del 1955. Iman è figlia di Marian e Mohamed Abdulmajid, quest’ultimo ex ambasciatore somalo in Arabia Saudita. Ha inoltre due fratelli e una sorella. Iman studia scienze politiche a Nairobi e parla correntemente 5 lingue (arabo, inglese, francese, italiano e somalo), che l’hanno aiutata non poco nel suo percorso professionale.

Inizia la sua carriera nella moda a circa 20 anni, nel 1976, quando viene reclutata dall’agenzia di moda del fotografo Peter Beard. A quel punto decide di trasferirsi negli USA. Da qui in poi diviene uno dei volti più conosciuti della moda, grazie alla sua bellezza che ammalia niente meno che Yves Saint-Laurent, che la definisce in un’intervista “la donna dei suoi sogni”.

Nel corso degli anni lavora per le case di moda più importanti al mondo e appare sulle più importanti riviste patinate. Inoltre si cimenta anche come attrice in alcune pellicole come Star Trek IV – Rotta verso l’Ignoto e La Mia Africa (famoso film di Sidney Pollack del 1985). Appare anche in alcuni programmi TV, soprattutto America’s Next Top Model. È comparsa infine nel video clip musicale del famoso singolo Remember the Time di Michael Jackson.

Ma Iman è una figura poliedrica che ama cambiare e stupire: ed ecco che nel 2007 lancia anche due griffe di moda e beauty, che lei chiama IMAN Global Chic e IMAN Cosmetics, Skincare & Fragrances.

Infine è molto attiva in opere benefiche, soprattutto nei paesi più poveri dell’Africa.

Iman

Iman: la vita privata

Della vita privata della modella somala sappiamo che ha sposato il giocatore di basket NBA Spencer Haywood, da cui ha avuto una figlia, Zulekha Haywood. I due divorziano però nel 1987. Successivamente Iman conosce e si innamora del cantante David Bowie, con il quale convola a nozze nel 1992. Dalla loro unione nasce Alexandria Zahra “Lexi” Jones. Iman decide di adottare anche Duncan Jones, figlio di Bowie avuto dal primo matrimonio. I due saranno sempre vicini fino alla morte del cantante, avvenuta il 10 gennaio del 2016.

Please follow and like us:

The Fashionaut

Francesco

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono un blogger.
Nella mia carriera di scrittore per il web mi sono occupato di diversi progetti editoriali: dallo sport al marketing, fino alla cultura.