FASHION Modelle e fashion influencer

Irina Shayk: bio della famosa modella russa

Irina Shayk: bio della famosa modella russa nel post a cura di Fashionaut

Una giovane donna russa dalla vita difficile, proveniente da un ambiente tutt’altro che privilegiato, riesce a imporsi nel mondo della moda e a dettar legge grazie alla sua bellezza e al suo charme innato. Questa è la storia che rivela Irina Shayk, famosa modella russa, che ha fatto la storia recente e che ancora ha molto da dare al mondo che l’ha resa famosa. La sua storia inizia lontanissimo, e diventa in breve tempo planetaria. Oggi è addirittura “super” e non intende fermarsi troppo presto. 

In questo post a cura di Fashionaut e dedicato alle modelle famose, ripercorriamo gli step professionali e personali di una delle più belle modelle russe di sempre: Irina Shayk. Benvenuti sul nostro portale!

Storia di Irina Shayk

Irina Valer’evna Šajchlislamova nasce ad Emanželinsk il 6 gennaio del 1986, al confine quindi tra Russia e Kazakistan. La sua famiglia non è ricca: il padre è infatti un muratore di religione islamica mentre la madre invece è una insegnante di musica.

Lei e la sorella iniziano prestissimo a studiare gli strumenti musicali. Irina predilige, ad esempio, il pianoforte che la porta a frequentare una scuola di musica fino ai quattordici anni. Dopo la morte del padre, le ragazze e la madre vengono accudite dai nonni e Irina farà due lavori per aiutare la famiglia a mantenersi.

Seguendo la sorella nella città russa di Čeljabinsk, all’inizio inizia a studiare Marketing in un Collegio Economico. Dopo poco però cambia idea e si iscrive con la sorella ad una scuola estetica, la quale organizza anche sfilate di moda. Ed è così che viene notata quando ha diciotto anni, e viene così lanciata nel mondo della moda.

Nel 2004 partecipa ad un concorso di bellezza chiamato Miss Čeljabinsk, vincendolo. A questo punto la sua vita cambia definitivamente, poiché viene notata dalle agenzia di moda, che la mettono sotto-contratto.

La carriera di modella russa Irina Shayk

Cambiando cognome nel meno complicato Shayk, Irina inizia a sfilare e a posare per le copertine delle riviste. Nel 2007 viene notata sulle cover di Sports Illustrated e due anni dopo iniziano i contratti importanti con Lacoste, Martini&Rossi, Triumph e soprattutto con Intimissimi che sarà il suo partner per diversi anni, portandola al successo internazionale.

Dal 2012 lavora per Morellato, Agua Bendita, Blanco, per le calzature XTI Shoes. E ancora si impegna come testimonial per Abiti da Sposa Angelozzi, per Givenchy, per Desigual e L’Oreal. Tutti vogliono Irina Shayk nelle loro sfilate e per i loro shooting fotografici.

In patria diventa famosa anche come presentatrice di programmi sportivi e di moda.

Nel 2014, mentre si trova a Barcellona per un evento, conosce il calciatore Cristiano Ronaldo con cui avrà una relazione che durerà alcuni anni.

Sono davvero tante le maison di moda per le quali la famosa modella russa lavora negli anni e sarebbe impossibile nominarle tutte. Bella la collaborazione ad esempio con la maison italiana Versace.

modelle russe bellissime

Successo e cinema per Irina Shayk

Il successo per la top model russa continua con il passare del tempo: Irina fa da testimonial ad Alberta Ferretti insieme ad altre colleghe di grande fama internazionale. Il servizio fotografico realizzato per l’occasione è la sua consacrazione. Lavorerà quindi con Blumarine, Harper’s Bazaar e per la collezione della stilista Stella Maxwell.

Irina Shayk è la modella del momento e non se la fanno sfuggire nemmeno marche The Kooples, Marc Jacobs Beauty, Furla, Max Mara. Sono davvero tante le case di moda che si contendono la supermodella russa, che diviene non solo famosa, ma anche tra le modelle più pagate al mondo.

Ma l’interesse di questa modella versatile non si ferma solo alle sfilate e alle copertine. Cerca di più, vuol provare altre emozioni. E il successo le apre le porte del cinema, con la partecipazione al film come Hercules – Il guerriero, nel 2014 accanto a Dwayne Johnson, L’Agent, Inside Amy Schumer nel 2016 in una famosa serie TV.

Come attrice compare anche nel videoclip Yo Tambien di Romeo Santos. Pur non essendo più giovanissima, la Shayk continua a segnare punti a proprio favore con la partecipazione a eventi mondani e del fashion in tutto il mondo.

Irina Shayk: vita privata

La vita privata, intanto, si è arricchita con la travolgente relazione per Bradley Cooper durata quasi cinque anni e terminata nel 2019, dopo la nascita della figlia Lea De Seine. In passato la già citata relazione con Cristiano Ronaldo, durata per circa 5 anni, dal 2010 al 2015, anno della loro rottura. 

Irina Shayk è dedita anche ad opere di beneficenza: aiuta infatti un ospedale nella sua città natale di Yemanzhelinsk, dove insieme alla sorella ha ricostruito il reparto pediatrico dell’ospedale locale. Inoltre raccoglie fondi per un ente di beneficenza russo che si chiama Pomogi – Help, che fornisce assistenza ai bambini malati.

Curiosità: Irina ha posseduto un cane labrador di nome Cesare, il papà del protagonista del film “Marley & Me”.

modella russa

 

 

Il nostro post dedicato alla famosa supermodella russa, Irina Shayk, termina qui. Alla prossima con le bio delle modelle famose, sempre a cura di Fashionaut!

Please follow and like us: