La pelliccia, il diktat di stile dalle passerelle d’alta moda nel post di oggi di Fashionaut
E’ sempre la moda a dettare legge, vero e proprio mantra dei tempi moderni. Dalle passerelle arrivano i consigli di stile per ogni stagione, sta poi a ciascuno farne tesoro e interpretarli al meglio. Perché gli abiti sono sempre più una emanazione della persona che li indossa, veri e propri biglietti da visita in grado di raccontare uno stile e anche un carattere che spesso non si ha il tempo materiale di descrivere in poche e semplici parole: scarpe e accessori, pellicce o cappotti eleganti sono perfettamente in grado di farlo. Ed è proprio un capo un tempo identificato come ideale solo per un target di donna matura a essere tornato alla ribalta e in modo trasversale: la pelliccia. Chi la indossa? Oggi anche le ragazze sono più curiose nei confronti di un capo tanto chic e sofisticato, adatto a rappresentare la propria anima in occasioni particolari e speciali. Una panoramica tra gli stili e le tendenze più attuali in fatto di pellicce, rifinite secondo i dettami dell’haute couture e nel nome dell’artigianato ‘made in Italy’, è proposta da Elpidio Loffredo. Come si abbinano questi capi? Sono adatte a qualsiasi look, ideali per andare a incoronare degli outfit invernali che saranno così sicuramente originali e d’impatto. Stile, charme e portamento: agitare bene e indossare.
Pianeta fashion, il segreto è sapersi reinventare
Quella del grande ritorno della pelliccia, per le ragazze come anche per le donne più mature, è la conferma che certe cose non possono passare mai davvero di moda. Siamo davanti insomma a un capo che è stato e continua a essere capace di scalare ciclicamente la vetta delle preferenze: uno di quegli oggetti da avere nell’armadio, ad ogni costo. Un po’ come accade con il marsupio e i leggings, simboli di epoche che ritornano sempre in nuove versioni. Oggi la pelliccia non è più intesa solo nel modo classico, come un mantello morbido che copre l’intera figura. Sapersi reinventare è infatti uno dei diktat più noti del mondo del fashion, così accade che fiorisce tutto un pianeta di accessori che con i dettagli in pelliccia possono essere sapientemente arricchiti. Il riferimento è a sandali, gilet ma anche borse e giubbotti: insomma, un’esplosione di eleganza.
L’evoluzione di un capo di carattere
C’è stato comunque un tempo in cui la pelliccia era davvero considerata uno status symbol, emblema di prestigio e di lusso. Ora il concetto si è evoluto per intercettare i tempi moderni, così specie per quanto riguarda le versioni colorate più sbarazzine delle pellicce queste hanno saputo conquistare anche un pubblico young. Ma come si fa a scegliere la pelliccia perfetta? Ecco alcuni consigli, a cominciare dai cappotti lunghi con il collo di pelliccia ideali per gli appuntamenti più mondani come per i viaggi di lavoro. La pelliccia classica, vero simbolo di eleganza, è adatta a chi vuole dare di sé un’immagine forte e decisa. Visone e pelliccia di volpe, ma anche cincillà e zibellino sono tra le più gettonate e richieste. Pellicce corte e gilet, infine, così come gli accessori con dettagli morbidissimi, avranno l’effetto di non far passare mai inosservati.