Accessori FASHION

Lavori creativi con le conchiglie: come migliorarne l’estetica e il valore

collana con conchiglie

Conchiglie marine e altri elementi che si possono facilmente reperire in spiaggia possono essere molto utili per realizzare progetti manuali e creativi. Esistono innumerevoli specie diverse che permettono di modellare un’estesa varietà di forme, dimensioni e colori con cui realizzare qualsiasi tipo di artigianato. Nelle prossime righe verranno illustrate alcune attività e tecniche originali che si possono realizzare con le conchiglie di mare.

Attività artigianali con le conchiglie

Le conchiglie, essendo un materiale facilmente reperibile, permettono di realizzare lavoretti semplici e veloci. Con l’aiuto di piccole miniature e pasta trasparente, puoi creare un portagioie perfetto o realizzare pratiche candele utilizzando conchiglie e gusci. Per il tocco finale, puoi dipingere le conchiglie con colori acrilici e trasformarle in originali centrotavola.

Un’altra attività artigianale che puoi realizzare facilmente con i gusci delle conchiglie è una ghirlanda decorativa. Per costruirla, ti serviranno i seguenti materiali.

  • Vernice: per dare il colore desiderato alla conchiglia;
  • Glitter: per aggiungere un effetto scintillante e luminoso alla superficie;
  • Strumento per forare: può essere un ago sottile per i gusci più piccoli, trapano per quelli più robusti;
  • Spago: fornisce la struttura base per inanellare la sequenza decorativa.

La tecnica del decoden applicata alle conchiglie

Il decoden consiste nel ricoprire abbondantemente la superficie con piccoli frammenti, glitter e brillantini. Questa pratica ha origini giapponesi e in principio era concepita per abbellire le cover dei telefoni cellulari.

In seguito, è stata adottata anche per accessori moda donna come specchietti da borsa, fermagli per capelli e portachiavi. Qualsiasi tipo di conchiglia si presta egregiamente per questo metodo che combina materiali ultramoderni come la resina UV con elementi variopinti e tridimensionali.

Attività manuali con conchiglie con l’utilizzo di colla

Le conchiglie possono essere facilmente incollate su molteplici superfici. In commercio si trovano colle multiuso resistenti all’acqua, che ti permettono di decorare una varietà di oggetti, come vasi di fiori, quadri, cornici e mobili vintage. La colla trasparente è anche un prezioso alleato per riparare piccoli oggetti di gioielleria. Un’idea creativa che puoi realizzare è il barattolo dei ricordi, perfetto come regalo o per conservare momenti speciali.

Se si è in cerca un’estetica marina, mediterranea ed estiva, si possono creare raffinati centrotavola utilizzando tutti questi ingredienti. Affinché il risultato sia un successo totale, non può mancare un contenitore di vetro che mostri l’interno, la sabbia della spiaggia e conchiglie di diverse specie e dimensioni.

Creazioni marine: collane da spiaggia, orecchini e ciondoli estivi

Uno degli utilizzi più comuni con le conchiglie è quello di realizzare ciondoli e altri accessori di bigiotteria. Le loro dimensioni sono ideali e permettono di ideare anelli, gioielli spirituali, cavigliere, bracciali e altre meravigliose creazioni.

In aggiunta si può aumentare l’attrattiva aggiungendo perline o brillantini complementari ai gusci. Le collane e gli orecchini con conchiglie sono adatti a qualsiasi periodo dell’anno, soprattutto in estate, e la buona notizia è che non passano mai di moda.

Artigianato delle conchiglie per bambini

Intrattenere con lavoretti di conchiglie può risultare un’attività estiva estremamente interessante per i bambini. Saranno coinvolti in questo tipo di artigianato da cima a fondo, in quanto potranno rendersi partecipi nel compito di raccogliere piccoli tesori con cui realizzare strabilianti iniziative fai-da-te. Il coinvolgimento è assicurato, con i gusci racimolati in spiaggia per dar vita a mosaici naturali su qualsiasi superficie argillosa.

Un altro modo molto divertente, che può aiutare a sviluppare la fantasia dei più piccoli, è quello di creare figure e volti sperimentando le diverse forme e tonalità che le conchiglie possono offrire. I bambini adorano pitturare i gusci con forme geometriche, evidenziando soltanto alcune aree, dipingendo sfumature particolari come quelle metallizzate o fluorescenti.

Lavoretti per conchiglie e lumache di mare

A seconda delle dimensioni, le conchiglie possono essere utili per differenti scopi. Le bivalvi più grandi vengono adoperate per sviluppare album fotografici o come contenitori per riporre piccoli oggetti di cancelleria.

Una conchiglia più piccola, invece, è molto efficace per adornare corone, cerchietti, fermagli e forcine per capelli. Inoltre, ci sono le lumache di mare, note per la loro conformazione peculiare che permette di usarle in diversi ambiti. La loro forma le rende perfette per contenere un piccolo vaso di fiori o per fungere da supporto a piante grasse di ridotte dimensioni.

Please follow and like us:

The Fashionaut

Francesco

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono un blogger.
Nella mia carriera di scrittore per il web mi sono occupato di diversi progetti editoriali: dallo sport al marketing, fino alla cultura.