Abbigliamento FASHION Nerd/Cosplay

Le origini della festa e i migliori costumi di Halloween

i migliori costumi di halloween 2016

Le origini della festa e i migliori costumi di Halloween

Oggi è 31 Ottobre e si festeggia come ogni anno il giorno della zucca: Halloween. Da dove viene questo termine, e perchè si festeggia proprio in questa data?

In questo post, prima di scoprire quali sono i migliori costumi di Halloween e magari avere delle idee per stasera, vi parliamo della storia di Halloween e delle sue origini!

Le origini della festa di Halloween

Halloween deriva da  All Hallows’ Eve, che significa vigilia di tutti i Santi. Ma non fatevi ingannare dal nome, poiché questa feste in realtà non è una festa religiosa, e più propriamente cristiana. Ma la sua origine è pagana, e più specificatamente celtica. Infatti il 1 Novembre secondo l’antica tradizione celtica, si festeggia il nuovo anno, e il passaggio dalla stagione calda a quella fredda. Andando a scavare nella storia si ha che questa festività in origine era Samhain (pronunciato sow-in, dove sow fa rima con cow), che deriverebbe dal gaelico samhuinn e che nello specifico significa “summer’s end”, fine dell’estate. In Irlanda la festa era nota come Samhein, o La Samon, la festa del Sole. Questa festa non era altro che il culmine di tutta una serie di festività celtiche, che in passato, durante il paganesimo venivano celebrate in Irlanda e nei paesi oggi anglofoni: insieme a Samhain (31 ottobre) si festeggiavano Lughnasadh (1 agosto), Beltane (30 aprile o 1 maggio), Imbolc (1-2 febbraio), Yule (21 dicembre), Ostara (21 marzo), Litha (21 giugno) e Mabon (21 settembre).

Questa festa pagana è divenuta molto importante negli Stati Uniti grazie alla legenda di Jack O’Lantern. La storia racconta che questo fabbro avaro e ubriacone, riuscì ad ingannare il Diavolo in persona in più di un’occasione, tanto da venire a patti con esso: evitare l’inferno e avere la libertà. Ma cosa successe alla morte di Jack? Il pastore, che era un peccatore incallito, venne rifiutato dal Paradiso per i suoi peccati in terra e mandato all’Inferno, dove venne rifiutato anche da Lucifero, che lo fece vagare errante per sempre con un tizzone ardente introdotto all’interno di una zucca, per riscaldarlo dal freddo.

I migliori costumi di Halloween

Volendo individuare i migliori costumi e darvi delle idee per questa sera, vogliamo prendere spunto da film, serie TV, e Pinterest, divenuto fautore di idee per le nostre serate erranti.

E quindi ecco a voi i migliori costumi di Halloween:

Vi abbiamo fornito la giusta ispirazione?? Speriamo di SI! E voi come festeggerete la festa di Halloween? E come vi vestirete? Inviaci la tua foto e noi la pubblicheremo su Fashionaut!

 

Lascia un commento