Abbigliamento FASHION

Le tendenze moda primavera estate 2023

trend primaverili moda donna

Siamo ancora solo all’inizio dell’anno; eppure, le tendenze moda di questa primavera/estate sono già state decise.

Meglio quindi iniziare per tempo a prepararsi a ciò che sarà di moda nei mesi più caldi e quale modo migliore per farlo se non sfogliando una selezione dei migliori trend 2023 in fatto di moda?

Insieme allo staff di www.manuelaconti.it abbiamo preso in esame tutte le tendenze della primavera estate di quest’anno.

Cosa indosseremo in primavera? L’estate 2023 quali accessori porterà?

Vediamo insieme una lista puntuale delle più interessanti tendenze moda primavera estate 2023 e come prepararsi al meglio a ciò che verrà.

Tendenza giacche over, pantaloni e gonne: cosa avere nel guardaroba

Pensavamo di esserci lasciati alle spalle i pantaloni ampi intorno agli anni ’90 ed ecco che nel 2023 bisogna rispolverare i vecchi jeans over meglio ancora se cargo e a vita bassa.

Il denim, anche in total look, fa sempre un figurone sia in primavera che in estate e questa volta si sono orientate verso vestibilità più larghe e rilassate.

Le giacche, perfette per impreziosire ogni look, diventano anch’esse più grandi ma dal taglio sartoriale accentuato, meglio se doppiopetto.

Ideali con jeans o pantalone abbinato, i blazer sono perfetti per le maxigonne fino alla caviglia che saranno ovunque questa primavera e che, fortunatamente, possono essere indossate anche in autunno.

Particolari in seta, con l’orlo accentuato, oppure in denim con lo spacco al centro e la silhouette più rigida.

A parte alcune piccole riscoperte e qualche azzardo, come vedremo per quanto riguarda le paillettes e le trasparenze, molte delle tendenze presentate in questa stagione sono una continuazione di quelle mostrate sulle passerelle autunnali: in questo modo nulla di quanto già fatto andrà sprecato.

Pezzi come i blazer, i completi o il denim dimostrano che le case di moda hanno deciso di realizzare capi che possano stare nell’armadio più a lungo di una sola stagione.

La moda, dopotutto è circolare, e prima o poi i capi che abbiamo amato e indossato, soprattutto se di qualità, torneranno a nuova vita.

Tutto a nudo!

Ovviamente non proprio a nudo, ma le passerelle del mese della moda hanno sicuramente fatto tornare in auge le trasparenze, che però non sono mai indossate per essere volgari o sensuali, ma vengono affrontati in maniera del tutto diversa, come dei giochi di colori e un modo per mettersi un po’ a nudo per trovare la giusta sicurezza in se stessi.

Le ricerche online su top trasparenti sono aumentate e sono molte le ragazze che vogliono mettere in mostra non per sensualità ma per ricerca di purezza, con una chiave di lettura completamente romantica.

Le paillettes

Altra piccola chicca che forse nessuno si aspettava riguarda la presenza indiscriminata di paillettes nei capi di tendenza primavera estate 2023. Molti sono i brand che propongono paillettes davvero accecanti e super brillanti, questi look sono ideali per le feste e per illuminare le serate estive.

In generale le tendenze moda primavera estate 2023 mostrano un chiaro bisogno di semplicità e volontà di vestire il guardaroba giornaliero. In più, ci sono tanti tocchi di colore come l’oro e l’argento cromato, perfetto per i corsetti e i top estivi metallizzati. Anche i tessuti si fanno lucenti pur rimanendo leggeri e confortevoli, questa stagione si opta per il colore, per la vestibilità e per lo splendore.

Borse, accessori e scarpe di tendenza per la primavera estate 2023

In fatto di borse, per questa nuova stagione le case di moda hanno giocato sui sovradimensionamenti oppure sul minuscolo, e pure la famosa Le Chiquito di Jacquemus ha ora manici più ampi proprio a sottolineare le dimensioni ridotte della borsa.

La borsa grande è diventata un must delle celebrità, come le maxi-tote scamosciate o color cammello. La borsa, ormai lo sappiamo tutti, non è quasi più considerabile come un accessorio ma come indispensabile completamento del look, indispensabile.

Tra le scarpe sorprenderà vedere il ritorno delle ballerine, che siano di raso e di color pastello, inoltre, accompagnano bene le trasparenze dei vestiti e sono super chic.

I gioielli, infine, possono essere il modo più efficace per aggiornare il look e renderlo subito alla moda: qualunque sia l’outfit (o la stagione), i gioielli rappresentano un modo accessibile per rendere i capi più attuali, e la novità per la primavera è qualcosa che renderà i top e le camicie basic significativamente più fresche e alla moda.

Gli orecchini lunghi a forma di goccia che arrivavano alla spalla sono senza dubbio la tendenza di gioielleria più diffusa ormai e si possono presentare in varie forme. Dai fili boho alle perle levigate, è bellissimo guardare gli orecchini pendenti che si muovono e ondeggiano insieme al corpo sfiorando la pelle delle spalle.

Non solo accessori, a completare i look primaverili o estivi serve un bel reggiseno in vista: le forme dei reggiseni sono migliorate nell’ultimo periodo e questo è un modo per festeggiare l’arrivo di questo cambiamento di design con un’ondata femminista.

Sotto il blazer o la giacca, il reggiseno da un capo da bruciare può diventare una rivendicazione di femminilità e libertà di mettersi in mostra.

Please follow and like us:

The Fashionaut

Francesco

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono un blogger.
Nella mia carriera di scrittore per il web mi sono occupato di diversi progetti editoriali: dallo sport al marketing, fino alla cultura.