FASHION Modelle e fashion influencer

Linda Evangelista: tutto sulla famosa top model anni ’80

linda evangelista

Biografia di Linda Evangelista: tutto sulla top model che ha fatto sognare una generazione, nel post a cura di Fashionaut

Bentrovati su Fashionaut, il sito dedicato alle ultime news su moda e lifestyle! Oggi vogliamo proporvi la biografia di Linda Evangelista, famosa modella canadese. Il suo sogno è sempre stato quello di diventare una top model famosa, e per raggiungere questo obiettivo si è impegnata tutta la vita.

Vedremo, nelle righe che seguono, i principali step della vita della top model Linda Evangelista e come ha fatto a diventare così famosa, nel post a cura di Fashionaut!

Biografia di Linda Evangelista: una delle top model più seguite al mondo!

Linda Evangelista nasce il 10 maggio 1965 a St. Catharines, Ontario, in una famiglia appartenente alla media borghesia. E’ figlia di immigrati italiani originari di Pignataro Interamna, in provincia di Frosinone.

Sin da piccola ha sempre avuto una passione per la moda che si è tramutata in lavoro all’età di soli 15 anni. La sua carriera di modella inizia quando vince il concorso di Miss Teen Niagara. Da quel momento in poi, inizia a lavorare per l’agenzia di moda “Elite”.

La sua incantevole bellezza e i suoi tratti caratteristici sono stati scelti da numerosi brand di lusso. E’ stata spesso protagonista delle copertine di Vogue e di altre riviste patinate. Maison di moda, come Versace, Chanel, Calvin Klein, YSL, Dior e molte altre l’hanno scelta come protagonista delle loro campagne pubblicitarie e di numerose sfilate in giro per il mondo.

Con Christy Turlington e Naomi Campbell ha formato il “The Trinity“, ossia il trio delle modelle più famose del mondo, a cavallo tra gli anni ’80 e ’90. Infatti, Linda Evangelista, può essere definita come una delle più conosciute tra le modelle anni ’80, titolo che mantiene anche nel decennio successivo nonostante l’arrivo in passerella di nuove star come la tedesca Claudia Schiffer e l’inglese Kate Moss.

Ha fatto parte anche delle testimonial del famoso brand di cosmetici L’Oréal fino al 2012. E’ stata il volto dei prodotti detergenti e anti-età del noto marchio. E’ stata poi la protagonista della campagna stampa Prada e nel 2015 diviene la testimonial del profumo Fresh di Moschino.

Nella sua vita abbiamo anche alcune parti in film e serie TV. Nel 1994 compare infatti nel film “Prêt-à-porter” di Robert Altman e nel 1999 partecipa alla pellicola “La Perdita dell’Innocenza” di Mike Figgis. Partecipa anche ad un episodio di Sex and the City, a testimonianza delle capacità poliedriche della modella di reinventarsi e reinventare la propria immagine.

Vita privata di Linda Evangelista

Se guardiamo alla vita privata della famosa top model canadese, anche questo si rivela un capitolo molto interessante della sua vita. Infatti nel 1987, Linda Evangelista sposa Gerald Marie, dirigente dell’ agenzia di moda Elite Model Management, in cui Linda ha lavorato per anni. Ma purtroppo la relazione deraglia fino alla separazione e al divorzio avvenuto nel 1993.

Dopo il divorzio, Linda intraprende una relazione di 6 anni con l’attore Kyle McLachlan, ma anche questa nuova storia d’amore finisce e la famosa top model decide di andare avanti con la sua vita amorosa.

Linda subisce il fascino, come tante sue colleghe, del calciatore di turno, e si innamora del portiere francese Fabien Barthez. Durante la relazione con Fabien, Linda resta incinta ma purtroppo ha un’interruzione di gravidanza spontanea al sesto mese.

Nel 2006, all’età di 42 anni, Linda finalmente dà alla luce il suo primo figlio, che chiama Augustin James. La modella decide però di non rivelare l’identità del padre. Più avanti, si scoprirà che questo bambino è figlio di François – Henri Pinault, che all’epoca aveva una relazione con un’altra donna.

Linda, quindi, si rivela la sua amante ed è proprio questo il motivo che spinse la top model a non rivelare il nome del padre di suo figlio. Linda mantiene Augustin autonomamente fino al 2010 e decide di portare Pinault in Tribunale solo dopo che i tentativi di un accordo privato tra i due falliscono e che il suo contratto pluriennale come testimonial per L’Oréal Paris termina.

Nel 2012, dopo diversi scontri, si raggiunge finalmente un accordo che comprende il mantenimento di Augustin da parte di Pinault.

Altre curiosità su Linda Evangelista

Buon cibo e sport sono le principali curiosità che riguardano la modella canadese. Linda Evangelista ama infatti la cucina, e grazie alle sue origini italiane, sa anche cucinare molto bene piatti come la polenta e gli gnocchi.

Inoltre è un’appassionata di sport: infatti ancora oggi il suo fisico è atletico e ben curato. Sa sciare e fare snorkeling, tra le altre cose. Infine ha una grande passione per gli animali, e ha un bulldog francese di nome Moon.

Sul fronte Internet, Linda professa di non amare molto i social network, e infatti non li usa spesso. Utilizza Instagram e ha circa 800.000 follower che comunque la seguono con grande interesse.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Linda Evangelista (@lindaevangelista)

La nostra bio dedicata alla top model Linda Evangelista, termina qui. Alla prossima con i post dedicati alle biografie delle icone della moda, sempre a cura di Fashionaut!

Please follow and like us: