Oggi per le interviste di Fashionaut abbiamo con noi Eléa Rodrigues, francese di nascita, ma che vive oggi in Portogallo, che è il CEO di Belle et Secrète, E-commerce dedicato interamente al settore della lingerie femminile.
Ciao Elea, parliamo un pò di te e del tuo business…
Ciao a tutti, sono Eléa Rodrigues, ho 45 anni e sono francese, anche se vivo in Portogallo da 2 anni circa. Vista la mia passione per il mondo della moda, e soprattutto per quello della lingerie, ho deciso di sviluppare la mia attività, aprendo questo E-commerce. Io credo che tutte le donne abbiano bisogno di sentirsi belle e desiderate, grazie a lingerie di qualità. Questo è poi il motivo per il quale disponiamo di 800 modelli di lingerie, che soddisfano i bisogni di tutte le donne, grazie alla disponibilità di tutte le taglie.
Quando hai cominciato a sviluppare il tuo business? Che obiettivi hai raggiunto finora?
Il mio business è partito a Marzo di quest’anno. Il principale obiettivo raggiunto è di avere clienti soddisfatti da tutto il mondo. Cominciamo ad avere ordinativi importanti perchè i clienti, una volta conosciuta l’azienda e la sua serietà, credono in noi e sono soddisfatti della qualità e del prezzo dei nostri capi.
Come convinci i lead/possibili clienti, ad acquistare sul tuo portale? Usi canali o tool specifici?
Noi, per convincere i clienti ad acquistare sul nostro sito, sviluppiamo la relazione con loro, utilizzando i social network, con i quali riuscire ad interagire e consigliare i prodotti giusti per la persona giusta. Poi inoltre l’organizzazione della piattaforma e la cura delle foto (che per un E-commerce sono importantissime) consentono di convertire in acquisti l’interesse dei contatti. Devo ringraziare la mia agenzia di comunicazione, che mi aiuta nello svolgimento dell’attività, grazie alla loro creatività e i consigli giusti al momento giusto. Oggi disponiamo di uno strumento di promozione fantastico, che è Internet, che consente di farci conoscere nel mondo. Tra i tanti strumenti disponiamo di un canale YouTube grazie ai quali caricare i nostri video.
Qual è la differenza tra E-commerce e negozio fisico per lo svolgimento del tuo lavoro?
Questo è molto semplice: in caso di E-commerce, il fattore importante nella moda è la mancanza della prova del prodotto. Quindi nel mio caso i clienti acquistano senza provare il capo, ma avendo la possibilità di poter scegliere con calma il prodotto, e di poterlo acquistare in tutta sicurezza, e in qualsiasi momento della giornata. Inoltre noi possiamo disporre di una gamma maggiore di prodotti rispetto al negozio fisico, che nella maggior parte dei casi è di piccola dimensione, e non riesci a trovare una scelta variegata di lingerie, e magari non trovi la taglia giusta per te. Io capisco che nel caso della lingerie femminile, la donna ama provare, e toccare con mano prima di acquistare, ma la disponibilità maggiore di prodotti, la possibilità di acquistare comodamente da casa, ed inoltre poter pagare un prezzo più basso rispetto al negozio fisico rappresenta un vantaggio di non poco conto.
Come usi i Social Media nello svolgimento del tuo business?
I canali social rappresentano la principale via di comunicazione che noi utilizziamo per implementare il nostro business. Utilizziamo diversi canali e social con i quali comunicare con chiunque nel mondo (Facebook, Instagram, Tumblr, YouTube, Google+). Postiamo offerte e promozioni ogni giorno e siamo aperti 365 giorni l’anno.
Natale è vicino: quali sono i bestsellers del tuo portale?
Nel nostro caso le donne ordinano in questo preciso periodo natalizio babydolls e prodotti similari. E sono gli uomini che spesso regalano questo tipo di prodotto alle proprie fidanzate/mogli, cosa che di solito, visto il prodotto, è acquistata dalle donne per sé stesse. A Natale è un tipo di regalo che è facile da acquistare e non richiede complicanze, come può accadere nell’acquisto di reggiseni.
Inverno 2016: quali sono i trend portanti nel tuo settore? E quali saranno secondo te i trend per la prossima estate?
Quest’anno di nuovo è arrivato il momento del pizzo e dei capi elasticizzati. I produttori usano elastici e lurex per differenti taglie, per fare in modo che le donne che indossano taglie abbondanti, possano indossare questo tipo di prodotto. Prossima estate? Corsetti e bodysuits saranno i prossimi trend, per una donna sempre più sexy.
Qual è il tuo brand di lingerie preferito? E perchè?
Il mio brand preferito è Folies by Renaud. Questo è un marchio francese ed è molto sofisticato, sexy, ma anche con disponibilità di prodotti più tradizionali. I materiali sono favolosi: infatti usano piume, raso, pizzo di alta qualità e i modelli sono molto originali. In questo settore la moda è appannaggio dei brand francesi. Ed ecco perchè ho scelto questa marca per il mio business.
Che caratteristiche di prodotto devi possedere per poter vendere sul mercato?
Sono importanti: qualità, colori, taglie disponibili e prezzo.
Parlami adesso dei cosiddetti “Lingerie Shows” come quelli che ogni anno vengono ideati per il brand Victoria’s secret: come mai questo brand ha avuto così successo?
Io penso che show come questi siano veramente importanti, poiché permettono di vedere in anteprima le collezioni, e anche a livello mentale di far comprendere come questo prodotto non sia un accessorio, ma un abito vero e proprio.
Poi il successo del brand è legato all’utilizzo di modelle e star, che permettono alle clienti di poter acquistare la stessa lingerie femminile provata e indossata da una VIP.
Quale sarà il prossimo step della tua carriera? Hai dei progetti futuri?
Si, il mio prossimo step è quello di aprire il primo negozio Belle et Secrète e continuare a far sognare le mie clienti grazie alla mia lingerie femminile..
Ringraziamo Elèa per la sua disponibilità, e vi lasciamo con una gallery di modelli del suo E-commerce. Spero siano di vostro gradimento!