Accessori FASHION

Manolo Blahnik: la magia diventa realtà

manolo blahnik

Manolo Blahnik: un marchio, una garanzia!

Da Carrie Bradshaw di Sex and the City abbiamo ricevuto un vero e proprio manuale per la sopravvivenza metropolitana. Come ad esempio gestire uomini problematici o avere un look sempre personale e versatile. Ma soprattutto, sappiamo bene che Mr.Big non è stata l’unica persona della quale la nostra Carrie ci ha fatto innamorare, perchè prima di lui il nostro primo vero colpo di fulmine sono state le scarpe firmate Manolo Blahnik.

Ma quali sono le fonti d’ispirazione del genio delle calzature? Ha raccontato più volte del suo incanto nel ritrovarsi vicino ad una donna quando acquisisce “coraggio”, perchè ha la consapevolezza di piacersi, e “una bella scarpa rappresenta un modo per raggiungere questo obiettivo”.

Le forme d’arte di Manolo Blahnik

Eleganti, aristocratiche, sublimi, piene di femminilità: sono questi i tratti distintivi delle calzature Blahnik che hanno conquistato generazioni di donne e che si contraddistinguono per la sapiente combinazione di classicismo unito ad una contemporaneità pop. Per i 45 anni di onorata carriera dello stilista, Cristina Carillo de Arbonoz ha creato la mostra itinerante dal titolo “The Art of Shoes“, l’arte delle scarpe, con un’esposizione di 212 scarpe, di cui 80 autentiche selezionate da un archivio ineguagliabile di 30,000 modelli Blahnik. Tra le calzature scelte, anche quelle create per il film Maria Antonietta fortemente volute dalla regista Sofia Coppola.

Tra viaggio e ispirazione

De Arbonoz ha inoltre diviso le calzature in sei diverse sezioni per esaltare le inesauribili fonti di ispirazione. Una sezione chiamata Gala, accoglie appunto, tra le altre, le scarpe indossate in occasione del film Maria Antonietta, mentre un’altra ad esempio, evidenza come diverse regioni geografiche nel mondo abbiano ispirato Manolo Blahnik. Le altre aree mettono in risalto l’influenza dell’architettura nella costruzione delle scarpe, il modo in cui la natura e la botanica hanno ispirato alcune creazioni e gli alti livelli di rifinitura artigianale mettendo in evidenza calzature dalla fabbricazione molto elaborata e particolare.

Manolo Blahnik rivela: è l’Italia il luogo dove le sue calzature prendono per la maggior parte vita. Solo in una nazione come questa, dove cultura e tradizioni sono ancora così vibranti, è possibile trovare artigiani che realizzino con tanta cura e dedizione dei prodotti così esclusivi. Le costruzioni delle sue calzature attengono infatti ad aspetti tecnici ben precisi e ad una lavorazione artigianale tra le più curate al mondo.

Itinerario

La prima tappa dell’esibizione sarà al palazzo Morando a Milano dal 26 Gennaio, per poi proseguire a San Pietroburgo in Russia nel sontuoso Hermitage Museum, al museo Kampa di Praga e si fermerà infine in Spagna dove Manolo Blahnik è nato, al Museo Nacional de Artes Decorativas in Madrid.

Nel 2018 il tour si sposterà nel Bata Shoe Museum a Toronto in Canada. La scelta delle nazioni non è casuale ma ripercorre le culture e le città più care a Blahnik, che ne hanno ispirato le linee ed i motivi  in ogni collezione. Dagli stiletto, sandali, stivali classici, stivali sopra il ginocchio, scarpe casual e clutches impreziosite da gioielli, ogni creazione di Manolo Blahnik si differenzia per uno stile assolutamente personale che si pone al di sopra di ogni moda del momento grazie anche ai materiali utilizzati e alle forme particolari delle sue creazioni.

Una mostra insomma ricca e coinvolgente, che ripercorrerà anni di moda, cinema e glamour, attraverso uno dei brand principe che sta segnando il nostro secolo e sta contribuendo a delinearne la storia del fashion.

 

Se siete a Milano non perdetevi questa occasione e fateci sapere le vostre impressioni sulla mostra!

Please follow and like us:

The Fashionaut

Francesco

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono un blogger.
Nella mia carriera di scrittore per il web mi sono occupato di diversi progetti editoriali: dallo sport al marketing, fino alla cultura.

Lascia un commento